Ecdl Digital Marketing

Aica

Ecdl Digital Marketing

Strumenti e strategie

Gli elementi e le competenze di base richiesti a tutti coloro – non necessariamente specialisti di marketing digitale – che, anche solo in parte, utilizzano il canale Web per analizzare il mercato, potenziare e sviluppare rapporti commerciali. Il testo è preparatorio alla certificazione ECDL Digital Marketing, proposta dalla Fondazione ECDL/ICDL a livello internazionale e distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 186

ISBN: 9788820447410

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1060.295

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788891766410

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1060.295

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788891766427

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1060.295

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pervasività del Web come ambiente privilegiato per la comunicazione e per il commercio è indiscutibile. Non tutte le organizzazioni però - in parti-colare le piccole e le micro imprese - hanno sviluppato una presenza sul Web. Spesso mancano le competenze necessarie per costruire e mantenere una presenza online, ottimizzare contenuti per i motori di ricerca, utilizzare piattaforme social, realizzare attività di marketing e pubblicità online per tutta una serie di servizi, monitorare i risultati con l'uso di strumenti analytics, mettere in campo azioni di miglioramento attraverso l'utilizzo di strategie e strumenti di marketing digitale.
Le competenze pratiche presentate in questo testo rispecchiano le attività tipiche del settore; si tratta delle competenze di base richieste a tutti coloro- non necessariamente specialisti di marketing digitale - che, anche solo in parte, utilizzano il canale Web per analizzare il mercato, potenziare e sviluppare rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private.
Questo manuale intende dunque fornire gli elementi e le competenze necessari per sviluppare soluzioni e prendere decisioni sull'applicazione appropriata per le attività di marketing digitale, mediante l'analisi di una gamma di strumenti messi a disposizione da una varietà di fornitori attivi sul mercato.
Il testo è preparatorio alla certificazione ECDL Digital Marketing, proposta dalla Fondazione ECDL/ICDL a livello internazionale e distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) attraverso la sua catena di Centri Accreditati di Test e Centri di Competenza.

AICA- Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant'anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.
Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

ECDL Digital Marketing
Lezione 1 - Concetti base
(Panoramica sul digital marketing; Tecniche di digital marketing; Obiettivi del digital marketing; Vantaggi del digital marketing; Limiti del digital marketing; Obblighi legali e regolamentari; Esercizi di verifica)
Lezione 2 - Pianificazione
(Considerazioni sulle strategie di digital marketing; Considerazioni di design; Content marketing; Normative e controllo accessi; Esercizi di verifica)
Lezione 3 - Soluzioni per una presenza sul Web
(Soluzioni per una presenza sul Web; Creare una presenza sul Web; Sistemi di gestione dei contenuti; Esercizi di verifica)
Lezione 4 - Considerazioni sui siti Web
(Struttura di un sito Web; Progetto di un sito Web; Contenuti di un sito Web; Promozione di un sito Web; Esercizi di verifica)
Lezione 5 - Ottimizzazione dei motori di ricerca
(Panoramica sulla Search Engine Optimisation (SEO); Keyword per la SEO; Esercizi di verifica)
Lezione 6 - Considerazioni sul social media marketing
(Piattaforme di social media; Campagne di social media marketing; Esercizi di verifica)
Lezione 7 - Account di social media
(Tipi di profili social; Creare un profilo social aziendale; Comporre un profilo social aziendale; Esercizi di verifica)
Lezione 8 - Usare i social media
(Azioni sui social media; Creare e aggiornare i post; Esercizi di verifica)
Lezione 9 - Servizi di social media management
(Servizi di gestione dei social media; Programmazione post; Abbreviatori di URL; Esercizi di verifica)
Lezione 10 - Social media marketing e promozione
(Influencer, recensioni e referenze; Pubblico di riferimento; Contenuti coinvolgenti; Esercizi di verifica)
Lezione 11 - Social media, generazione di contatti e vendite
(Commenti e notifiche; Call to action; Esercizi di verifica)
Lezione 12 - Pubblicità online
(Panoramica sulla pubblicità online; Piattaforme SEM; Piattaforme di pubblicità online; Tipi di pubblicità online; Pubblicità sui social media; Esercizi di verifica)
Lezione 13 - E-mail marketing
(Piattaforme di e-mail marketing; Creare un account di e-mail marketing; Creare e gestire liste di contatti; Creare e gestire campagne via e-mail; Esercizi di verifica)
Lezione 14 - Mobile marketing
(Introduzione al mobile marketing; Applicazioni mobile; Considerazioni sul mobile marketing; Pubblicità su mobile; Esercizi di verifica)
Lezione 15 - Web analytics
(Introduzione agli analytics; Introduzione all'analisi dati di un sito Web; Usare siti Web di analisi dati; Esercizi di verifica)
Lezione 16 - Insights sui social media
(Introduzione agli insights nei social; Usare gli insights nei social media; Esercizi di verifica)
Lezione 17 - Analytics per l'e-mail marketing
(Introduzione all'analisi dati per l'e-mail marketing; Usare gli analitycs per l'e-mail marketing; Esercizi di verifica)
Lezione 18 - Analytics per la pubblicità online
(Introduzione agli analytics per la pubblicità online; Usare gli analytics nella pubblicità online; Esercizi di verifica)
Syllabus ECDL Digital Marketing.

Collana: Manuali

Argomenti: Certificazione informatica - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche