I libri di MASSIMO BALDACCI


I libri che Massimo Baldacci ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  44  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Praxis e concetto Il linguaggio della pedagogia Praxis e concetto Il linguaggio della pedagogia
Massimo Baldacci (1154.23)
Il volume affronta la questione del linguaggio della pedagogia e del suo rapporto con la prassi educativa. La pedagogia difatti attinge ampiamente dal linguaggio comune, e perciò difetta spesso di precisione e il suo discorso inclina talvolta alla scarsa chiarezza. Questi limiti rendono incerta la capacità della pedagogia di orientare effettivamente la prassi educativa. Il testo affronta questi delicati problemi muovendo dall’ipotesi di un’analisi del linguaggio effettivamente usato nel discorso pedagogico, mettendo in atto operazioni di chiarificazione e di precisazione che ne possano migliorare il tenore.
Libro
La scuola al bivio Mercato o democrazia? La scuola al bivio Mercato o democrazia?
Massimo Baldacci (249.1.15)
Da una parte il mercato, con i suoi meccanismi concorrenziali e i suoi imperativi d’efficienza sociale, dall’altra la democrazia, con il suo progetto d’emancipazione umana: questa la scelta che deve operare oggi la scuola nel tentativo, indagato nel volume, di elaborare risposte autonome rispetto all’odierna crisi storico-sociale ed educativa.
Libro
Per un''idea di scuola Istruzione, lavoro e democrazia Per un'idea di scuola Istruzione, lavoro e democrazia
Massimo Baldacci (1420.1.155)
Il volume affronta la questione dell’idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d’istruzione. Un punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti.
Libro o
Ebook
La dimensione emozionale del curricolo L''educazione affettiva razionale nella scuola La dimensione emozionale del curricolo L'educazione affettiva razionale nella scuola
Massimo Baldacci (1108.1.1)
Il volume affronta il problema dell’educazione affettiva nella scuola, con lo scopo di tracciare una prospettiva pedagogica razionale che permetta di impostare l’educazione affettiva in forme integrate con l’istruzione scolastica, senza porre assurde alternative tra la qualità degli studi e un’esperienza emotiva ricca e articolata.
Libro o
Ebook
Educazione musicale e formazione Educazione musicale e formazione
Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni (1408.2.14)
Attraverso gli Atti di un convegno internazionale, il volume aggiorna il “modello” dell’Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
Libro
Progettare e governare la scuola Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all''organizzazione scolastica Progettare e governare la scuola Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica
Maria Chiara Michelini (292.3.12)
Libro
Il curricolo integrato  Il curricolo integrato
Berta Martini, Maria Chiara Michelini (317.2.6)
Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali.
Libro
Leggere nel Novecento Leggere il Novecento  Leggere nel Novecento Leggere il Novecento
Massimo Baldacci, Loretta De Franceschi … (10292.12)
Molteplici ambiti scientifici sono coinvolti in un atto – quello della lettura – che appare abituale e che comunque non riguarda solo i testi, ma anche altri oggetti portatori di significato come, per esempio, i monumenti. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno Leggere nel Novecento. Leggere il Novecento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università Carlo Bo di Urbino, intende riflettere su questo argomento in chiave multidisciplinare: pedagogica, storico-bibliografica e archeologica – al fine di aiutare a comprendere l’enorme portata che la lettura ha avuto e ha nello sviluppo intellettuale delle persone.

Ebook - Open Access
Idee per la formazione degli insegnanti  Idee per la formazione degli insegnanti
Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris … (10292.9)
Nel nostro Paese la questione della formazione degli insegnanti per la scuola secondaria rimane un nodo irrisolto. A questo proposito, questo libro raccoglie una pluralità di voci, provenienti da varie istanze: la pedagogia universitaria, le associazioni professionali dei docenti (Cidi, Mce), il sindacato, la Fondazione Agnelli. Lo scopo non è quello di presentare soluzioni definitive alla formazione dei docenti, bensì quello di offrire una varietà di ipotesi e di interpretazioni, in modo da favorire un approccio critico e razionale al problema.

Ebook - Open Access
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti  Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
Gaetano Domenici, Valeria Biasi (1169.4)
Il volume si interroga su come promuovere un diffuso atteggiamento scientifico nell’operare degli insegnanti, favorendo, soprattutto attraverso la loro formazione iniziale e in servizio, le condizioni per lo sviluppo di un “abito mentale” – in senso deweyano – di tipo squisitamente scientifico.
Libro
Professione insegnante. Idee e modelli di formazione Professione insegnante. Idee e modelli di formazione
Loredana Perla, Berta Martini (10317.1)
Quale idea di professionalità oggi per l’insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l’oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche.
Ebook - Open Access
Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi
Massimo Baldacci, Enza Colicchi (1154.13)
Il volume intende mostrare come, indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi, sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l’identità della pedagogia stessa. A questo scopo, il testo analizza il rapporto-confine della pedagogia con tre aree di saperi e/o pratiche: la filosofia; le scienze umane; la politica.
Libro
Le radici dell''educazione. La teoria dell''esperienza in John Dewey Le radici dell'educazione. La teoria dell'esperienza in John Dewey
Teodora Pezzano (1108.1.26)
Sebbene Dewey sia considerato uno dei maggiori pensatori della pedagogia e della filosofia contemporanea, la radice della sua teoria dell’esperienza è ancora poco conosciuta. L’autrice la individua nel saggio The Reflex Arc Concept in Psychology, la cui analisi rivela gli elementi fondamentali della teoria educativa deweyana.
Libro
La Buona Scuola. Sguardi critici dal Documento alla Legge La Buona Scuola. Sguardi critici dal Documento alla Legge
Massimo Baldacci, Beniamino Brocca … (1420.1.165)
Il volume intende fornire un contributo al confronto culturale sull’idea di scuola, assumendo un’angolazione interpretativa di tipo critico sulla Buona Scuola. Vengono analizzati sia il Documento iniziale, sia la Legge 107/2015, e viene esaminato il passaggio dal primo alla seconda, per concludere con un’interpretazione critica delle concezioni pedagogiche intrinseche alla Buona Scuola.
Libro o
Ebook
Razionalità, educazione, realtà sociale. Studi sulla pedagogia di Franco Frabboni Razionalità, educazione, realtà sociale. Studi sulla pedagogia di Franco Frabboni
Massimo Baldacci, Franca Pinto Minerva (1108.1.22)
Nell’intento di approfondire il contributo che Franco Frabboni ha dato allo sviluppo della pedagogia e delle pratiche educative, il volume studia alcune linee fondamentali della sua opera. Un contributo vasto e articolato, tra i più rilevanti dell’ultimo quarto del Novecento e della prima parte del nuovo secolo.
Libro o
Ebook
La pedagogia tra sfide e utopie La pedagogia tra sfide e utopie
Franco Frabboni, Gerwald Wallnöfer (292.1.19)
Una serie di contributi scientifici, dalle più apprezzate voci italiane, tedesche e austriache, sulla Pedagogia europea, un testo che documenta i paradigmi della ricerca teorica, metodologica ed empirica più in voga nelle sedi accademiche del vecchio continente. Al centro dell’attenzione sono le categorie dell’educazione: le sue finalità esistenziali, i suoi linguaggi, le sue chiavi interpretative, le sue metodologie della ricerca.
Libro
I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività
Massimo Baldacci (1108.2)
Il problema dell’educazione affettiva è una questione che negli ultimi tempi ha ricevuto larga attenzione, in relazione alla problematicità delle condotte dei giovani. Il volume la affronta in una prospettiva pedagogica, da un punto di vista sia teorico che didattico.
Libro
Continuare a crescere. L''anziano e l''educazione permanente Continuare a crescere. L'anziano e l'educazione permanente
Massimo Baldacci, Franco Frabboni … (1408.2.31)
La nuova frontiera pedagogica dell'educazione permanente degli anziani esplorata attraverso due percorsi: da un lato l’indagine sulla condizione senile; dall’altro, la messa a punto di un sistema d’ipotesi per la sua attuazione.
Libro
Liberi riflessivi pensosi. Nuovi orizzonti della Lifelong education Liberi riflessivi pensosi. Nuovi orizzonti della Lifelong education
Nicola Lupoli (1408.2.29)
Alcuni tra i più autorevoli pedagogisti delineano le attuali tendenze dell’educazione permanente nel contesto europeo.
Libro o
Ebook
Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione
Maria Chiara Michelini, Susanna Testa (292.2.130)
Il volume presenta il progetto Apprendimenti e Competenze, che ha indagato il tema dello sviluppo delle competenze nell’ambito dei curricoli scolastici. Il testo coniuga l’idea di competenza con quella di apprendimento, muovendo dalla domanda centrale: “che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze?”.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  3