Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle Pmi

Antonio Candiello

Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle Pmi

Un modello integrato di gestione tra strumenti e comunità professionali

Il volume analizza un insieme di strumenti gestionali, tecnologici e sistemici, con particolare riferimento al ruolo che le comunità professionali possono svolgere nel codificare e diffondere le conoscenze e le applicazioni innovative.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846479808

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1075.5

Disponibilità: Buona

Il volume analizza un insieme di strumenti gestionali, tecnologici e sistemici in un percorso convergente. L'interazione di questi elementi porta ad una governance integrata d'impresa che favorisce l'innovazione e la competizione. Per rendere efficace tale programma, particolare attenzione viene dedicata alla trasmissione ed acquisizione delle conoscenze pratiche e codificate ed ai processi che ne rendono possibile l'applicazione ai casi concreti.
Le comunità professionali dentro e fuori dal perimetro aziendale sono in questo contesto un primario fattore per la catalizzazione di tali meccanismi. È per questo motivo che sono state coinvolte, oltre ad Alea, che presidia le tematiche economiche, Aicq, che diffonde la cultura della qualità da cinquant'anni in Italia, la comunità informatica Club Bit ed il network Club TI di Fida/Inform dei dirigenti ICT.
Viene inizialmente inquadrato il sistema di riferimento degli strumenti gestionali e tecnologici e dei nuovi modelli semi-strutturati di relazione organizzativa tra persone e imprese. Sono quindi introdotti gli strumenti di gestione per processi sottolineando la diretta correlazione tra il miglioramento continuo e la cultura della misurazione. Emergono infine le molteplici e positive interazioni che le tecnologie informatiche, se guidate da standard e normative e manipolate con abilità e competenza, hanno con la gestione d'impresa. L'esperienza di InfoCamere dà concretezza a strategie e strumenti introdotti e consentirà una strutturata analisi dei meccanismi di generazione dell'innovazione.
Il testo è indicato per imprenditori e manager che intendano utilizzare - in parte o complessivamente - le strategie indicate per garantire alle imprese gestite un permanente vantaggio competitivo. Chi specificamente presidia l'organizzazione, governa i sistemi informativi o opera nella qualità, potrà invece trarne spunto per sviluppare una migliore integrazione competenziale anche negli altri ambiti professionali.

Antonio Candiello, laureato in Fisica, PhD in Fisica Teorica, ha effettuato ricerche sulle teorie di grande unificazione delle interazioni fondamentali in un contesto internazionale. Approdato quindi nelle imprese del settore informatico, da diversi anni riveste un ruolo organizzativo. Approfondisce il tema delle interrelazioni tra Qualità ed Informatica con articoli su riviste specializzate, continuando a coltivare l'esperienza d'aula presso diverse Istituzioni. È Consigliere del Comitato Software di Aicq. Sito web: www.anthonycandiello.it.



Agostino Cortesi, Prefazione
Luca Marcolin, Presentazione
Premessa
(Tommaso Forin, Qualità per l'informatica ed informatica per la qualità; Luigino Polin, Il cambiamento nella visione dell'impresa dell'ICT; Roberto D'Orsi, L'informatica strumento di innovazione per le imprese)
Parte I. Framework di riferimento
Visione e percorso
(Premessa; L'azienda per i processi; L'informatica e i dati d'impresa; Verso una governance integrale d'impresa; Il ruolo delle comunità professionali; Costruire l'innovazione; Presentazione del volume)
Persone, imprese e comunità
(Premessa; Il valore dei beni comuni; Imprese in rete e distretto; Persone e comunità di pratica; I manager aziendali di Alea; I professionisti della qualità Aicq; I responsabili IT di Club Bit; I manager e i professionisti IT di Club Ti; Riflessioni: un modello d'avanguardia)
Parte II. Strumenti di gestione
Dalle funzioni ai processi
(Introduzione; Processi di vendita; Processi di delivery; Processi di acquisto; Processi di gestione del personale; Processi per l'impresa dinamica)
Strumenti grafici di rappresentazione
(Introduzione; Diagrammi di flusso; Diagrammi ad albero; Matrici di responsabilità; Diagramma di Gantt; Strumenti per lo sviluppo software; Rappresentare per misurare)
Misurare per migliorare
(Introduzione; La gestione della qualità per il miglioramento; Dalle misurazioni alle qualità dei processi; La fine del processo?)
Sistemi di gestione per la qualità
(Introduzione; Struttura normativa; Il miglioramento continuo; Qualità delle certificazioni o certificazioni di qualità?)
Parte III. Tecnologie ed integrazione
ICT e competenze per lo sviluppo delle imprese
(Introduzione; Il panorama italiano; Informatica per l'impresa; Innovazione e conoscenza per competere; L'ICT da strumento a sistema)
Tecnologie informatiche per la qualità
(Introduzione; Il supporto informatico alla gestione dei processi; L'informatica applicata ai processi di gestione; Processi e tecnologie per l'integrazione)
Governance integrata d'impresa
(Introduzione; Il nucleo iniziale: i dati economici; Lo step successivo: i dati quantitativi; Qualità e riesame; Strumenti procedurali e tecnologie; Sincronizzazione tra i differenti processi di riesame; Obiettivi del riesame integrato qualità/quantità; Una gestione integrata dei dati d'impresa; Dalla sostenibilità alla garanzia di continuità)
Michele Amoruso, Antonio Candiello, Andrea Marella, Informatica e tecnologie aperte per l'innovazione: il caso InfoCamere
(Introduzione; Internet ed Open Source per facilitare i processi; Il ruolo istituzionale di InfoCamere; Dalla burocrazia amministrativa alla relazione digitale; Considerazioni conclusive)
Conclusioni
Andrea Marella, Postfazione
Bibliografia
Contributori.

Contributi: Agostino Cortesi, Luca Marcolin, Tommaso Forin, Luigino Polin, Roberto D'Orsi, Andrea Marella, Michele Amoruso

Collana: Persone & Imprese

Argomenti: Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance - Knowledge management. E-learning

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche