Action learning

Michael J. Marquardt, Andrea Ceriani

Action learning

Principi, metodo, casi

L’Action Learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di facilitare e ottimizzare il funzionamento di gruppi o team. Questo libro, opera di due autorevoli esperti, offre un quadro ragionato delle metodologie e delle tecniche per aiutare formatori, team leader e organizzazioni impegnate nel cambiamento.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856812428

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1071.1.6

Disponibilità: Discreta

L'Action Learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di costruire, simultaneamente, situazioni in grado di portare beneficio ai leaders, ai teams e alle organizzazioni. È un processo che coinvolge un gruppo di lavoro su un problema reale, portando ad assumere su di esso delle decisioni e quindi delle azioni, favorendo l'apprendimento individuale, di gruppo ed organizzativo.
L'Action Learning facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi o team che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo per imparare dall'esperienza attraverso la riflessione e l'azione. Attori fondamentali dell'Action Learning sono: il gruppo che lavora su problemi individuali o collettivi focalizzandosi sull'uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero, prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, e creare nuove idee; l'Action Learning Coach: è il gestore del processo e focalizza il gruppo sui punti chiave per l'apprendimento e per l'ottimizzazione del funzionamento del gruppo.
La necessità di bilanciare il disordine organizzativo con le regole di cui necessita un'organizzazione, spiega perché l'Action Learning - con la sua grande flessibilità, ricerca dell'innovazione, chiarezza e stabilità di gestione - trovi interesse e applicazione in un numero sempre crescente di organizzazioni. La forza dell'Action Learning, infatti, si basa su due comportamenti essenziali: approccio riflessivo e apprendimento continuo.

Michael J. Marquardt è docente di HRD alla George Washington Univ. Fondatore e presidente del World Institute of Action Learning (WIAL), ha ricevuto il Ph.D. ad honorem dall'International Management Center di Oxford per il suo contributo alla diffusione dell'Action Learning. Ha lavorato per diversi anni con Reg Revans contribuendo a definire l'attuale assetto metodologico dell'Action Learning. Autore di numerose opere, vanta una notevole esperienza internazionale come Action Learning Master Coach.
Andrea Ceriani è fondatore e amministratore di KKIEN Enterprise, società di formazione manageriale e consulenza per lo sviluppo HR. Docente all'Università Cattolica di Milano per più di 15 anni, ha conseguito la certificazione in Action Learning Coach con WIAL ed è fondatore di WIAL Italy, marchio creato per la diffusione dei programmi di Action Learning in Italia. È membro del direttivo lombardo AIF e autore di diversi volumi in ambito formativo e consulenziale.



Introduzione
Parte I. I sei componenti dell'action learning
Il problema
Il gruppo
Domande e riflessioni
Strategie d'azione
Apprendimento individuale, di gruppo e dell'organizzazione
Il coach
Parte II. Introdurre, implementare e sostenere programmidi action learning
I dodici passi per rendere efficace un piano di action learning
Parte III. Applicazioni organizzative dell'action learning
Creare organizzazioni che apprendono
Costruire i gruppi
Sviluppo della leadership
Sviluppo personale
Parte IV. Action learning: casi
Federica Madonna, Action learning coach
Federica Madonna, KKIEN Enterprise
Serge Pegoff, Insead Alumni Association Belgium
Alberto Rossi, Soleterre Onlus
Antonio Ottaiano, ISTAT
Andrea Ceriani, Istituto Oncologico Europeo
Bibliografia.

Collana: Masters of learning

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche