Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
L'Italia dei giornali fotocopia

Alessandro Barbano

L'Italia dei giornali fotocopia

Viaggio nella crisi di una professione. Con 4 interviste a Giuliano Ferrara, Paolo Gambescia, Ezio Mauro, Paolo Mieli

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846451163

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1420.1.46

Disponibilità: Discreta

Il libro si propone di dimostrare che esiste una stretta correlazione tra la crisi di vendita dei quotidiani e la loro omologazione culturale. La quale a sua volta è il frutto del rapporto tra l'identità fragile del giornalismo e la forza delle nuove tecnologie.

Il punto di vista da cui si svolge l'analisi è insieme interno ed esterno alla professione ed integra un sapere professionale con uno accademico: cioè utilizza la cassetta del mestiere propria del giornalista ma anche la cultura scientifica dello studioso.

L'oggetto dell'indagine è la cultura dei giornalisti dei quotidiani italiani, analizzata nelle sue dinamiche relazionali e nelle sue espressioni concrete.

La tesi sostenuta nel saggio è che l'avvento tecnologico degli ultimi cinque anni ha imposto nelle redazioni un ribaltamento dei fini della comunicazione: l'impiego massiccio di internet nei processi di formazione della notizia da strumento per esaltare le differenze è divenuto metodo di replicazione, più volte possibile, di un modello unico e indifferenziato.

L'effetto di questo processo non risiede tanto nell'inattendibilità, o addirittura nella palese falsità della notizia, quanto nella perversa rincorsa emulativa che induce simultaneamente i giornali ad un processo di omologazione, indifferente rispetto ai contenuti.

Alessandro Barbano è caporedattore del Messaggero . Già capocronista della Cronaca di Roma, attualmente è responsabile delle edizioni regionali. E' docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Campobasso. Nel 1997 ha pubblicato per gli editori Lupetti-Manni il libro Professionisti del dubbio.

Franco Ferrarotti, Prefazione

Premessa

La crisi dei valori notizia

(La spirale emulativa; La gerarchia del buco; Completezza e omologazione; I giornali fotocopia; La teoria del valore aggiunto; Il declino dei giornali intermedi)

La crisi della cultura del lavoro

(Il monolite culturale; La prevalenza del politico; Il deficit delle competenze; Il deficit di realtà)

Una via d'uscita

(La sfida dei new-media; La crisi del doppio giornale; La mappa dei bisogni; Identità e globalità; L'Identità sensibile)

Le interviste

(Giuliano Ferrara; Paolo Gambescia; Ezio Mauro; Paolo Mieli)

Riferimenti bibliografici.

Contributi: Franco Ferrarotti

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Editoria e giornalismo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche