Venezia: quale modernità. Idee per una città capitale
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 144,   figg. 16,     1a edizione  2005   (Codice editore 1740.114)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846464644

Presentazione del volume

Grandi mutamenti si sono succeduti e accelerazioni spettacolari si sono prodotte nella vita delle città nell'ultimo terzo del trascorso millennio. In questi decenni, dopo due secoli dominati dalla "modernità industriale", per la città di Venezia si è operata la transizione a una fase densa di straordinarie possibilità di futuro, ove sono evidenti le linee per la costruzione di una rinnovata identità: quella, ancora una volta, di un'unica, irripetibile, singolarissima, moderna "metropoli".

Gli scritti qui pubblicati rappresentano la sintesi di un lavoro di studio e di proposte, svolto in quell'arco temporale, in una sorta di sviluppo costante dell'attenzione su una città così "difficile" sia dal punto di vista analitico-conoscitivo che da quello interpretativo-progettuale. Si è trattato in qualche misura di un'"azione parallela", che ha seguito i mutamenti di clima culturale e le trasformazioni che la città ha vissuto in quello che possiamo identificare come il periodo di crisi della "modernità omologante", nel quale ha via via preso forma la possibilità di un nuovo ruolo, meglio, di un nuovo destino di Venezia.

Gianni Fabbri , dal 1982 titolare della Cattedra di Progettazione Architettonica all'Università IUAV di Venezia, è studioso dei fenomeni urbani e del rapporto architettura/città. Ha pubblicato: Vienna, città capitale del XIX secolo (Officina, 1986), Il luogo del progeto (Cittàstudi, 1990), Architetture in luoghi limite (Cittàstudi, 1995), La Scuola Grande della Misericordia - Storia e progetto (Skira, 1999). Dal 1970 svolge attività professionale con particolare riferimento alle opere pubbliche. La sua attività di progettista é stata ampiamente documentata in numerose esposizioni di architettura e in pubblicazioni italiane e straniere, tra cui la monografia Architettura e restauro (Il Prato, 2003).

Indice


Premessa
Una città arcipelago. Luoghi centrali, accessibilità, architetture
Venezia città non compiuta
La Venezia possibile
I sistemi Marciano e Realtino: architetture e destinazioni d'uso
Sul bordo della laguna. L'architettura e gli incerti confini tra natura e artificio
Illustrazioni.