La selezione psicologica delle risorse umane: l'intervista individuale
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 256,   figg. 7,  1a ristampa 2008,    1a edizione  2006   (Codice editore 100.636)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846478993

In breve
Lo scopo del volume è quello di offrire al lettore le conoscenze che oggi la psicologia mette a disposizione di coloro i quali si occupano professionalmente di assessment delle risorse umane.
Presentazione del volume

Il volume affronta il metodo dell'intervista individuale nel contesto della selezione delle risorse umane considerata sotto il profilo organizzativo e di processo. Dedicando ampio spazio alla discussione delle problematiche attuali della selezione e delle aree di valutazione delle qualità personali, il testo si propone come un punto di riferimento specifico in merito al metodo dell'intervista, e offre uno spazio di riflessione in relazione alle problematiche teoriche, tecniche e operative della valutazione delle persone.
L'intervista individuale di selezione rappresenta il metodo da sempre più utilizzato nel mondo del lavoro per scegliere il personale di ogni tipologia e qualità professionale: ma la validità dell'intervista individuale è fortemente condizionata dalle qualità dell'intervistatore, dalle sue competenze e dalle sue abilità personal-professionali. Inoltre l'intervista si presenta come un metodo multiforme e multiscopo, flessibile e applicabile in situazioni diverse, finalizzabile a obiettivi differenti e configurabile secondo varie modalità. Tali caratteristiche dell'intervista individuale di selezione da un lato rappresentano un evidente punto di forza e d'interesse applicativo della tecnica, ma dall'altro evidenziano i limiti e le problematiche di una sua applicazione di tipo general-generico da parte di persone non adeguatamente preparate e motivate.
Lo scopo del volume è quello di offrire al lettore le conoscenze che oggi la psicologia mette a disposizione di coloro i quali si occupano professionalmente di assessment delle risorse umane. Sono pertanto discusse le fasi di preparazione ed organizzazione dell'incontro, le strutturazioni e le dinamiche dell'intervista di selezione, i meccanismi della percezione interpersonale e dell'elaborazione dei giudizi, il ruolo del valutatore, gli obiettivi specifici della selezione e la stesura del profilo di valutazione.
Il volume si rivolge ai responsabili del personale, ai professional di selezione e di valutazione delle risorse umane, agli psicologi occupazionali e a quanti - manager, imprenditori e responsabili di unità operative - sono impegnati nella difficile attività di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni di lavoro.
La trattazione delle metodologie di selezione delle risorse umane che sono oggi applicabili nella realtà organizzativa trova il suo completamento nel volume dello stesso autore La selezione psicologica delle risorse umane: metodi di gruppo e test (FrancoAngeli, 2006).

Andrea Castiello D'Antonio, si occupa di gestione e sviluppo delle risorse umane. Tra le sue recenti pubblicazioni Psicodiagnosi manageriale (2003) e Il colloquio di valutazione delle prestazioni (2005), editi da FrancoAngeli.

Indice


Prefazione
Introduzione
(La selezione delle risorse umane in Italia; La selezione delle risorse umane nei contesti organizzativi)
L'organizzazione delle attività di selezione delle risorse umane
(Le quattro fasi della selezione delle risorse umane; L'analisi della domanda; La decisione aziendale e le finalità della selezione; L'analisi delle posizioni organizzative e dei profili di competenze; Il reclutamento; Lo screening; L'archiviazione delle informazioni e le lettere di risposta; Le responsabilità nella selezione delle risorse umane)
L'intervista individuale di selezione
(Colloquio e intervista nel contesto organizzativo; L'identità professionale dell'intervistatore e le finalità dell'intervista; Difficoltà generali nell'organizzazione delle interviste; La dinamica dell'intervista di selezione: la relazione esaminatore-candidato; Il ruolo dell'intervistatore nella fase iniziale dell'intervista di selezione; La fase centrale dell'intervista; La conclusione dell'intervista; Altre tipologie di intervista di selezione; La percezione interpersonale e la formazione dei giudizi; Gli errori nella percezione e la valutazione interpersonale; Gli aspetti emotivi nella situazione di esame e le misure di sicurezza; I dinamismi psicologici profondi: i meccanismi di difesa; Il fattore contesto e la realtà istituzionale; Teorie e metodologie; Alcuni modelli specifici per l'analisi e la valutazione dei candidati; La valutazione e la stesura del profilo valutativo; L'intervista di selezione è valida?)
Il processo selettivo
(Gli obiettivi della selezione delle risorse umane; Le aree di valutazione delle qualità personali; L'accoglimento dei neo-assunti e la socializzazione al lavoro)
Le problematiche attuali nella selezione delle risorse umane
(L'identità professionale del selezionatore; Scelta e formazione dei professional di selezione; Psicopatologia del selezionatore)
Commenti conclusivi
Indicazioni per un approfondimento: le pubblicazioni scientifiche periodiche
Bibliografia di consultazione.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità