Comunità, capitale sociale, quartiere

Marco Castrignanò

Comunità, capitale sociale, quartiere

Comunità e quartiere offrono ancora una chiave di lettura privilegiata per rileggere il dibattito intorno al concetto di capitale sociale, valorizzandone la componente specificatamente sociologica e contestualizzandolo all’interno di una dimensione urbana differenziata al suo interno, socialmente e spazialmente.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820408220

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1561.86

Disponibilità: Discreta

Concetti quali comunità e quartiere sembrano essere divenuti obsoleti ed euristicamente inattuali nella teoria sociologica contemporanea orientata allo studio della globalizzazione, della mobilità e della comunicazione.
Nel volume, privilegiando un'ottica microsociologica, si intende dimostrare per contro che negli scenari sociali e urbani attuali le cerchie e i legami sociali, così come i luoghi, gli spazi e i territori in cui si organizza la vita collettiva, continuano ad avere un'importanza decisiva per descrivere e leggere la quotidianità. In quest'ottica i concetti di comunità e quartiere vanno ripensati piuttosto che abbandonati. Comunità intesa come qualità del legame sociale che valorizza la componente affettiva delle relazioni sociali e quartiere come unità ecologica e di organizzazione socio-spaziale rappresentano, infatti, una discontinuità con una tradizione sociologica consolidata.
Ripensati in questi termini, comunità e quartiere offrono una chiave di lettura privilegiata per rileggere il dibattito intorno al concetto di capitale sociale, valorizzandone la componente specificatamente sociologica e contestualizzandolo in una dimensione urbana differenziata al suo interno, socialmente e spazialmente.

Marco Castrignanò , professore associato presso il Dipartimento di Sociologia "Achille Ardigò" dell'Università di Bologna, insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio e Sviluppo, territorio e ricerca sociale. Svolge la sua ricerca principalmente sui temi dell'esclusione sociale, della tossicodipendenza e delle recenti trasformazioni urbane. È autore, per i tipi FrancoAngeli, del volume La città degli individui. Tra crisi ed evoluzione del legame sociale (2004) e coautore di Muoversi in città. Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea (2012).



Il valore aggiunto di un approccio microsociologico
(Sistema sociale ed ambiente umano; Città e società; Tra comunità, quartiere e capitale sociale)
Per un approccio socio-culturale e socio-spaziale al concetto di comunità
(Il problema; L'accezione socio-culturale; L'accezione socio-spaziale; Legami sociali nello spazio urbano: area naturale e neighborhood; Dalla dicotomia al binomio comunità-società; Comunità e agire sociale orientato affettivamente; Luoghi ed agire affettivo)
Comunità liberata e neighborhood approach
(Barry Wellman: social network approach e comunità liberata; Personal community, neighborhoods e risorse di aiuto; Personal community, nuove tecnologie, legami forti ed interazioni; Neighborhood e comunità: per un approccio sociospaziale; L'eredità della Scuola di Chicago; Alcune annotazioni metodologiche; Neighborhood approach ed efficacia collettiva)
Considerazioni sul concetto di capitale sociale
(Capitale sociale, attore ed interazioni sociali; Capitale sociale, comunità e qualità del legame sociale; Qualità del legame sociale e approccio relazionale al capitale sociale; Capitale sociale primario: osservazioni a margine)
Capitale sociale, dinamiche socio-spaziali e neighborhood approach
(Capitale sociale e tessuto urbano: le origini; I riferimenti urbani e spaziali nella teoria del capitale sociale di Putnam; La formazione del capitale sociale nelle dimensioni spaziali e culturali urbane)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche