Amministrazione - Finanza - Controllo

A cura di: Piero Provenzali

Amministrazione - Finanza - Controllo

Presente e futuro di un ruolo strategico nelle organizzazioni

Un prezioso vademecum per quanti operano, o sono destinati ad operare in azienda nell'area amministrativa e debbono aggiornare le loro conoscenze. Il libro, scritto da 5 noti specialisti, analizza e integra l'intera gamma di funzioni che vengono ad assommarsi nelle responsabilità della Direzione Amministrativa.

Edizione a stampa

59,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846423092

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.430

Disponibilità: Esaurito

Un prezioso vademecum per quanti operano, o sono destinati ad operare in azienda nell'area amministrativa e debbono aggiornare le loro conoscenze, acquisire quelle di cui si sentono carenti, verificare con esperienze vissute da manager e da consulenti esperti le scelte e le decisioni che quotidianamente sono chiamati ad effettuare e mettere in pratica.

Il problema che si presenta a un dirigente di taglio moderno è di doversi confrontare con esigenze impegnative, derivanti da tre realtà inequivocabili: 1) gli aspetti sempre più complessi della vita delle imprese, fra innovazione, globalizzazione, sfide competitive; 2) il rapidissimo evolversi delle tecnologie, in particolare di quelle informatiche, e l'assoluta necessità di conoscere le opportunità che esse offrono; 3) il passaggio da funzioni meramente specialistiche, che tuttavia permangono, a un impegno che riassume in sé, e fonde, la parte sostanziale di queste funzioni, per poter fornire un supporto efficace, costruttivo, spesso indispensabile, alle iniziative e alle responsabilità imprenditoriali.

Nel mondo delle imprese emergono nuovi elementi di competizione di rilevanza significativa. Si evidenzia che leadership e differenziazione, pur continuando a orientare le strategie, si basano essenzialmente sul valore dei processi che le alimentano. L'attenzione ai processi, quindi la penetrazione delle logiche e dei meccanismi d'azienda, significa ricollegare l'operatività alle istanze di pianificazione e controllo, e comprenderne appieno gli aspetti di maggiore complessità.

Il ruolo della Direzione Amministrazione-Finanza-Controllo assume, quindi, rilevanza strategica sotto vari aspetti, che vanno dall'ottica di servizio a utenti interni ed esterni, a quella d'integrazione dei processi amministrativi e finanziari con quelli di governo dell'impresa, al sostegno alle funzioni manageriali in termini di ricerca di efficienza e semplificazione dei flussi amministrativi.

Il libro, scritto da 5 noti specialisti, analizza e integra l'intera gamma di funzioni che vengono ad assommarsi nelle responsabilità di questa Direzione. È quindi destinato soprattutto: a direttori amministrativi che vogliano completare i loro skill di conoscenze e competenze; ad aspiranti a tale incarico, che puntino ad una posizione di responsabilità completa e motivante; a imprenditori che sentano la necessità di avere al loro fianco un consigliere che, sia sul piano strategico, sia su quello operativo, fornisca loro un aiuto affidabile e prezioso; a tutti quanti, professionisti, laureati, figli di imprenditori e operatori d'azienda, vogliano prepararsi ad affrontare concretamente, e con successo, le sfide della nuova economia.

Enrique Garcia Panicco , laureato in Economia e Commercio, è maturato come docente e consulente sui temi della controllership. Da alcuni anni opera nella Corporate Unit di una grande banca europea come financial advisor.

Ramòn Garcia Torres , economista catalano, master in direzione e amministrazione aziendale, residente in Italia da molti anni. Ha alternato una vasta esperienza di controller e di amministratore delegato in grandi gruppi industriali italiani, in Spagna, Italia, Brasile e Francia, con ampi spazi di attività presso affermate società di consulenza e di collaborazione con l'International Labour Organization. Autore di numerosi articoli su riviste specializzate, sui temi della controllership e dell'organizzazione aziendale.

Piero Provenzali , è laureato in ingegneria e ha svolto attività manageriale presso varie aziende. Consulente di direzione dal 1957, si occupa, in particolare, di sistemi organizzativi, di controllo di gestione e di pianificazione strategica. È autore di diversi volumi in materia di contabilità generale, contabilità dei costi, budget e controllo di gestione.

Luca Ronzan , consulente di organizzazione aziendale, svolge la propria attività con specifico riferimento alle problematiche dell'area amministrazione, finanza e controllo. Dopo aver operato nell'ambito di un grande complesso industriale multinazionale quale esperto di normativa ed organizzazione amministrativa, ha sviluppato, da libero professionista, numerosi interventi su sistemi contabili e per il reporting direzionale, con sviluppo di applicazioni informative integrate.

Luigi Vico , ragioniere commercialista, iscritto al Registro dei Revisori dei conti, svolge da alcuni anni in Torino attività quale libero professionista.


Piero Provenzali , La Direzione Amministrazione-Finanza-Controllo
(Evoluzione del ruolo della Direzione amministrativa; La partecipazione all'attività direzionale; Caratteristiche e funzioni del nuovo ruolo; Le funzioni da espletare; Altri aspetti qualificanti del nuovo ruolo del DAFC; Le conseguenze derivanti dal nuovo ruolo e dalle nuove responsabilità; Il background)
Luca Ronzan , La funzione amministrativa
(I metodi e i sistemi contabili; La logica contabile; I conti; Il giornale; Il piano dei conti; Il manuale contabile; Le applicazioni della partita doppia; La contabilità generale; La contabilità analitica; Relazioni fra contabilità generale e contabilità analitica; I metodi della contabilità analitica; Gli altri sottosistemi contabili; Contabilità vendite e clienti; Contabilità acquisti e fornitori; Contabilità di magazzino; Contabilità delle immobilizzazioni; Contabilità finanziaria; Contabilità Iva; Il bilancio di esercizio; Forma e contenuti; Lo stato patrimoniale; Il conto economico; Altri documenti componenti il bilancio; La formazione dei bilanci infrannuali; Analisi e interpretazione del bilancio; Finalità; La riclassificazione; L'interpretazione; La Ratio Analysis; L'analisi di bilancio e l'elaboratore; La revisione contabile e la certificazione del bilancio)
Enrique Garcia Panicco , La gestione finanziaria
(Ruoli e obiettivi dell'area finanza; I sistemi d'incasso e pagamento; I fabbisogni di capitale; L'esposizione finanziaria; La relazione fabbisogni/impieghi; Le fonti interne di finanziamento; Le fonti esterne di capitale; Gli impieghi di liquidità; L'area finanza e il processo di budgeting; Le valutazioni degli investimenti; Cenni alle applicazioni EDP nell'area finanza; L'area finanziaria e i rapporti con il mondo finanziario; La gestione del rischio; Brevi cenni alle operazioni di finanza strutturata)
Luigi Vico , Il fisco nel sistema azienda
(Evoluzione dei sistemi fiscali; Il sistema fiscale moderno; Nozioni generali sulle imposte dirette e indirette; Concetto di reddito fiscale; Passaggio da reddito civilistico a reddito fiscale; Componenti positivi del reddito; Componenti negativi del reddito; Ratei e risconti; Rimanenze di magazzino; Ammortamenti; Accantonamenti; Le procedure amministrative in rapporto al fisco)
Ramon Garcia Torres, Luca Ronzan , Pianificazione e controllo
(Parte I.
La pianificazione a medio/lungo termine ; Pianificazione strategica; Metodologia di pianificazione; La tecnica degli scenari; La pianificazione operativa; Il processo di pianificazione a medio/lungo termine; Il sistema informativo per la pianificazione strategica; Il controllo strategico; Controllo strategico, direzionale e operativo; Sintesi della pianificazione strategica ; Parte II. La pianificazione a breve termine ; Il budget di breve termine; Il budget dei movimenti finanziari; Il budget degli investimenti e dei progetti; Come assicurare l'efficacia del processo di budget; Il controllo del budget di breve termine )
Piero Provenzali , I calcoli di convenienza e le scelte di tipo tecnico-economico
(Il concetto di valore medio; La misura della dispersione; La nozione di concentrazione; La correlazione; L'analisi differenziale; Il punto di pareggio; Decisioni e scelte di breve termine; Decisioni strategiche e scelte di medio e lungo termine)
Ramon Garcia Torres , Il sistema informativo integrato
(I limiti dei sistemi informativi amministrativi tradizionali; L'entreprise resource planning; I processi aziendali; L'innovazione del mondo amministrativo con gli ERP; Il progetto d'intervento per il nuovo sistema amministrativo).



Contributi: Enrique Garcia Panicco, Ramon Garcia Torres, Luca Ronzan, Luigi Vico

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional