Atti del 6° Forum di CDO Agroalimentare 2009. Intraprendere nell'agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore
Contributi
Andrea Belletti, Sandro Boscaini, Alessio Cavicchi, Gennaro Cilento, Maurizio Ferri, Giancarlo Fontana, Angelo Frascarelli, Carlo Galli, Camillo Gardini, Luca Granata, Salvo Laudani, Pietro Pagliuca, Simone Pizzigalli, Emanuele Plata, Frank Terhorst, Jan Douwe Van der Ploeg, Raffaello Vignali
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 164,      1a edizione  2009   (Codice editore 1820.204)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856812138
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856820409
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una raccolta delle relazioni e del dibattito svoltosi durante il 6° Forum di CdO Agroalimentare (Milano Marittima, 2009), dal titolo Intraprendere nell’agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore, che ha visto intervenire operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, politici, tecnici agricoli e dirigenti d’impresa. Tra i temi trattati: l’agroalimentare globale, la percezione del consumatore, l’efficienza di filiera, le soluzioni imprenditoriali…
Presentazione del volume

Il tema del 6° Forum 2009 di CdO Agroalimentare, Intraprendere nell'agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore, identifica due contesti imprenditoriali apparentemente in contrapposizione.
Ma così non è. L'imprenditore agroalimentare deve tener conto dello scenario macroeconomico (il mercato globale e le sue dinamiche) e degli elementi microeconomici (le tendenze del consumo).
Per intraprendere nella filiera agroindustriale, per perseguire l'efficienza e l'efficacia dell'attività d'impresa, occorre una maggiore consapevolezza di queste dinamiche e tendenze. Questo libro è dedicato a rispondere a questi temi: l'agroalimentare globale, la percezione del consumatore, l'efficienza di filiera, le soluzioni imprenditoriali. Si tratta di una raccolta delle relazioni e del dibattito svoltosi durante il 6° Forum di CdO Agroalimentare, a Milano Marittima il 23-24 gennaio 2009, che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, politici, tecnici agricoli e dirigenti d'impresa.

Indice


Prima Sessione. L'agroalimentare globale
Camillo Gardini, Introduzione
Angelo Frascarelli, Introduzione al tema
Jan Douwe Van Der Ploeg, L'agroalimentare globale
Frank Terhorst, Multinazionalizzazione, innovazione e impresa agricola
Carlo Galli, Multinazionalizzazione, imprese agricole e sviluppo rurale sostenibile
Seconda Sessione. La percezione del consumatore
Alessio Cavicchi, La percezione del consumatore
Giancarlo Fontana, L'impresa agroalimentare e la percezione del consumatore
Terza Sessione. Istituzioni e agricoltura
Camillo Gardini, Moderatore
Raffaello Vignali, Conversazione
Quarta Sessione. Intraprendere nella filiera agroindustriale
Simone Pizzagalli, Moderatore
Maurizio Ferri, Intraprendere nell'impresa agricola di produzione e trasformazione dei prodotti
Gennaro Cilento, Intraprendere nell'impresa agroenergetica
Pietro Pagliuca, Intraprendere nell'agroalimentare tra settori tradizionali e innovativi
Sandro Boscaini, Impresa agricola e internazionalizzazione
Quinta Sessione. L'efficienza nella filiera lunga
Camillo Gardini, Moderatore
Andrea Belletti, L'efficienza nella filiera ortofrutticola
Salvo Laudani, La filiera ortofrutticola italiana nel mercato nazionale ed internazionale
Emanuele Plata, L'efficienza per la GDO e nella relazione dei fornitori con la GDO
Luca Granata, L'efficienza delle strutture associative
Camillo Gardini, Conclusioni. Come costruire una relazione tra imprenditori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi