Il guardiano del palazzo

Masal Pas Bagdadi

Il guardiano del palazzo

Crescere coi bambini all'asilo nido. Un manuale per educatori e genitori

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846436986

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1305.28

Disponibilità: Nulla

L'adulto che si prende cura del bambino all'asilo nido o alla scuola materna non sempre riesce a seguire le logiche infantili e a decodificare i messaggi espressi attraverso il gioco. A volte ne resta talmente sopraffatto che preferisce scappare.

Questo accade, sostiene l'autrice del volume, perché l'adulto teme inconsciamente di toccare profonde sofferenze del passato non assimilate o superate.

Questo libro, tratto dalle esperienze di tirocinio al "Centro giochi di Masal" di Milano, accompagna il lettore - che sia uno psicologo, un assistente sociale, un insegnante o un genitore - nel difficile percorso di crescita relazionale che coinvolge sia il bambino sia l'operatore.

Masal ci insegna a guardare alle vicende infantili con occhi diversi, ad andare oltre l'apparenza e ad entrare in contatto con il vero mondo interno dei bambini. Ci aiuta a ritrovare noi stessi e a trasformare l'esperienza educativa in un gioco dove il piacere è dominante e il pensiero è creativo.

Ogni capitolo mette a fuoco un particolare aspetto del processo maturativo. Vengono così affrontate, attraverso la descrizione di molteplici casi ed "incidenti", le problematiche pre-edipiche ed edipiche, il superamento della fase edipica e l'ingresso nella fase di latenza. L'obiettivo è quello di rendere i bambini che escono dalla materna pronti ad investire creativamente i propri potenziali innati nel mondo della scuola.

Masal Pas Bagdadi è psicopedagogista e fondatrice, a Milano, del "Centro giochi di Masal", un asilo-nido di impostazione psicoanalitica. Da anni svolge attività di terapia con bambini, adolescenti ed adulti. È autrice di libri ed articoli sulla condizione infantile. Per i nostri tipi ha pubblicato Mamma mi compri playboy? Come affrontare capricci, gelosie, curiosità sessuali, separazioni, crisi d'identità... (2° edizione, 2002); Proprio a me doveva capitare? Come affrontare le difficoltà della separazione per aiutare se stessi i nostri figli (2001); Genitori non si nasce ma si diventa. Come affrontare capricci, manie, enuresi notturna, pedofilia, separazione, sessualità adolescenziale (2002). Con Bompiani ha pubblicato la sua autobiografia A piedi scalzi nel kibbutz (2002).


Daniela Novarino , Prefazione
Introduzione
Iniziamo dai piccoli
(Difendiamoci dai ladri!; Dietro le parole; Astuzia e aggressione a tradimento; Una bambola di guardia; Vogliamo il lupo!; In braccio... raccontami una storia; All'aperto è diverso per tutti; Torte di sabbia; Uccidere, morsicare, far morire... Ma io scherzavo; Ho gli occhi duri, la testa dura, io sono dura)
Simbiosi e separazione
(Aerei che volano; "Ciao papà... mamma..."; Piccolo capitano in un mare in tempesta; La mamma chiusa nel fazzoletto; Io e il mio cappotto; L'emozione nella pancia; Pensare con la propria testa; Assenza-vuoto; Ma tu sei capace di curarci?; Un gigante nell'asilo; Chi mi cura?; Essere Masal o non essere nessuno)
Aggressività, contenimento, limiti
(Sono cattivo, che ve ne pare?; Una rana che controlla l'asilo; "...e io ti faccio un buco nella testa"; In attesa che Masal torni; Poltrone vuote; "E tu con chi vai a casa?"; Insopportabili; Antipatici; Il guardiano del palazzo)
La crescita
(Via il ciuccio; Tenere la pipì; Gatto di pezza; Con chi sei arrabbiata?; ...Curiamoli con un bastone; Il naso magico; Macchine e roulotte; "Ho paura dei lampi"; Succhiare il pigiama del papà; I pesci nella pancia; Segreti; Il bacio con la lingua)
Infine
(Trasformazioni; Fiore che sboccia; I miei alunni; "Ci sono mamme che vogliono cavalli"; "Come un re!"; Tutti a casa)

Potrebbero interessarti anche