Il gruppo al lavoro. Strategie e consigli per migliorare le performance e la creatività del vostro gruppo
Autori e curatori
Contributi
Alberto Scocco
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 144,   3a ristampa 2010,    1a edizione  2005   (Codice editore 1305.66)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846468604

Presentazione del volume

Come è possibile trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team efficiente e innovativo?

Questo testo affronta, in modo piacevole e chiaro, le principali tematiche relative al lavoro in gruppo: comunicazione, strategie decisionali, problem management, gestione dei conflitti, metodologie creative, ecc.

Rivolto ad educatori, formatori, manager, ma anche a tutti coloro che, a diverso titolo, svolgono la propria attività insieme ad altre persone, rappresenta un valido strumento di riflessione e di lavoro.

Il lettore può apprendere, così:

- come conquistare l’attenzione del proprio gruppo,

- come risolvere i conflitti e costruire il consenso,

- come prendere decisioni valide,

- come ideare soluzioni innovative,

- come gestire correttamente le riunioni

- e molto altro.

In un’ottica volta a migliorare la qualità della vita lavorativa, vengono suggeriti, inoltre, strumenti e metodologie per gestire il tempo e le conoscenze del gruppo, per rendere produttivi e gratificanti gli incontri e, perché no, per imparare a sorridere degli imprevisti e delle difficoltà che, prima o poi, si affacciano nel percorso lavorativo.

Giovanni Lucarelli è docente a contratto di Psicologia del Lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino. Autore di numerosi articoli sullo sviluppo delle risorse creative, ha pubblicato alcuni volumi tra cui L’arte di essere creativi (Quattroventi, 1998) e L’arte di rendere creativo un gruppo (Quattroventi, 1999). Cura, dal 2000, la rubrica “Creatività nelle organizzazioni” della rivista telematica Ticonzero - Emergenze organizzative, tecnologiche e manageriali dell’Area Organizzazione e Personale della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano. Si occupa, da alcuni anni, di formazione e counseling alle dinamiche del lavoro in gruppo presso aziende pubbliche e private.

Alberto Scocco è docente a contratto per materie di applicazione informatica e di organizzazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. Ha pubblicato numerosi articoli relativi al mind mapping, alla gestione della conoscenza e al project management. È responsabile della formazione, dal 2000, della società Scatole Pensanti dove cura la progettazione e la realizzazione di corsi in presenza e on-line inerenti l’impiego delle mappe mentali nella comunicazione e nella didattica, con particolare riferimento ai gruppi di lavoro.

Indice


Introduzione
Il gruppo: questo sconosciuto
(Che cos’è un gruppo?; Struttura del gruppo di lavoro; Processi dinamici del gruppo di lavoro; Performance dei gruppi di lavoro)
La comunicazione
(Componenti della comunicazione; Funzioni della comunicazione nei gruppi; Stili comunicativi; Saper comunicare)
Strategie decisionali
(Prendere una decisione; Decisioni di gruppo; Gestire i conflitti; Decisioni e costruzione del consenso; Alberto Scocco, Comunicare il cambiamento)
Problem management
(Definizione, problem setting; Analisi, problem analysis; Ideazione delle possibili soluzioni, problem solving; Valutazione e selezione, decision making; Implementazione, decision taking; Che cosa abbiamo ottenuto/imparato?; Alberto Scocco, Una mappa per il problem management)
Creatività
(Che cosa intendiamo per creatività?; È più creativo l’individuo o il gruppo? Peculiarità dei gruppi creativi; Come rendere creativo in gruppo: Un approccio creativo al lavoro in gruppo: «Sei cappelli per pensare»; Alberto Scocco, Una mappa per il «Sei cappelli per pensare»)
Umorismo
(Che cosa ci sarà tanto da ridere?; I diversi volti dell’umorismo; A che cosa serve l’umorismo?; L’umorismo nel gruppo; Umorismo al lavoro)
La gestione di un gruppo
(Gestire il tempo; Gestire le riunioni; Alberto Scocco, Una mappa per gestire le riunioni; Alberto Scocco, Gestire la conoscenza)
Bibliografia
Webgrafia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità