Il profilo professionale dell'alcologo

A cura di: Alfio Lucchini, Cosetta Greco, Giorgio Cerizza

Il profilo professionale dell'alcologo

Dall'esperienza clinica agli indirizzi metodologici

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846414106

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1168.1.20

Disponibilità: Discreta

L'interesse per il problema alcol sembra aumentare nel nostro Paese, in parallelo alla evidenza dei fenomeni di abuso e dipendenza e al consolidarsi di comportamenti trasgressivi e pericolosi tra i giovani.

Assente è invece una riflessione sulle realtà professionali che a vario titolo "si agitano" nella galassia della problematica con interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.

Il volume si sofferma sulla figura dell'alcologo, tutt'altro che definita dal punto di vista del riconoscimento scientifico, curriculare, normativo.

Una figura professionale che va oltre le singole discipline e collocazioni operative, realtà non tanto fisica, ma da vedersi come un insieme di competenze, di funzioni, di formazioni, di professionalità che divengono una unità per un progetto, per un percorso.

La riflessione sul profilo professionale dell'alcologo è affrontata non su base teorica, ma partendo dalla clinica, dalla ricchezza e dalle specificità che i pazienti portano alla attenzione dei terapeuti.

Quindi questa "nuova" professione, così affascinante e foriera di crescita anche personale, viene via via delineata come risposta ai bisogni che emergono nei numerosi casi clinici affrontati nel libro.

Il libro si rivolge agli operatori di ogni professionalità che in situazioni e posizioni diverse lavorano nel campo delle dipendenze patologiche, così come si rivolge ai docenti e studenti dei relativi corsi di studi.

Inoltre riguarda tutte quelle persone che, all'interno dei gruppi di volontariato e delle organizzazioni di auto-mutuo-aiuto, vogliono dare un contributo utile ad affrontare un fenomeno sociale tanto complesso.

Alfio Lucchini , medico specialista in psicologia e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio delle Dipendenze della A.S.L. Provincia di Milano 2. Membro esperto di gruppi di lavoro ministeriali e regionali nel settore delle dipendenze patologiche, professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia. Presiede l'Associazione Lombarda Tossicodipendenze Onlus ed è responsabile del Coordinamento Regionale Lombardo di FEDERSERT Onlus. Tra gli ultimi volumi pubblicati Dopo l'eroina (Angeli, 1997), La malattia alcolica (Poletto, 1995).

Cosetta Greco , medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta, è responsabile della Unità Operativa di Alcologia di Limbiate del Servizio delle Dipendenze della A.S.L. Provincia di Milano 1. Svolge attività di formazione per operatori dei servizi pubblici e del privato sociale.

Giorgio Cerizza , medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta, è responsabile della Sezione Ospedaliera di Riabilitazione post-acuta per alcoldipendenti della Azienda Ospedaliera di Crema, presidio di Rivolta d'Adda. Formatore e supervisore clinico, presiede il Centro Regionale di Alcologia (Lombardia). Recentemente ha pubblicato Alcol, quando il limite diventa risorsa (Angeli, 1998).



Marco Tosi , Prefazione
Alfio Lucchini, Cosetta Greco, Giorgio Cerizza , Introduzione
Corrado Celata, Giorgio Cerizza, Moira Fontana, Alcol: prevenzione e diagnosi precoce
Cosetta Greco, Caterina Vezzoli , Alcol e sessualità
Antonio Nettuno, Monica Nocentini, Caterina Vezzoli , Alcol e tutela dei minori
Giorgio Cerizza, Cosetta Greco , Alcol e famiglia
Grazia Arena, Teresa Bombino, Giorgio Cerizza , Alcol e adolescenza
Elena Battistini, Silvia Bravin, Cosetta Greco , Alcol e patologia mentale
Giovanni Galimberti, Viviana Giorgetti, Alfio Lucchini, Giovanni Strepparola , Alcol e codipendenze
Antonio Bellicoso, Fiorenzo Leder, Paola Ranalletti , Alcol e lavoro
Claudio Danieli, Ferdano Pierucci, Biagio Sanfilippo , Alcol, guida e sistema sanzionatorio
Mauro Mascherpa, Paola Rapuzzi, Marta Torriani , Alcol e anziani
Alfio Lucchini, Cosetta Greco, Giorgio Cerizza , L'alcologo e la sua equipe

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Prevenzione - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche