Baskin... uno sport per tutti

Antonio Bodini, Fausto Capellini, Angela Magnanini

Baskin... uno sport per tutti

Fondamenti teorici, metodologici e progettuali

La storia della nascita e dell’evolversi di uno sport, il Baskin, l’unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, e quello dell’integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi. Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato e orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista e indispensabile per il gioco.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856830361

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1146.2.17

Disponibilità: Discreta

Questo volume vuole raccontare una storia.
Una storia popolata da persone, sogni, progetti, cambiamenti, realizzazioni, diversità e integrazioni.
La storia della nascita e dell'evolversi di uno sport: il Baskin.
Il Baskin è l'unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, da una parte, e quello dell'integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi, dall'altra parte. Il risultato, però, non è affatto scontato!
Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato ed orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista ed indispensabile per il gioco.
Non è uno sport esclusivamente per persone con disabilità, non è uno sport per le cosiddette persone normali, non è uno sport solo per maschi, o solo per femmine, ma è uno sport per e di tutti.
Questo volume vuole diffonderne il progetto ed il metodo.

Antonio Bodini, ingegnere, padre di 5 figli. Dopo la nascita prematura della seconda figlia Marianna, entra in contatto con il mondo della disabilità. Nel 2001 inizia a preparare insieme a Fausto Capellini e a un gruppo di amici il "Progetto Baskin". Dal 2006 è presidente dell'Associazione Baskin
Fausto Capellini è docente in ruolo di Scienze motorie presso la Scuola media statale "Virgilio" di Cremona e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Pavia (sede di Casalmaggiore). In questi anni è delegato e formatore per l'attività di base della FIGC e attualmente componente dello staff tecnico del CONI, oltre che fondatore e vicepresidente dell'Associazione Baskin.
Angela Magnanini, dottore di ricerca, è assegnista presso la cattedra di Didattica e Pedagogia speciale dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico". Insegna Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Ferrara, oltre ad essere tra i soci fondatori della ACEMIS (Associazione per le attività motorie, espressive e sportive per l'integrazione e l'inclusione) Tra le se ubblicazioni Il corpo tra ginnastica e igiene. Aspetti dell'educazione popolare nell'Italia di fine Ottocento (Roma, 2005) e Educazione e movimento. Corporeità e integrazione dei diversamente abili (Tirrenia-Pisa, 2008).



Angela Magnanini, Presentazione
Angela Magnanini, Uno sport per tutti: fondamenti teorici
(Considerazioni preliminari; Lo sport è un diritto di tutti; Quando lo sport incontra la disabilità; Le Carte internazionali e l'impegno italiano; Lo sport tra educazione e integrazione: lo sguardo pedagogico; verso uno sport integrato; Lo sport integrato...uno sport per tutti)
Antonio Bodini, Fausto Capellini, Baskin: presupposti di fondo
(Mondo dello sport e mondo della disabilità: breve storia; Origine del Baskin; Presupposti per l'incontro tra Normali abilità e Disabilità; Aspetti motori, sportivi e cooperativi "dell'incontro"; Il Progetto Baskin; Lo sviluppo pratico del Progetto)
Antonio Bodini, Fausto Capellini, Baskin: come si gioca
(Le idee fondamentali che strutturano il gioco; Come le idee si concretizzano: Analisi delle Regole principali; Breve sintesi degli "adattamenti"; Il metodo Baskin)
Antonio Bodini, Fausto Capellini, Baskin: come ci si allena tra Tecnica e tattica
(Analisi dei "Ruoli e Classificazione; Tecnica: breve introduzione; Fondamenti del Baskin; Allenamento della Tecnica; Tattica del Baskin; Considerazioni sull'allenamento alla Tattica)
Fausto Capellini, Baskin: L'Allenamento e la Didattica
(La Didattica nel Baskin; L'apprendimento: breve introduzione; Forme di apprendimento; Percorso per arrivare ad un apprendimento completo; Le percezioni; Indicazioni didattico-operative per le lezioni (Allenamenti); Indicazioni metodologiche; Metodi di intervento didattico; Ruolo dell'educatore; Unità di lezione pratica (Traccia Allenamento); Effetti psichici e sociali del Baskin)
Antonio Bodini, Fausto Capellini, Appendici
Angela Magnanini, Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche