La Scuola più bella d'Europa

A cura di: Pierluigi Maltoni, Lubiano Montaguti

La Scuola più bella d'Europa

Le azioni di ricerca e sviluppo della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846430816

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 488.8

Disponibilità: Discreta

Il concetto di ristorazione è oggi profondamente mutato. Dall'antica esigenza di rifocillare il viandante si è passati al costume diffuso di mangiare fuori casa per mangiare meglio e per non affaticarsi ai fornelli, dal bisogno di nutrirsi all'esigenza moderna di mangiare poco, ma cibi di alta qualità: la ristorazione intesa quindi come "luogo" di cucina, ma anche come occasione di incontro e scambio sociale. Per questo oggi essa va vista come un'attività relazionale, dove, assieme al pasto, il cliente chiede e riceve un articolato servizio di accoglienza.

Il modo in cui il cibo è annunciato, presentato e consumato, la successione delle portate, la loro presentazione, la disposizione dei coperti, le modalità del servizio, le caratteristiche dell'ambiente e dei suoi arredi, in una parola, l' ospitalità : è questo il modello che guiderà la Scuola Regionale di Ristorazione e Turismo della Romagna. Cucina, sala, ricevimento; animazione, guida, accoglienza: tutti i segmenti professionali saranno esaminati, attraverso corsi di specializzazione e di formazione continua, nonché di aggiornamento degli operatori e dei manager, e l'organizzazione di master e di un corso di laurea.

L'attività della Scuola Regionale dell'area romagnola non si limiterà però al settore turistico alberghiero "tradizionale". L'intervento di ricerca e progettazione per la formazione di nuove figure professionali e l'aggiornamento lavorativo riguarderà anche la ristorazione, la ricettività e lo sviluppo dei nuovi turismi : i turismi "di nicchia", il turismo verde, le nuove espressioni del turismo alberghiero (Bed & Breakfast), i turismi emergenti da nuovi modi di intendere e praticare vacanza e tempo libero. Una Scuola, quindi, intesa come un vero e proprio centro di ricerca e sviluppo.

Pierluigi Maltoni , romagnolo tenace e caparbio, è il responsabile dello Ial Emilia-Romagna nel territorio romagnolo delle Province di Forlì-Cesena e Rimini.

Lubiano Montaguti , esperto di turismo e ristorazione, è project leader dello Ial Emilia-Romagna, per la progettazione, gestione e realizzazione di interventi di formazione per le imprese.


Luigi Cremona , Formazione e Ristorazione
Pierluigi Maltoni, Lubiano Montaguti , La Scuola più bella d'Europa - Pierluigi Maltoni , Manifesto ai Giovani
Parte I. La Scuola dell'accoglienza
Lubiano Montaguti , Natura e finalità del progetto
Daniele Callini, Cesare Bentivogli, Sara Masi, Giuliana Morini , Il sistema locale di competenze nell'area romagnola nel settore dell'accoglienza turistica
(Modello di analisi delle competenze locale; Modello Isfol di progettazione degli standard formativi; Modelli di valutazione delle competenze locali; Il ruolo strategico dell'accoglienza nelle organizzazioni turistiche; Le pratiche di analisi della customer satisfaction e della management satisfaction; Le pratiche di assessment delle competenze; Le pratiche di bilancio delle competenze; Le differenze tra pratiche di bilancio delle competenze e pratiche di assessment; Analisi "sul campo" delle competenze attese ed agite; La progettazione delle UFC di accoglienza; Alcune proposte di intervento; Allegato: Verbali dei focus group)
Parte II. La Scuola dell'Europa
Lubiano Montaguti, Natura e finalità del progetto
Mario Catani, Lubiano Montaguti , Promozione e sviluppo delle iniziative transnazionali
(L'analisi delle potenzialità di intervento progettuale con i partners europei; La mappatura dei progetti già realizzati; Una prima sintesi; La classificazione e mappatura degli elementi distintivi delle relazioni di partnership; L'analisi delle esperienze: indicazioni per l'ideazione di interventi futuri; Uno schema interpretativo conclusivo sulle dimensioni della transnazionalità; Lo sviluppo della progettualità e delle relazioni europee della Scuola Regionale di Ristorazione e Turismo della Romagna; Il livello strategico; Il livello culturale; Il livello metodologico e operativo; Conclusioni: "best practices" nella progettazione della transnazionalità) -
Parte III. Il Comitato della Scuola
Lubiano Montaguti , Natura e finalità del progetto
Daniele Callini, Cesare Bentivogli, Lubiano Montaguti, Deborah Morgagni , Linee guida e dispositivi per l'attivazione del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola regionale specializzata area romagnola
(Ordinamento; Composizione; Dispositivi).



Contributi: Cesare Bentivogli, Daniele Callini, Mario Catani, Luigi Cremona, Sara Masi, Deborah Morgagni, Giuliana Morini

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche