Ricerca nel setting

Robert D. Hinshelwood

A cura di: Stefania Marinelli

Ricerca nel setting

Studi sul singolo caso: soggettività e conoscenza psicoanalitica

Prezioso per gli psicoanalisti quanto per il lettore comune e lo studente in formazione, questo volume tratta il delicato tema della ricerca in psicoanalisi e sulla psicoanalisi. Il tema non è solo quello della psicoanalisi come scienza. È più in generale la vita psichica e la possibilità di esplorarla.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820498818

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1215.1.35

Disponibilità: Buona

Questo libro, prezioso per gli psicoanalisti quanto per il lettore comune e lo studente in formazione, tratta il delicato tema della ricerca in psicoanalisi e sulla psicoanalisi.
Il testo contiene una notevole quantità di affondi conoscitivi nei diversi campi che compongono il quadro della ricerca psicoanalitica: campi storici e teorici; scientifici; sperimentali.
L'oggetto della trattazione è solo in parte il tema della psicoanalisi come scienza. Più in generale è la vita psichica e la possibilità di esplorarla; il lato umano del dolore ma anche la fiducia della conoscenza; la centralità del legame; la difficoltà della trasformazione oggettiva della conoscenza, e il valore unico dell'esperienza soggettiva.
Un resoconto ragionato sui primi progetti storici di ricerca sperimentale introduce temi e problemi della ricerca in psicoanalisi e la descrizione delle correnti di pensiero attivate dalle nuove richieste della cultura scientifica. I problemi che si presentano sono discussi in modo originale: Se la psicoanalisi è o non è una scienza, è significativo? La psicoanalisi può dare una risposta? Può fare un processo di riordino del suo campo teorico e rispondere alla richiesta di scientificità con un modello coeso e affidabile, corresponsivo, come è già nella intrinseca natura della sua ricerca, alla richiesta di "prova"? E può farlo senza perdere la sua specificità: l'esperienza soggettiva? La psicoanalisi può superare i problemi del "pluralismo" teorico? E infine può fare un confronto dialettico con l'esterno, disciplinare e sociale, non psicoanalitico?
Il libro esamina e propone un modello logico basato sullo studio dell'interpretazione, elemento distintivo suo proprio.. Lo stile di ragionamento corrisponde agli interrogativi, indicando più piani e direzioni di senso e informazione, con esempi storici, teorici e clinici. Le informazioni esaustive, la cura espositiva e la vivezza del linguaggio, semplice e chiaro, aiutano il lettore a non sentirsi lasciato alla mancanza: se non quella che lo rende consapevole di ciò che avviene nella sua mente in presenza di una esperienza conoscitiva.

Robert D.Hinshelwood è professore presso il Center for Psychoanalytic Studies, University of Essex; psicoanalista, British Psychoanalytical Society; membro del Royal College of Psychiatrists.
Stefania Marinelli, psicoanalista di gruppo con funzioni di Training (IIPG), è professore associato di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.



Ringraziamenti
Stefania Marinelli, Presentazione all'edizione italiana
Prefazione
Parte I. Introduzione
Tenere il centro
Ricerca fuori dal lettino
Le possibilità
Parte II. Nozioni di base: che cosa è credenza, che cosa è scienza?
Sentirsi convinti
Realtà e obiettività: sul dibattito "psicoanalisi-come-scienza"
Che cos'è la conoscenza?
Il modello scientifico della produzione-di-conoscenza
Studi di singoli casi: validità
Le asserzioni di Freud
Che cosa sull'ermeneutica?
Esiste un approccio post-moderno?
Inferenza ed evenienze
Bene fin qui: conclusioni della Parte seconda
Parte III. Giustificare la conoscenza psicoanalitica
Certezza e casi singoli: progetti di ricerca per la psicoanalisi
Selezionare i fatti: argomenti circolari
Teorie causali e teorie ermeneutiche
Teorie ed evenienze significative
Sequenza cambiamento come prova
Previsione: risultati e falsi positivi
Cause e significati: di nuovo
Parte IV. Testare il test
Che cosa possiamo fare con il materiale clinico
Ricerca comparativa
In conclusione
Bibliografia.

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche