Come affrontare una selezione

Paola Crimini, Emanuela Del Pianto

Come affrontare una selezione

I test, il colloquio, le prove di gruppo

Un volume utilissimo a tutti i livelli: giovani alla ricerca del primo impiego, "meno giovani" candidati per impieghi privati e pubblici. Chi avrete di fronte? Come si svolgerà il colloquio? Che tipo di domande vi porranno? Come sarà meglio rispondere? Come sarete giudicati? Che cosa vi potranno offrire?

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846412713

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 1999

Codice editore: 1796.122

Disponibilità: Esaurito

Dopo lettere, telefonate, passaparola, finalmente è arrivata la chiamata tanto attesa: siete stati convocati per un colloquio di selezione.

* Chi avrete di fronte?

* Come si svolgerà il colloquio?

* Che tipo di domande vi porranno?

* Come sarà meglio rispondere?

* Come sarete giudicati?

* Che cosa vi potranno offrire?

A queste ed altre domande le autrici vi daranno qui risposte e suggerimenti precisi. Troverete schemi, esempi e trucchi che vi aiuteranno a placare - almeno in parte - ansie e paure e vi consentiranno di prepararvi con più realismo al fatidico incontro.

Il volume si divide in due parti. Nella prima si analizza il vero e proprio colloquio di selezione dove protagonisti sono solo il candidato e l'intervistatore; nella seconda viene invece ricostruito il contesto delle selezioni di gruppo e delle prove tipiche di questa situazione. Un'appendice, infine, offre interessanti informazioni sui test più frequentemente utilizzati nel processo di selezione - tipologie, obiettivi, parametri e metodi interpretativi - così da sdrammatizzare il significato e, al tempo stesso, riconfermare l'utilità e, soprattutto, la validità predittiva.

Paola Crimini, psicologa, libera professionista, ha una ventennale esperienza come consulente aziendale in particolare nell'ambito della selezione e della formazione del personale.

Emanuela Del Pianto , psicologa del lavoro, ha una vasta esperienza nel campo della gestione e sviluppo delle risorse umane. Attualmente è responsabile dell'area della formazione commerciale in un istituto di credito di rilievo nazionale.



È arrivata la convocazione
(Mi metto il vestito della domenica?; La solita canzone: la scheda anagrafica; Le regole della comunicazione)
Le cento trappole
(Valutare il valutatore; Aprire o socchiudere? Il giusto equilibrio fra domande e risposte; Il naso di Pinocchio: evitiamo le bugie!; Calma e sangue freddo)
E adesso tocca a te: che cosa chiedere?
(Tre armi vincenti: buon senso, buona educazione e curiosità; La posizione da ricoprire; L'azienda: passato, presente, futuro; Vantaggi e comodità personali)
La comunicazione efficace
(Ma chi l'ha detto; Movimenti, sguardi e parole: il rischio dell'autosmentita; Parole dette e parole scritte: prendete appunti)
La selezione di gruppo
(Le prove di gruppo; Ansia in gruppo; Toreri nell'arena; Banderillas, muleta: la spada non serve)
A che gioco giochiamo?
(Tutte le tessere del mosaico; Come metterle al posto giusto. Ovvero: come vengono interpretate le vostre capacità)
Alcuni tipi di test
(Radiografia o parole crociate; Fantasie e numeretti)
E dopo? Il momento del feedback

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche