La rottura della simmetria nella comunicazione visiva

Nicola Colecchia, Filippo Zaccardi

La rottura della simmetria nella comunicazione visiva

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846422330

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 720.73

Disponibilità: Discreta

Questo testo propone un modello di analisi dei fenomeni complessi caratterizzati da ordine e caos che intervengono permanentemente nella organizzazione interna delle società più avanzate, nella dinamica dei mercati finanziari, nella progettazione architettonica e nella produzione di eventi comunicativi centrati sulla interattività.

Il modello di riferimento è quello delle reti neurali auto-organizzate la cui traduzione tecnologica più avanzata è costituita attualmente dai calcolatori neurali detti "elaboratori pensanti". Applicando a tale modello il concetto innovativo della "broken symmetry" si può proiettare la teoria dell'informazione in un ambito semantico assolutamente inedito perché fondato sulla elaborazione sub-simbolica delle informazioni. Questo codice naturale, che agisce sui processi mentali di base, è particolarmente indicato per comunicare nell'epoca della mondializzazione perché può prescindere dalle differenze socio-culturali dei soggetti coinvolti nello scambio di informazioni.

Nicola Colecchia è docente di Psicologia generale presso l'Università di Bologna. Nell'ambito del connessionismo sta sperimentando nuove modalità di produzione e comprensione del significato delle immagini riformulando i modelli neurali della visione. I presupposti scientifici di tali lavori si trovano anche in alcuni testi precedenti: Psicolinguistica e creatività , Venezia, Marsilio Editore, 1979; Il simbolismo grafico , Bologna, Clueb, 1990; Speculazioni su modelli: il problema della condivisione del significato nello sviluppo del simbolismo grafico del bambino , in "Rassegna di Psicologia", 2, 1996.

Filippo Zaccardi , laureato in Matematica con indirizzo fisico teorico. Attualmente si occupa della modernizzazione di processi cognitivi nell'ambito del connessionismo collaborando presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.


L'invariante nei sistemi di trasformazione
La simmetria
Il riduzionismo nella simmetria
Simmetrie geometriche
Geometria percettiva
La rottura di simmetria
Ordine e caos nei sistemi dinamici non lineari
L'auto-organizzazione dell'informazione
L'auto-organizzazione del significato negli automi cellulati
Modelli neurali della visione.

Collana: Informatica

Livello: Testi per professional