L'Exhibition Design nelle organizzazioni
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 128,   figg. 44,     1a edizione  2008   (Codice editore 84.7)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846499981
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891754103
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una panoramica ricca e completa delle problematiche – a metà tra relazioni pubbliche e design – connesse con la progettazione di allestimenti in ambito culturale e commerciale.
Presentazione del volume

Questo libro, come quello che lo ha preceduto sul Visual design, nasce dall'incontro tra università e mondo delle organizzazioni (aziende e istituzioni). A partire dal rapporto tra complessità e comunicazione, mette in luce il contributo dell'Exhibition design, in quanto progetto di "comunicazione organizzata", all'interno delle strategie comunicative d'impresa, fattore cruciale di successo per qualsiasi organizzazione che intenda svolgere un ruolo di rilievo nel panorama economico-sociale in cui opera.
Muovendosi tra le Relazioni Pubbliche e il Design, lo studio di Muneratto si propone di mostrare come l'Exhibition design sia un terreno d'incontro tra saperi diversi e si offre pertanto all'attenzione di quanti per motivi di studio o per ragioni professionali sono chiamati ad affrontare le problematiche connesse con la progettazione di allestimenti. I tre casi studio qui compresi (la mostra triesteannicinquanta, gli stand fieristici della Moroso, i punti vendita della illycaffè) intendono infine fornire una panoramica sufficientemente ampia e articolata delle possibili applicazioni dell'Exhibition design in ambito culturale e commerciale.

Guido Muneratto, laureato in architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Professore a contratto di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e, in mutuazione, presso il Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi di Udine. Docente a master universitari di I e di II livello. In ambito accademico si occupa del rapporto tra progetto e comunicazione. Ha curato "Progetti di comunicazione organizzata", Forum (2005) e pubblicato per il Journal of Communication Management "Projects of organised communication" (2007). Per la FrancoAngeli ha pubblicato Il Visual Design nelle organizzazioni (2007). È attivo nel campo progettuale, negli ambiti dell'architettura, dell'allestimento, del design e della grafica.

Indice


Introduzione
Comunicazione e Progetto
(La sfida della complessità; Problemi di definizione; Un po' di storia; Exhibition design e nuove professionalità; Comunicazione e Relazioni Pubbliche; Una proposta di classificazione)
Dal briefing al progetto
(Allestimento e strategie comunicative; L'ideazione)
Attuazione e valutazione
(L'allestimento tra design e comunicazione; I preliminari della fase attuativa; Controllo dei risultati)
La mostra come strumento di conoscenza
(Funzione comunicativa dell'allestimento culturale; L'allestimento tra processo e risultato; Gli strumenti dell'Exhibition culturale; Le figure professionali; Caso studio triesteannicinquanta)
La fiera come strumento di contatto
(Funzione comunicativa dell'allestimento fieristico; Lo stand; Lo spazio espositivo; La progettazione dello stand; Percezioni sensoriali, visive, spaziali e cromatiche; Caso studio Moroso spa)
Il punto vendita come messa in scena
(Evoluzione del ruolo del punto vendita; Merchandising e spazio espositivo del punto vendita; Gli elementi di comunicazione del punto vendita; Visual merchandising, ambientazione e atmosfera del punto vendita; Caso studio Espressamente illy)
Riferimenti bibliografici e sitografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi