Il disegno della figura umana in ambito clinico e giuridico peritale

Leonardo Roberti

Il disegno della figura umana in ambito clinico e giuridico peritale

Guida pratica all'interpretazione

Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri e a tutti coloro che, operando nel campo della psicodiagnosi, desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nella somministrazione e interpretazione del Test del Disegno della Figura Umana.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820455392

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.186

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891700858

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.186

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891701442

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.186

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri e a tutti coloro che, operando nel campo della psicodiagnosi, desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nella somministrazione ed interpretazione del Test del Disegno della Figura Umana.
Frutto del lavoro di un'équipe di esperti in psicodiagnostica del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), questo testo si pone come punto di riferimento nell'ambito della letteratura sull'argomento per una corretta applicazione del test sia in un contesto clinico sia giuridico-peritale, dove sempre più lo psicodiagnosta è chiamato ad operare secondo i principi del rigore metodologico e della validità scientifica.
La presenza di numerosi disegni, l'esemplificazione di casi clinici, gli esempi di refertazione psicodiagnostica, le linee guida dello psicologo in ambito forense consentono di apprendere in maniera pratica ed efficace l'uso del test, per conoscere la personalità e comprendere il funzionamento psichico di bambini, adolescenti e adulti. Il lettore sarà guidato in tutte le fasi del testing psicologico: dall'accoglienza del paziente alla costruzione del setting, dalla somministrazione del test all'inchiesta, dalla formulazione delle ipotesi interpretative alla stesura di una relazione scritta.
Tutti gli indici descritti, sui quali si fonda l'interpretazione, sono tratti sia dai più recenti studi di carattere internazionale, sia dalla tradizione scientifica in materia, ma anche dalle evidenze empiriche di chi da anni ha a che fare quotidianamente con i test psicologici nella clinica e nelle aule di tribunale.

Leonardo Roberti, psicologo, psicoterapeuta, esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense, ha fondato e dirige l'Istituto di Formazione, Clinica e Ricerca "LRpsicologia". È vicepresidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). Da anni, oltre all'attività clinica e di consulenza tecnica, si occupa di formazione a livello nazionale sulle tecniche proiettive. Per la FrancoAngeli è stato autore, insieme a Riccardo Caporale, di Percorsi di psicodiagnostica clinica integrata (2013).



Tonino Cantelmi, Prefazione
Introduzione
Storia
(Evoluzione grafica del disegno infantile: le teorie stadiali; Nascita del Test del Disegno della Figura Umana)
Ambiti di applicazione
(Il DFU nell'assessment clinico dell'età evolutiva; Il DFU nella psicodiagnosi dell'adulto e nella psicoterapia; Il DFU nel contesto giuridico e peritale; Il DFU nella selezione delle risorse umane)
Validità
(Attendibilità; Validità; Oggettività; Sensibilità)
Somministrazione
(Quando si somministra?; Analisi della domanda e raccolta anamnestica; Setting e alleanza; Consegna e somministrazione; L'osservazione durante la prova; Inchiesta)
Interpretazione
(Indici di validità; Indici del corpo; Aspetti strutturali e formali)
Appendice 1 - Metodologia del testing nel contesto giuridico peritale
Appendice 2 - Linee guida per lo psicologo psicodiagnosta in ambito forense
Appendice 3 - Casi clinici
Appendice 4 - Esempi clinici di disegni Bibliografia
Per chi desidera saperne di più.

Potrebbero interessarti anche