Il tuo bambino lo dice con i colori

Paola Federici

Il tuo bambino lo dice con i colori

Guida al gioco-test e alle fiabe colorate per insegnanti, educatori e genitori

Volete sapere se il vostro bambino è impulsivo ed estroverso, oppure riflessivo e un po’ diffidente? Vi piacerebbe sapere come affronta la realtà, gli amici e le persone con cui ha a che fare ogni giorno? Affidatevi ai colori: questo libro spiega a educatori, genitori e insegnanti come usare i colori e capirne i significati emotivi dietro le scelte dei bambini.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846417060

Edizione: 2a ristampa 2009, 3a edizione 2002

Codice editore: 239.97

Disponibilità: Esaurito

Volete sapere se il vostro bambino è impulsivo ed estroverso, oppure riflessivo e un po' diffidente?

Vi piacerebbe sapere come affronta la realtà, gli amici e le persone con cui ha a che fare ogni giorno?

Si sente sufficientemente apprezzato da mamma e papà, dalla maestra, dai compagni o sta covando un senso di inferiorità del quale non vi siete accorti?

Gli piace avere tanti amici intorno a lui, con i quali giocare e fare magari anche i compiti o invece preferisce lavorare appartato e in silenzio?

Affidatevi ai colori: questo libro spiega a educatori, genitori e insegnanti come usare i colori e capirne i significati emotivi dietro le scelte dei bambini.

Il libro è anche il risultato di una ricerca condotta con i bambini dai 6 ai 10 anni nelle scuole elementari, che aggiunge qualche informazione in più sulla percezione dei colori da parte dei piccoli.

- Di quale colore i bambini "vedono" i genitori? Lo sapevate che i papà sono spesso blu e grigi e le mamme rosse o viola?

- Come riconoscere un bambino leader in un gruppo?

- Cosa significa rifiutare un colore e sceglierne un altro?

- Cosa vuol dire colorare tutto di grigio? E chi invece annerisce? Cosa significa amare tanto il viola?

Troverete risposte a questi interrogativi grazie al gioco delle carte degli 8 colori, dell'arcobaleno e delle fiabe colorate.

Paola Federici psicologa, psicoterapeuta, esperta di analisi grafica del disegno e della scrittura, giornalista, collabora con diverse testate nazionali. Dirige il "Centro di Orientamento Psicologico" a Binasco (Mi). Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza, e per genitori per aiutarli a capire meglio i figli nelle diverse età della loro crescita. È autrice de I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì (Angeli, 1998).


La psicologia dei colori
(L'origine del test dei colori e il suo inventore: Max Luscher; Il test semplificato per bambini diventa gioco; Dai colori le informazioni nascoste; A chi serve il test dei colori: a genitori e insegnanti; A partire da quale età è valido il test? Non prima dei tre, quattro anni)
Giochiamo coi colori
(Le carte degli otto colori; I significati dei colori; I colori fondamentali)
Il bambino sociale
(L'arcobaleno. Io e gli altri; Il bambino nei gruppi; Le informazioni "sociali"; Le mamme; I papà; Le scelte dei colori cambiano con l'età?; I colori rifiutati; Femmine e maschi)
Profili personalizzati e scelta dei colori
(Ogni colore stimola delle potenzialità; I disegni e i colori spontanei; La classificazione delle personalità secondo i binomi di colore)
Le fiabe colorate scritte dai bambini. Le fantasie attraverso i colori
Per saperne di più .

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche