Le origini del nazionalismo in Polonia

Daniele Stasi

Le origini del nazionalismo in Polonia

Il libro colma una lacuna negli studi in lingua italiana sul pensiero politico dell’Europa centro-orientale, e polacco in particolare, e si rivolge non solo alla ristretta cerchia dei polonisti e degli studiosi della storia dei Paesi dell’Est del vecchio continente, ma anche a un pubblico più vasto che comprende gli storici delle istituzioni e delle dottrine politiche.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891769718

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1792.256

Disponibilità: Discreta

Il nazionalismo polacco è un tema tornato di attualità negli ultimi anni. L'autore ne ricostruisce le radici, la matrice ideologica e le diverse espressioni contrastanti con la democrazia moderna.
Nel volume sono illustrati i rapporti della corrente nazionalista, che darà vita al partito di Democrazia Nazionale (Endecja) alla fine del XIX secolo, con la tradizione della democrazia nobiliare prima della Grande Spartizione di fine Settecento, e con le culture politiche sviluppatesi nel corso dell'Ottocento in Polonia.
Il libro contribuisce a colmare una lacuna negli studi in lingua italiana sul pensiero politico dell'Europa centro-orientale, e polacco in particolare, e si rivolge non solo agli studiosi di storia delle istituzioni e delle dottrine politiche, ma anche ad un pubblico più vasto che comprende gli storici dei Paesi dell'Europa centro-orientale.

Daniele Stasi è docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Foggia e di Filosofia della politica presso l'Università di Rzeszów, in Polonia. Ha svolto attività di ricerca e di docenza in alcune università e istituti di ricerca europei (Paisley-Glasgow, Istituto Max Planck di Francoforte sul Meno, Dublino, Aberdeen, Presov, Lublino) ed è stato visiting professor presso l'Università "Luiss-Guido Carli di Roma". Tra le sue pubblicazioni: Thomas Hobbes. Teoria politica e modernità, (2007) Filozofia porzadku polityczno-prawnego w nowozytnosci, (2009); Leon Petrazycki. La vita e le opere, ( 2012); (con D. Fusaro) Demokracja Inkluzywna a neoliberalizm. Rozwazania o przyszlosci Europy (2015).

Premessa
Nazione nobiliare e semiperiferica
(Nazionalismo e democracy building; La democrazia nobiliare della I Repubblica; Nazione semiperiferica)
Riforme e idea di nazione: dall'Illuminismo al socialismo
(L'Illuminismo e la Grande Spartizione; I patrioti tra insurrezione e cooperazione; I socialisti patriottici; Kazimierz Kelles Krauz e la questione nazionale per i socialisti)
Il "padre spirituale" del nazionalismo, Jan Ludwik Poplawski
(Il realismo conservatore; Positivisti e nazionalisti. Jan Ludwik Poplawski; Democratismo ed elemento esterno)
Democrazia ed egoismo nazionale. Zygmunt Balicki
(L'espandersi del movimento nazionalista; L'esperienza di "Glos"; La nascita di Democrazia Nazionale-Endecja; Zygmunt Balicki. Dal socialismo al nazionalismo; Gli ebrei e l'egoismo nazionale; Il cittadino-soldato)
Roman Dmowski. Nazionalismo e antisemitismo
(Pensieri di un polacco moderno; Il nobile e l'ebreo; Religione nazionale e antisemitismo)
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche