La vita è un sogno

Nicola Ghezzani

La vita è un sogno

Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico

Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891762368

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.284

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788891765161

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.284

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 148

ISBN: 9788891765178

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.284

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il filosofo svizzero Henri-Frédéric Amiel annotava nel suo Journal intime: "Tutto mi sembra strano; è come se fossi fuori della mia individualità e del mio stesso corpo: sono depersonalizzato, distaccato, tagliato fuori da me stesso".
Anni dopo, lo psicologo francese Ludovic Dugas lesse il diario del filosofo pubblicato alla sua morte e, nel 1894, per identificare i misteriosi stati di alterazione della percezione di sé che riscontrava in tanti pazienti, introdusse il termine "depersonalizzazione".
Ma ci vollero altri quarant'anni perché, nel 1935, lo psichiatra tedesco Wilhelm Mayer-Gross coniasse il termine "derealizzazione" per descrivere analoghe sensazioni di irrealtà relative al mondo esterno.
La psicologia, dunque, si è avvicinata con un certo timore a questi stati psichici, forse per la loro ingannevole prossimità con fenomeni psicopatologici gravi. In realtà, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si presenta con frequenza in un ampio ventaglio di stati patologici lievi: ansia generalizzata e attacchi di panico, fobia sociale e delle emozioni, pensieri ossessivi e depressione.
Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, secondo Nicola Ghezzani il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei disturbi più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e di psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali.
La previsione dell'Autore è che nei prossimi anni depersonalizzazione e derealizzazione saranno diagnosticate sempre di più perché i soggetti che ne soffrono aumenteranno in modo esponenziale e i professionisti del settore saranno finalmente in grado di riconoscerle. In tal senso, questo libro costituisce un unicum nella letteratura internazionale sull'argomento.
Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta e teorico di un nuovo modello clinico, La vita è un sogno è un'occasione preziosa che si offre allo psicoterapeuta e al paziente per identificare il disturbo e per delineare un efficace percorso terapeutico.

Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, ha formulato i princìpi della Psicologia dialettica. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo Volersi male (2002), La logica dell'ansia (2008), A viso aperto (2009), La paura di amare (2012), Ricordati di rinascere (2014), Le eclissi dell'anima (2016), L'ombra di Narciso (2017), tutti editi da FrancoAngeli. Per il suo sito personale clicca qui

Come in un sogno... un disturbo misconosciuto
(Una strana esperienza; Vicissitudini di una sindrome misconosciuta)
Esperienze personali. Svenimenti ed estasi
(L'ambiente familiare; Uno svenimento in chiesa; L'adolescenza; L'estasi; Cos'è l'estasi; Il cielo dipinto. Esperienze di derealizzazione; Super-io e Io antitetico; Il ritorno nella storia. La nascita di una fobia)
Esperienze personali. Derealizzazione e depersonalizzazione
(I morti; I risvegliati; Il sintomo come metafora fallita; Esperienze di morte e rinascita; Pisa. Fine del mondo e nuovo inizio; Silvano Arieti; Roma. Verso la guarigione)
La vita è un sogno. Una descrizione fenomenologica
(La vita è un sogno; Estraniazione soggettiva e oggettuale; La fobia delle emozioni. La funzione della dissociazione)
Funzione e significato dei sintomi. Storia di Claudio
(Funzione e significato dei sintomi; Il bambino e l'arnia delle vespe; Storia di Claudio; Come dialogare col sintomo. Breve storia di Ignazio)
Teoria generale del sintomo
(La genesi del sintomo; Eleonora)
Giordano. Una storia di perfezionismo e trasgressione
(La questione del padre; Il figlio d'oro. Il fascino della perfezione; Il progetto vendicativo. Il traditore; Il cambiamento)
Il sogno di Edipo. Verità perdute, verità ritrovate
(L'antefatto mitico; L'indagine di un re; La colpa di un padre; Edipo morente. La reintegrazione nell'ordine; Sofocle prima di Freud. La nascita della psicoanalisi)
Per concludere
(Il mondo è fuor di squadra; Rimettersi in sesto. La psicoermeneutica)
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche