Psicoterapia ipnotica parola per parola.

Emanuele Del Castello

Psicoterapia ipnotica parola per parola.

Una lettura cognitivista dell'ipnosi naturalistica attraverso l'analisi di un caso clinico

Il volume guida il lettore nel vivo di un trattamento ipnoterapeutico condotto secondo la prospettiva naturalistica di Milton H. Erickson, rinnovata dai contributi della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze cognitive. Di questa analisi possono avvantaggiarsi quanti si avvicinano allo studio dell’ipnosi per farne uno strumento della loro pratica professionale, ma anche chi si aspetta dall’ipnosi soluzioni per i propri problemi.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 206

ISBN: 9788891769688

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.290

Disponibilità: Buona

Pagine: 206

ISBN: 9788891774132

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.290

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 206

ISBN: 9788891774149

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1250.290

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Obiettivo del volume è guidare il lettore nel vivo di un trattamento ipnoterapeutico condotto secondo la prospettiva naturalistica di Milton H. Erickson, rinnovata dai contributi della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze cognitive.
Ciò che distingue la terapia ipnotica dalle altre forme di psicoterapia - sostiene l'autore - è l'uso consapevole, intenzionale e strategicamente orientato della suggestione all'interno della comunicazione terapeutica. La suggestione viene pertanto esplorata nei suoi aspetti sintattici, semantici e pragmatici mediante l'analisi "parola per parola" di un intero trattamento.
Di questa analisi possono avvantaggiarsi quanti si avvicinano allo studio dell'ipnosi per farne uno strumento della loro pratica professionale, ma anche chi si aspetta dall'ipnosi soluzioni per i propri problemi. Questo disvelamento della terapia ipnotica può mostrare loro i principi empirici su cui si basa, aiutandoli ad affrontare un eventuale trattamento in maniera collaborativa, senza attese magiche, bensì con la consapevolezza che la natura umana ha risorse inesplorate a cui l'ipnosi, nello sforzo congiunto di terapeuta e paziente, può facilitare l'accesso.
Il testo intende essere di ausilio anche allo psicoterapeuta che non voglia rinunciare a un corpus di conoscenze accumulate nel corso di oltre due secoli, illuminando il funzionamento mentale normale e patologico, e che può ritenere utile proporre un trattamento, elettivo o complementare, in sintonia con le caratteristiche e le aspettative del proprio paziente.

Le registrazioni audio delle sessioni ipnotiche riportate nel volume sono reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Emanuele Del Castello
, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, lavora come dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Caserta. Insegna in varie scuole di specializzazione in psicoterapia; in particolare, è didatta-supervisore, nonché docente di Terapia di Coppia e di Psicodiagnostica della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). Direttore del Milton H. Institute of Capua, per la FrancoAngeli ha pubblicato, fra l'altro: Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia (con C. Loriedo, 1995), L'induzione ipnotica. Manuale pratico (con C. Casilli, 2007), Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze (con G. De Benedittis e C. Valerio, 2008), Ipnosi e scienze cognitive (con G. Ducci, 2011).

Gennaro Ruggiero, Prefazione
Introduzione
(Perché raccontare un caso come quello di Jane; L'ipnosi parola per parola; La suggestione come comunicazione, l'induzione come discorso; Ringraziamenti)
La domanda e l'offerta di ipnosi
(La richiesta di terapia ipnotica; L'intervista diagnostica con Jane: giovedì 9 luglio; L'offerta di ipnosi)
La psicoterapia nel back office
(La formulazione del caso; La formulazione del caso di Jane; Il progetto di intervento)
Fare esperienza dell'ipnosi
(Il primo incontro con l'ipnosi; Il secondo incontro con Jane: martedì 14 luglio; La prima sessione ipnotica: familiarizzare con la trance)
Il recupero delle risorse
(Il terzo incontro con Jane: giovedì 16 luglio; La seconda sessione ipnotica: ricominciamo da capo)
Il corpo in trance
(Il corpo come simulatore di volo; Il quarto incontro con Jane: lunedì 20 luglio; La terza sessione di ipnosi: cambiare le sensazioni)
Riscrivere la storia
(L'ipnosi autobiografica; Il quinto incontro con Jane: lunedì 27 luglio; Considerazioni a distanza)
Riprendere il controllo
(Il sesto incontro con Jane: lunedì 3 agosto; La quinta sessione di ipnosi: entrare nella cabina di comando)
Repetita iuvant
(Il settimo incontro con Jane: martedì 25 agosto; La sesta sessione di ipnosi: perfezionare il lavoro)
L'esercizio
(L'ottavo incontro con Jane: martedì 1 settembre; La settima sessione di ipnosi: esercizio e sacrificio)
Zaino in spalla!
(Concludere una psicoterapia ipnotica; Il nono e ultimo incontro con Jane: martedì 8 settembre; L'ottava sessione di ipnosi: benedizione finale)
Notizie dal fronte
(Marzo dell'anno successivo; Luglio di tre anni dopo)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gennaro Ruggiero

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Nell'allegato online a questo volume sono riportate integralmente tutte le registrazioni delle sedute di ipnosi, in parte trascritte e analizzate nel volume. Il caso di Jane.

Potrebbero interessarti anche