Adolescenti in bilico

A cura di: Carla Morganti, Emiliano Monzani, Mauro Percudani

Adolescenti in bilico

L'intervento precoce di fronte ai segnali di disagio e sofferenza psichica

L’identificazione precoce nell’età adolescenziale di stati potenzialmente a rischio è un tema sempre più attuale e di cruciale interesse. Grazie al taglio didattico, al linguaggio chiaro e alla sintesi alla fine di ogni capitolo, il volume si rivolge non solo agli operatori della salute mentale (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi) ma anche a medici di famiglia, insegnanti, familiari e a tutti coloro che sono interessati e coinvolti nelle problematiche giovanili.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 190

ISBN: 9788891768025

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 435.24

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788891767318

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'identificazione precoce nell'età adolescenziale di stati potenzialmente a rischio è un tema sempre più attuale e di cruciale interesse.
Una buona comprensione delle cause e dei fattori scatenanti e il loro controllo tempestivo possono prevenire la complicazione o lo scatenamento di veri e propri disturbi a connotazione clinica. Allo stesso tempo, è fondamentale riconoscere precocemente i fenomeni e darvi il giusto peso, evitando così interventi non necessari o un'eccessiva medicalizzazione.
I disturbi in adolescenza sono fortemente caratterizzati da elementi evolutivi e la loro comprensione e identificazione come patologici non possono prescindere dal considerare queste dimensioni. L'adolescenza rappresenta, infatti, un momento con caratteristiche complesse e articolate di fluidità e contraddittorietà del funzionamento psichico, in cui sono in gioco diversi registri mentali.
Il volume - scritto da clinici e ricercatori che quotidianamente lavorano con i giovani - vuole essere una guida chiara e approfondita per comprendere le nuove risposte adattive o meno messe in campo dalla popolazione giovanile nell'attuale contesto culturale e sociale dominato dai social media. I temi trattati comprendono nuove e già note manifestazioni di disagio o patologia, quali ad esempio: il cyberbullismo, le nuove dipendenze, i disturbi alimentari, i disturbi emotivi.
Grazie al taglio didattico, al linguaggio chiaro, ai riferimenti bibliografici aggiornati e alla sintesi alla fine di ogni capitolo, il volume si rivolge non solo agli operatori della salute mentale (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi) ma anche a medici di famiglia, insegnanti, familiari e a tutti coloro che sono interessati e coinvolti nelle problematiche giovanili.

Carla Morganti, psichiatra dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, coordina dal 2008 un network lombardo di psichiatri e neuropsichiatri infantili che promuovono le buone prassi nei Servizi di Salute Mentale (NETLOSA).

Emiliano Monzani, psichiatra e psicoterapeuta, è responsabile del primo Centro di Salute Mentale italiano dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia dei disturbi psichici in adolescenza e giovane età adulta, afferente al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Mauro Percudani, psichiatra, è direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Mauro Percudani, Premessa
Carla Morganti, Liliana Allevi,
Tiziana Carigi, Introduzione
Umberto Balottin,
Carla Morganti,
Basi neurobiologiche dei comportamenti a rischio nell'adolescente e nel giovane adulto
Patrizia Conti, Laura Giudici, Disturbi emotivi, somatizzazioni e comportamenti disfunzionali
Federico Durbano, Sergio Manfré,
Antonella Costantino, Uso problematico e dipendenza da sostanze
Paola La Boria, Valerio Laini,
Roberto Poli, Dipendenze comportamentali: dall'Internet Addiction al Cyberbullismo
Matteo Porcellana, Ivan Limosani,
La dipendenza da gioco
Marcella Tajani, Marialaura Zuccarino, Renata Nacinovich, Umberto Balottin,
Il peso della crescita: i disturbi alimentari
Francesca Pavone, Giovanni Migliarese,
Giorgio Rossi, Il disturbo da deficit di attenzione-iperattività
Giorgio Rossi, Manuela Di Rosa, Il disturbo ossessivo-compulsivo
Maria Meliante, Emiliano Monzani, Anna Meneghelli, Celina Leone, Mauro Percudani,
La sindrome di rischio psicotico
Gli Autori.

Contributi: Liliana Allevi, Umberto Balottin, Tiziana Carigi, Patrizia Conti, Antonella Costantino, Manuela Di Rosa, Federico Durbano, Laura Giudici, Paola La Boria, Valerio Laini, Celina Leone, Ivan Limosani, Sergio Manfré, Maria Meliante, Anna Meneghelli, Giovanni Migliarese, Renata Nacinovich, Francesca Pavone, Roberto Poli, Matteo Porcellana, Giorgio Rossi, Marcella Tajani, Marialaura Zuccarino

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche