La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo

A cura di: Maurizio Andolfi, Marco Chistolini, Antonio D'Andrea

La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo

Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 270

ISBN: 9788891753007

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1250.278

Disponibilità: Buona

Pagine: 270

ISBN: 9788891757432

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.278

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 270

ISBN: 9788891757449

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.278

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adozione, nazionale e internazionale, è ormai una realtà consolidata nel nostro Paese. Migliaia di bambini e ragazzi hanno trovato una famiglia in cui vivere e tante coppie hanno realizzato il loro sogno di avere dei figli. Ma con il diffondersi del fenomeno sono aumentate le situazioni di crisi che hanno richiesto l'intervento dei professionisti.
Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Quale formazione e quali competenze devono possedere i professionisti che intendono occuparsi delle diverse fasi dell'adozione? Quali sono i percorsi e gli obiettivi dell'intervento terapeutico con i genitori e i figli adottivi, quando emerge una difficoltà relazionale? Quali sono le sfide da adulti per tanti bambini adottati da piccoli?
Quale attenzione rivolgere alle madri biologiche che danno un figlio in adozione e quali interventi proporre?
Questo libro intende offrire un contributo significativo a questi quesiti secondo un modello di osservazione e di intervento relazionale che tende alla comprensione dei processi di sviluppo della famiglia nell'arco di più generazioni. Il percorso che propone al lettore è quello di un viaggio nella storia della famiglia adottante e in quella del bambino adottato: dal passaggio dall'essere coppia a diventare famiglia, alla crescita in famiglia del bambino e alla sua integrazione scolastica e sociale. In questo viaggio, un ruolo importante è svolto dagli operatori socio-sanitari che attraverso la loro competenza professionale e la loro sensibilità umana accompagnano per mano adulti e bambini nella realizzazione di un incontro magico dove è possibile donarsi amore e rispetto reciproco.
Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.

Maurizio Andolfi, neuropsichiatra infantile, dirige l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia e la rivista Terapia Familiare. Da 45 anni si occupa dello studio delle famiglie e dei loro processi di sviluppo.

Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, responsabile scientifico di CIAI, lavora da molti anni come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell'affido familiare e dell'adozione.

Antonio D'Andrea, psicologo e psicoterapeuta familiare, didatta dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, svolge attività di supervisione per gli operatori che si occupano di adozione.

Ringraziamenti
Stefano Cirillo, Prefazione
Maurizio Andolfi, Introduzione
Marco Chistolini, L'adozione: modelli teorici ed esperienze cliniche a confronto
(L'origine dei problemi; Approcci prevalenti nell'intervento clinico nell'adozione; Conclusioni; Bibliografia)
David M. Brodzinsky, Promuovere una competenza clinica sui processi adottivi per i professionisti della salute mentale
(Rischio psicologico associato all'adozione; Compiti evolutivi della famiglia connessi all'adozione; Competenze cliniche specifiche sull'adozione; Criticità relative ai processi di valutazione; Questioni relative alla diagnosi e al trattamento; Formazione specifica sull'adozione; Acquisire competenze sui processi adottivi; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio D'Andrea, La fase preadottiva
(Dilemmi di coppia e difficoltà ad avere un figlio naturale; Dalla difficoltà procreativa alla diagnosi di sterilità; I copioni familiari di fronte all'impossibilità di avere un figlio; Dall'impossibilità procreativa al desiderio congiunto di adottare un figlio; L'incontro con gli operatori socio-sanitari; Il genogramma negli studi di coppia; L'accudimento ricevuto dai coniugi nel loro ruolo di figli; Congruità tra patto coniugale esplicito ed implicito; I copioni familiari dei coniugi di fronte ad eventi luttuosi improvvisi; Un caso di sterilità psicogena; Bibliografia)
Antonio D'Andrea, I protagonisti dell'attesa
(L'iter preadottivo; I giudici del Tribunale per i Minorenni; Gli operatori socio-sanitari degli enti locali; Il rischio di farsi condizionare dal danno del bambino; L'importanza della formazione degli operatori; I bambini in attesa di essere adottati; Gli operatori che accudiscono i bambini nei contesti di attesa; Lo smarrimento identitario del bambino; Il rischio di presentare l'adozione come un'esperienza idealizzata; Il rischio di indurre un atteggiamento seduttivo; La coppia adottante e l'esperienza del dono reciproco; Gli operatori degli enti autorizzati e l'adozione internazionale; La terza attesa; Bibliografia)
Antonio D'Andrea, Da sconosciuti a famiglia
(La telefonata che cambia la vita; L'inizio del percorso adottivo; Tra la paura e il desiderio di contatto; Le prime sfide dei genitori adottivi; Il coinvolgimento della famiglia; I processi di legittimazione; Il passaggio dalla diade alla triade: conciliare coniugalità e genitorialità; Considerazioni cliniche; Le esperienze del danno e della resilienza nell'adozione; Il rapporto con gli operatori nella fase post-adottiva; La dimensione sociale dell'adozione; Bibliografia)
Antonio D'Andrea, Fratelli e bambini più grandi in adozione
(Fratelli in adozione; Fratelli di sangue; Sono figlia unica o ho altri fratelli?; La piccola famiglia; Ri-diventare fratelli; Misha e il dono delle arance; Fratelli di latte; Il coinvolgimento dei familiari nelle seconde adozioni; Nascita di un figlio naturale dopo un'adozione; Scelta adottiva in presenza di figli naturali; Il viaggio; L'adozione di un bambino in età scolare e in pre-adolescenza; Un caso clinico: tra bisogni di appartenenza e pseudo-svincoli; Bibliografia)
Maurizio Andolfi, La crisi adolescenziale nelle famiglie adottive
(La metamorfosi dell'adolescente; Gli elementi fondanti il successo adottivo; Il comportamento violento dell'adolescente nelle famiglie adottive; Il comportamento depressivo dell'adolescente nelle famiglie adottive; Il confronto dell'adolescente adottivo con le sue origini; Bibliografia)
Marco Chistolini, Diventare adulti
(La relazione di coppia; Diventare genitori; Il confronto con le origini; L'identità etnica; Conclusioni; Bibliografia)
Jesús Palacios, Jesús M. Jiménez-Morago, Carmen Paniagua, Il fallimento adottivo: indicazioni per la prevenzione e il trattamento
(Alcune questioni di principio; Difficoltà metodologiche; Quante adozioni falliscono?; Fattori associati con i fallimenti adottivi; Conclusioni; Bibliografia)
Anne Brodzinsky, L'esperienza della madre biologica: rappresentazioni sociali ed emotive per la clinica
(Introduzione e note storiche; La decisione come processo; Il consenso informato; Etica e adozione; Impotenza appresa e percepita; La vergogna; Lutto e lutto persistente complesso; La perdita ambigua; Depressione post-partum; Adozione aperta; Approcci e interventi clinici con le madri biologiche; Una madre che non voleva essere madre; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: David M. Brodzinsky, Stefano Cirillo, Jesus M. Jiménez-Morago, Jesus Palacios, Carmen Paniagua

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche