Nuove tecnologie, innovazione e sviluppo regionale tra globale e locale

A cura di: Salvatore Costantino

Nuove tecnologie, innovazione e sviluppo regionale tra globale e locale

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820498238

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1529.2.22

Disponibilità: Discreta

Elias Canetti scriveva che "la cosa più pericolosa della tecnica è che essa distoglie da ciò che costituisce realmente l'uomo, da ciò che realmente gli serve".

Questo libro vuole essere una riflessione approfondita e disincantata sul ruolo che le nuove tecnologie svolgono nelle odierne società complesse. I contributi qui riportati cercano, da prospettive differenti, di fare il punto su questa vasta problematica, che investe l'economia, la politica, la società, l'uomo stesso, senza cadere nella sterile contrapposizione tra `apocalittici' ed `integrati'.

Questo lavoro è attraversato dall'esigenza di superare un vecchio luogo comune, già stigmatizzato da D.A. Norman, che riguarda la tecnica, chi la usa e la progetta, secondo il quale: "La scienza scopre I L'industria applica I L'uomo si adegua".

Il libro si propone, inoltre, di fare il punto sulla possibilità che un uso diffuso e pervasivo della tecnologia possa determinare cambiamenti nella percezione dello spazio e del tempo, investendo per questa via il tema dei localismi politici ed economici e allo stesso tempo della globalizzazione. Un ultimo tema ampiamente trattato è quello dell'innovazione, vista dal punto di vista del suo sorgere, della sua riproduzione e gestione, e delle sue conseguenze.

Salvatore Costantino è ricercatore di Sociologia e insegna Sociologia della cultura presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Palermo. È autore di numerose monografie sociologiche e di saggi sulla comunicazione e sul fenomeno mafioso. Tra le sue opere più recenti, ricordiamo: A viso aperto. La resistenza antimafiosa di Capo d'Orlando, Palermo, La Zisa, 1993; Sfere di legittimità e processi di legittimazione. Weber, Schmitt, Luhmann. Habermas, Giappichelli, Torino, 1994; Homo videns. La società che guarda. Antologia di media quotidianità e telepatologie della vita quotidiana, tra teorie, cronache e telecronache, Sigma edizioni, Palermo, 1994, Visibilità e democrazia. La comunicazione politica degli anni '90, Sigma edizioni, Palermo, 1994. Per i "Libri del tempo" Laterza ha curato il volume La mafia. le mafie (1994) con Giovanni Fiandaca. Per i nostri tipi ha curato, con Giovanni Fiandaca, La legge antimafia tre anni dopo. Bilancio di un'esperienza applicativa (1986).

Scritti di Badami - Bellavista - Berra - Centorrino - Costantino - Fagone La Rocca - La Rosa - Li Calzi - Li Donni - Lo Presti - Maffettone Montemagno - Riva Sanseverino - Sgroi - Signorino - Trobia - Tulumello.


Presentazione, di Michele La Rosa ed Emanuele Sgroi
Introduzione, di Salvatore Costantino
Il quadro di riferimento
Nuove tecnologie, organizzazione e qualità del lavoro, di Michele La Rosa
Per una sociologia dell'innovazione tecnico-scientifica, di Emanuele Sgroi
Innovazione tecnologica e innovazione sociale, di Mariella Berra
Verba manent. La rivoluzione ipermediale, di Alberto Trobia
Il corpo costruito. Nuove tecnologie e salute fra scienza e soggettività, di Caterina Lo Presti
Oltre il Duemila, di Gianfranco Badami
Etica, comunicazione, mass-media, di Sebastiano Maffettone
Temi e problemi
La domanda di un sistema di supporto per la ricerca tecnologica in Sicilia, di Mario Centorrino
Il ruolo dei beni relazionali in un progetto di sviluppo endogeno, di Vincenzo Li Donni

Nuove prospettive di sviluppo economico nell'era dell'informazione: lo scenario multimediale, di Stefano Riva Sanseverino e Cleo Li Calzi
Avanzamento tecnologico e crescita: una prima analisi settoriale dei brevetti per l'ltalia, di Guido Signorino
Avanzamento della conoscenza e innovazione nei sistemi produttivi locali, di Marina La Rocca
Milieux innovateurs e distretti industriali come strumenti per lo sviluppo delle regioni arretrate, di Alberto Tulumello
Nuove tecnologie e sviluppo regionale, di Piero Fagone
Società della sorveglianza e protezione dei dati personali, di Alessandro Bellavista
Nuove tecnologie e società dell'informazione. Quale cultura per la grande trasformazione?, di Salvatore Costantino
Sicilia fiction: il mercato possibile, di Gabriello Montemagno

Contributi: Gianfranco Badami, Alessandro Bellavista, Mariella Berra, Mario Centorrino, Piero Fagone, Marina La Rocca, Michele La Rosa, Cleo Li Calzi, Vincenzo Li Donni, Caterina Lo Presti, Sebastiano Maffettone, Gabriello Montemagno, Stefano Riva Sanseverino, Emanuele Sgroi, Guido Signorino, Alberto Trobia, Alberto Tulumello

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche