Sulla politica monetaria italiana e internazionale

Franco Spinelli

Sulla politica monetaria italiana e internazionale

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820454111

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 1820.17

Disponibilità: Nulla

Il volume contiene una analisi, di ispirazione monetarista, di alcuni aspetti estremamente attuali e cruciali della problematico del controllo monetario in Italia e a livello internazionale. Il primo capitolo fornisce un'ampia valutazione dell'evoluzione della politica monetaria italiana a partire dai primi anni '80. L'enfasi è posta sulle scelte delle autorità in materia di obiettivi intermedi e finali della politica monetaria e sul rapporto tra il controllo della base monetaria da un lato ed il controllo del tasso di cambio reale della lira ed il finanziamento dei disavanzi statali dall'altro.

Il secondo capitolo individua le cause ultime dei processi di innovazione finanziaria sia in Italia che in altri paesi industrializzati e fornisce una valutazione qualitativa e quantitativa dei riflessi dell'innovazione finanziaria sulla possibilità di perseguimento di una strategia efficiente ed ordinata di controllo degli aggregati monetari.

Gli ultimi due capitoli affrontano il tema delle conseguenze, dal punto di vista dei singoli paesi interessati e dell'economia mondiale, della sempre maggiore sostituibilità tra alcune monete 'nazionali' nei portafogli degli operatori economici. Si valutano altresì le basi analitiche ed empiriche della proposta di McKinnon di realizzare, al fine appunto di attutire quelle conseguenze, un particolare tipo di coordinamento tra le politiche monetarie degli Stati Uniti, della Germania e del Giappone.

Franco Spinelli (n. 1949) dal 1977 al 1979 è stato Visiting Assistant Professor presso la University of Western Ontario e dal 1982 al 1984 Economist presso il Research Department dell'international Monetary Fund. Dal 1980 al 1982 ha ricoperto la carica di consigliere economico del ministro del bilancio e della programmazione economica. E' professore di politica economica e finanziaria presso l'Università Cattolica di Milano. Suoi articoli sono apparsi in numerose riviste. E' autore di "L'inflazione. Aspetti teorici ed empirici" (Vita e Pensiero, 1980), "L'economia italiana verso gli anni '80: VI rapporto del Ceep" (Angeli, 1980, con Giorgio La Malfa), "Inflazione e moneta. Il caso Italiano" (Angeli, 1981), "Saggi di polita monetaria e fiscale in Italia" (Angeli, 1982, curato con Giuseppe Tullio), "Monetary Policy, Fiscal Policy and Economic Activity. The ltalian Experience" (Gower, 1983, curato con Giuseppe Tullio).

Prefazione
1. I progressi ed i nodi irrisolti della politica monetaria italiana dei primi anni Ottanta
1. Introduzione e riassunto delle principali conclusioni
2. La politica monetaria italiana negli anni Sessanta e Settanta: una breve rassegna
3. Le innovazioni dei primi anni Ottanta
4. Quali obiettivi finali?
5. I vecchi ed i nuovi obiettivi intermedi
6. Politica monetaria e tassi di cambio
7. Politica monetaria e finanziamento del Tesoro
8. Conclusioni
Appendice. Alcune riflessioni sul ruolo assegnato dalla politica monetaria italiana al controllo della domanda di attività finanziarie
Bibliografia
2. Obiettivi monetari, innovazione finanziaria e deregolamentazione in Francia, Italia e Giappone
Appendice A. Dati utilizzati: definizioni e fonti
Appendice B. Ulteriori esperimenti con la domanda di moneta in Francia
Appendice C. La domanda di moneta in Giappone: la letteratura ed i punti interrogativi
Bibliografia
3. In merito ad una proposta di cooperazione monetaria internazionale
Appendice. Una critica dei lavori di Miles (1979, 1981) e Brittain (1981) e ulteriori risultati empirici sulla sostituzione tra le varie monete nazionali
Bibliografia
4, Natura e stabilità della domanda mondiale di MI. Alcune
semplici considerazioni e verifiche empiriche
Appendice. Dati utilizzati: definizioni e fonti
Bibliografia


Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia monetaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche