Nel  segno  di  Andrea  Camilleri

Giuseppe Fabiano

Nel segno di Andrea Camilleri

Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia

Il libro si propone all’attenzione di un pubblico vasto e variegato: dallo psicologo in formazione al professionista e operatore della Salute Mentale e della relazione d’aiuto in generale, dal lettore appassionato all’ammiratore di Andrea Camilleri. Dopo aver introdotto concetti e termini psicologici di base, l’autore concentra la sua attenzione sulla forza del pensiero narrativo, fino a giungere all’analisi attenta di alcune opere dello scrittore siciliano. Una lettura originale, che riporta il senso di umanità che si nasconde dietro la vita e la sofferenza reale, contrastando la rigidità di certi quadri psicopatologici descritti nei manuali di settore.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788835147107

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 1240.410.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788835154433

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 1240.410.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 158

ISBN: 9788835154440

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 1240.410.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro si propone all'attenzione di un pubblico vasto e variegato: dallo psicologo in formazione al professionista e operatore della Salute Mentale e della relazione d'aiuto in generale, dal lettore appassionato all'ammiratore di Andrea Camilleri.
L'autore, nella prima parte del volume, con un linguaggio chiaro e comprensibile, definisce concetti e termini psicologici di base, ne amplia di conosciuti e ne aggiunge di originali, quindi concentra la sua attenzione sulla forza del pensiero narrativo evidenziandone il ruolo essenziale nella vita e nell'evoluzione individuale e valorizzandone l'importanza anche nella professione psicologica.
La seconda e la terza parte del testo sviluppano un particolare interesse per le opere di Andrea Camilleri. L'analisi attenta di alcune di esse e dei personaggi proposti porta il lettore al passaggio qualitativo dalla narrazione psicologica allo sviluppo di particolari quadri psicopatologici. Una lettura originale, quindi, delle opere dello scrittore siciliano che riporta il senso di umanità e originalità che si nasconde dietro la vita e la sofferenza reale, contrastando l'asetticità e rigidità di quadri psicopatologici per come spesso descritti nei manuali di settore.
È così che personaggi quali il commissario Montalbano, l'agente Catarella o storie riportate ne Il casellante, L'età del dubbio, La presa di Macallè disegnano percorsi di vita dove traumi, emozioni, espressioni psicopatologiche e capacità di resilienza si attualizzano, sostituendo lo "spazio" della teoria con il "respiro" della realtà.
Il libro è stato presentato in occasione di circa 100 eventi in Italia e all'estero (tra cui la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Il Cairo nel 2018 e il Premio Bancarella nel 2022) e recensito in articoli e interviste su numerosi quotidiani e periodici, Radio e Tv anche estere.

Giuseppe Fabiano
, psicologo e psicoterapeuta, è stato direttore dell'Unità Operativa Complessa Centro Salute Mentale della ASL Roma 6 e docente di materie psicologiche presso le Università "Sapienza", "Tor Vergata" e "Cattolica". Dal 2009 è Professore a contratto di Metodologia Clinica 2 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università "G. Marconi" di Roma. Autore di numerosi articoli scientifici, ha collaborato e collabora con quotidiani e periodici anche di rilevanza nazionale. Autore del romanzo Il caso e la clessidra (Sovera 2006) e dei racconti brevi Un limoncello, un arancino, un po' di sabbia e Permette? Fabiola Ròsani, Commissario di Polizia entrambi dedicati ad Andrea Camilleri e premiati nel 2009 e nel 2022. Nel 2023, per FrancoAngeli, ha scritto con Stefano Sinelli il libro Del silenzio non si può tacere.

Accursio Gennaro, Presentazione
Accursio Gennaro, Presentazione alla seconda edizione
Parte I
Introduzione
Raccontare e raccontarsi
(La narrazione: necessità, desiderio, opportunità; L'attaccamento; Base sicura e modelli operativi interni; La narrazione relazionale)
La comunicazione
(Similitudini e metafore; Comunicazione ed emozioni)
La mappa personale
(Identità e personalità)
Il trauma, il vissuto soggettivo, i luoghi irrisolti
(Trauma: definizioni ed elementi costitutivi; Il vissuto soggettivo)
Il colloquio psicologico e l'approccio bio-psico-sociale
(L'alleanza psicodiagnostica)
La narrazione psicologica e il romanzo personale
(Caratteristiche dei testi narrativi; Il pensiero di Jerome Bruner; Il processo narrativo; Un particolare tipo di pensiero narrativo: il pensiero narrativo programmatorio; Il dialogo interno; Il conflitto e la dissonanza cognitiva)
Parte II
Il pianeta narrativo Andrea Camilleri
(Introduzione; Andrea Camilleri: dal romanzo alla narrazione psicologica; Un romanzo particolare: il poliziesco; Andrea Camilleri: brevissime note biografiche)
Il commissario Montalbano
(Caratteristiche del personaggio; La squadra di Montalbano; Livia; Montalbano e il proprio ciclo di vita)
Analisi di romanzi
(L'età del dubbio; La danza del gabbiano; Il sorriso di Angelica)
Non solo Montalbano
(Premessa; La presa di Macallè; Primo contesto (fascismo e religione); Secondo contesto (familiare); Terzo contesto (ambientale); Prodromi psicopatologici; Conclusioni)
Il casellante
(Trama; Il trauma; La reazione al trauma: il congelamento emotivo; La perdita e il senso del lutto; La costruzione del delirio; La condivisione del delirio e l'empatia; Il senso dell'inutilità e la mancanza di una proiezione futura ovvero quando il delirio non protegge dall'angoscia depressiva; La conversione psicosomatica e la resilienza)
Ringraziamenti
(Ringraziamenti per la seconda edizione)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche