Ripensare le competenze trasversali

Bernard Rey

Ripensare le competenze trasversali

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846449320

Edizione: 4a ristampa 2012, 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.58

Disponibilità: Esaurito

La questione delle competenze è senza dubbio uno dei temi di maggiore attualità nel dibattito sulla scuola, sulla formazione e sul lavoro. Benché utilizzato da tutti, questo termine sembra sfuggire ad ogni tentativo di fissarlo con chiarezza. Quando poi si parla di competenze trasversali, le difficoltà sembrano aumentare ancora. Che cos'è che scuola e formazione ricercano sotto il termine di competenza? E soprattutto, cosa fa si che una persona sappia trasferire le proprie competenze da un contesto ad un altro, e prima di tutto dal contesto della scuola al contesto del lavoro? La trasversalità rappresenta la chiave dell'enigma misterioso dell'eccellenza o una nuova mitologia?

In questo libro, l'autore fa il punto di un dibattito che coinvolge numerose discipline (linguistica, psicologia, filosofia) e investe diversi campi professionali, avanzando una tesi radicale e provocante che rimette in discussione le nostre convinzioni più solide sui fini della scuola e della formazione, sui metodi per perseguirli e sul ruolo che la nozione di trasversalità continua a giocare nelle pratiche e nei saperi. Questo libro offre dunque a insegnanti e formatori la possibilità di ripensare le finalità della propria professione e il suo rapporto alla società in un periodo di grandi trasformazioni a partire da un quadro teorico di riferimento solido e chiaro.

Bernard Rey insegna pedagogia generale presso la Libera Università di Bruxelles. di formazione filosofica, si è a lungo occupato di formazione degli insegnanti e dei maestri elementari. Tra i suoi libri più recenti, Faire la classe à l'école élémentaire (Parigi 1998) e Les relations dans la classe au collège et au lycée (Parigi 1999).


Prefazione. Il labirinto della competenza
La questione delle competenze trasversali. Intervista con Bernard Rey
Introduzione. Il factotum della scuola
(La risposta a quattro preoccupazioni; I problemi)
La nozione di competenza
(La competenza come comportamento; La competenza come funzione; La competenza come potenza generativa o come "scienza di ciò che si sa")
La nozione di trasversalità
(Da dove viene l'idea di trasversalità; Come pensare la trasversalità?)
Strutture logiche e trasferimento
(Strutture operazionali e capacità; Il problema del trasferimento)
E' possibile un apprendimento senza contenuto?
(I laboratori di ragionamento logico; Il programma di arricchimento strumentale (PEI); I risultati e il problema del "contenuto")
La nozione di competenza metodologica
(La nozione di metodo; I metodi a scuola)
Competenze trasversali o intenzioni trasversali?
(Contenuti specifici e capacità generale; Potere di dare significato e intenzioni)
Intenzioni trasversali per la scuola (L'intenzione della scrittura; L'intenzione razionale)
Conclusioni. Una pedagogia delle intenzioni
(Competenza e intenzione; far acquisire delle intenzioni)
Appendice. Bibliografia di Bernard Rey.

Collana: Università: economia

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche