ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione
Contributi
Carlo Francescutti, Sergio Dugone, Sandro Silvestri, Renato Tomasella, Vanna Sandre
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 158,      1a edizione  2011   (Codice editore 1305.145)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838237
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856865356
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume presenta un modello e le schede valutative e programmatiche utilizzabili da medici, terapisti, insegnanti, ricercatori (ma anche da genitori e amministratori) per definire in modo standardizzato i bisogni relativi alla salute, all’apprendimento e allo sviluppo del bambino disabile.
Presentazione del volume

Il sistema di Classificazione ICF (International Classification of Functioning), sviluppato dall'OMS, descrive lo stato di salute dell'individuo in base ai fattori personali e ambientali che limitano o facilitano il suo funzionamento nel contesto di vita, dando la possibilità di definirne i bisogni e i diritti.
Il volume propone un modello di applicazione dello strumento ICF, nella sua versione specifica per l'infanzia e l'adolescenza (ICF-CY), all'ambito della disabilità. Partendo dalla realtà specifica dell'inclusione scolastica, il modello intende contribuire alla creazione di quel linguaggio comune di cui i Servizi per la persona disabile sentono il bisogno da vent'anni. Gli operatori dell'assistenza-riabilitazione e della scuola hanno avuto poche opportunità di condividere i propri percorsi e questo, oltre a rallentare i progressi del settore, riduce anche l'efficacia dei loro interventi. L'adozione su larga scala dello strumento ICF-CY vuole proprio colmare il divario che ancora esiste tra le diverse professionalità implicate nel trattamento del disabile in età evolutiva, favorendo inoltre il processo di inclusione a tutti i livelli.
Le schede valutative e programmatiche illustrate nel testo dimostrano che ICF-CY può essere concretamente usato da medici, terapisti, insegnanti, operatori sociali, ricercatori, ma anche da genitori e amministratori, per definire i bisogni relativi alla salute, all'apprendimento e allo sviluppo del bambino disabile, troppo spesso destinatario di interventi privi di un vero "filo conduttore" e quindi poco idonei a soddisfarne le reali necessità.

Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e fisiatra, è responsabile medico del Presidio di Riabilitazione annesso all'IRCCS "E. Medea" di Conegliano. È membro e docente del Disability Italian Network (DIN), che si occupa della divulgazione e sperimentazione di ICF in Italia.
Monica Pradal è pedagogista e coordinatrice educativa presso l'IRCCS "E. Medea" di Conegliano, dottore di ricerca in scienze pedagogiche e didattiche, membro e docente del DIN. Collabora con l'Università in progetti di ricerca e di formazione relativi alla classificazione ICF.
Sonia Bortolot è pedagogista presso l'IRCCS "E. Medea" di Conegliano e referente per i progetti educativo-formativi del Centro di Formazione Professionale annesso al Presidio di Riabilitazione. Segue l'inclusione nelle scuole del territorio di soggetti con disabilità. È membro del DIN.

Indice
Carlo Francescutti, Prefazione
Introduzione
Parte I.
Monica Pradal, Classificazione ICF e pedagogia inclusiva
(Una questione terminologica: integrazione o inclusione?; La normativa internazionale dell'inclusione; L'inclusione nel contesto internazionale; La pedagogia inclusiva in relazione alla classificazione ICF)
Monica Pradal, Le classificazioni ICF e ICF-CY
(L'ICF: International Classification of Functioning, Disability and Health; Dall'ICIDH all'ICF: percorso storico e metodologico; Le origini della classificazione ICF - Children and Youth)
Sergio Dugone, Sandro Silvestri, Riferimenti normativi ed epidemiologia
(I riferimenti normativi nazionali; Il progetto riabilitativo e il progetto sociale; Il progetto scolastico; Le "Linee guida sull'integrazione"; Dati epidemiologici nazionali, regionali e provinciali)
Sonia Bortolot, Gianni De Polo, Uso dell'ICF-CY nel percorso di inclusione scolastica dei bambini e adolescenti con disabilità
(La scheda di Segnalazione; La Diagnosi Funzionale; Il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato; L'Assegnazione del personale addetto all'assistenza; Terminologia ICF)
Parte II.
Monica Pradal, Progettare l'integrazione: gli strumenti di documentazione secondo l'ICF-CY
(Il progetto nella provincia di Treviso; Prima fase: la Scheda di Segnalazione; Seconda fase: la Diagnosi Funzionale; Terza fase: il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato; Conclusioni e prospettive del progetto)
Gianni De Polo, Sonia Bortolot, Presentazione di un caso clinico
(La relazione clinica di Irene; La scheda di Segnalazione; La scheda della Diagnosi Funzionale; La scheda del PDF; La scheda del PEI; La scheda per la richiesta del personale addetto all'assistenza; La scheda per l'assegnazione del personale addetto all'assistenza)
Conclusioni
Renato Tomasella, Vanna Sandre, Appendice. Esempio di guida alla compilazione della Scheda di Segnalazione della scuola.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità