Finanziamento e valutazione dei servizi ospedalieri. Aspetti metodologici e applicativi di una sperimentazione interregionale
Contributi
Ivana Burba, Antonio T. Colucci, Andrea Donatini, Monica Fiorini, Vincenzo Guardabasso, Luca Lattuada, Daniel Z. Louis, Alfia Mangano, Salvatore Perriera, Luigi Siciliani, Grazia Concetta Spampinato, Francesca Stiore
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,   figg. 118,     1a edizione  2005   (Codice editore 365.280)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846460035

Presentazione del volume

Negli ultimi anni il sistema sanitario italiano è stato oggetto di numerosi interventi legislativi che hanno profondamente inciso sull'offerta dei servizi ospedalieri. L'introduzione del sistema di remunerazione tariffaria, il progressivo decentramento delle responsabilità alle regioni e una maggiore autonomia gestionale delle Aziende sono tra gli elementi che hanno maggiormente caratterizzato il quadro di riforma, con l'obiettivo di ottenere una maggiore capacità di "governo" del sistema e di migliorarne i livelli di efficienza e la qualità delle prestazioni.

Il volume raccoglie alcune delle analisi svolte nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute relativamente agli effetti dei diversi modelli di remunerazione e di regolamentazione del sistema ospedaliero, utilizzando come casi di studio due realtà regionali molto diverse, la Sicilia e il Friuli Venezia Giulia.

I contributi raccolti nel volume affrontano sia gli aspetti economici che istituzionali connessi con l'utilizzo di modelli di remunerazione dell'attività ospedaliera e forniscono indicazioni di policy per il "governo" dei servizi ospedalieri, dalla definizione del modello di finanziamento alla valutazione dell'attività.

Calogero Guccio è dottore di ricerca in Economia sanitaria e titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Catania.

Giacomo Pignataro è professore di Economia sanitaria presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Catania.

Ilde Rizzo è professore di Economia pubblica presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Catania.

Indice


Prefazione
Parte I. Finanziamento e acquisto di servizi ospedalieri
Calogero Guccio, Le politiche di riforma organizzativa ed istituzionale nel sistema ospedaliero italiano
(Introduzione; Le politiche pre-concorrenziali nel settore ospedaliero nelle riforme sanitarie; Un quadro degli interventi di riordino del Ssn; Le scelte regionali sul ruolo delle Aziende sanitarie locali nei rapporti con gli erogatori ospedalieri; I modelli regionali nel sistema di finanziamento degli erogatori; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Luigi Siciliani, Contratti e incentivi nell'acquisto di servizi ospedalieri: analisi teoriche e istituzionali
(Introduzione; Analisi istituzionale; Analisi teoriche. Incentivi alla qualità e all'efficienza; Conclusioni; Bibliografia)
Giacomo Pignataro, Ilde Rizzo, Chi contratta con gli erogatori di prestazioni sanitarie?
(Introduzione; I possibili modelli; Alcune riflessioni teoriche; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Alfia Mangano, Grazia Concetta Spampinato, Relazioni contrattuali in ambito ospedaliero: alcune esperienze regionali a confronto
(Introduzione; La normativa sugli accordi contrattuali nelle regioni italiane; Alcuni modelli regionali a confronto; Analisi comparativa tra le regioni e osservazioni conclusive; Bibliografia)
Parte II. Metodologie di valutazione dei servizi ospedalieri
Luigi Siciliani, Analisi dell'efficienza del settore ospedaliero nella letteratura economica: l'approccio delle frontiere
(Introduzione; Una rassegna delle tecniche di misurazione dell'efficienza; Tecniche non parametriche: data envelopment analysis, Free disposal hull; Rassegna della letteratura empirica nel settore ospedaliero; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio T. Colucci, Salvatore Perriera, L'uso degli indicatori nell'approccio alla valutazione ed al miglioramento della qualità dei servizi sanitari
(Introduzione; La qualità della normativa italiana in materia di sanità; Il concetto di qualità in sanità; Misurare la qualità: gli indicatori; L'approccio alla qualità da parte della Jcaho; Conclusioni; Bibliografia)
Luca Lattuada, Ivana Burba, La valutazione dell'appropriatezza dei ricoveri attraverso Pruo
(Introduzione; Il protocollo di revisione dell'utilizzo dell'ospedale; Esempi di indagini che possono essere effettuate con lo strumento Pruo; Bibliografia)
Grazia Concetta Spampinato, Il monitoraggio della mobilità ospedaliera nella Regione Siciliana: un'analisi dei flussi di mobilità per Drg
(Introduzione; I nuovi principi fissati dal Testo Unico sulla mobilità sanitaria; Cause ed effetti della mobilità sanitaria. Il caso della Regione Siciliana;le politiche di regolamentazione e di monitoraggio; Un'analisi della mobilità sanitaria per Drg a livello regionale; Osservazioni conclusive dello studio; Appendice; Bibliografia)
Parte III. Applicazioni ed esperienze regionali
Luigi Siciliani, Analisi dell'impatto del sistema di pagamento prospettico sui volumi di attività e analisi dell'efficienza del settore ospedaliero nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Sicilia
(Introduzione; L'impatto del sistema di pagamento prospettico sui volumi di attività: il caso della regione Friuli; Analisi dell'efficienza per la regione Friuli; L'impatto del sistema di pagamento prospettico sui volumi di attività: il caso della regione Sicilia; Analisi dell'efficienza per la regione Sicilia; Confronto tra le due regioni; Riepilogo dei risultati e conclusioni; Bibliografia)
Luca Lattuada, Ivana Burba, Francesca Stiore, La valutazione dell'appropriatezza dei ricoveri con Pruo in Friuli-Venezia Giulia
(Premessa; Il progetto regionale Pruo; L'utilizzo di Pruo per i controlli dagli acquirenti; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio T. Colucci, L'applicazione del Pruo nella Regione Siciliana: analisi di un programma regionale
(Introduzione; L'applicazione del Pruo nella Regione Siciliana, La rilevazione siciliana; Valutazione dell'impatto finanziario dell'uso inappropriato dell'ospedale; Completezza della cartella clinica; Concordanza e override; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Vincenzo Guardabasso, Analisi dei costi di trattamenti chirurgici e sistema Drg
(Introduzione; Metodi; Risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Andrea Donatini, Monica Fiorini, Daniel Z. Louis, "Disease staging" e valutazione dell'appropriatezza dei ricoveri ospedalieri nella regione Emilia-Romagna
(Introduzione; La promozione dell'appropriatezza assistenziale nella regione Emilia-Romagna; Metodi; Risultati; Discussione; Appendice; Bibliografia)




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi