|
Titolo
|
Tipologia
|
|
Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere
Alessandra Mazzei (366.114)
Il libro affronta il concetto di comunicazione d’impresa secondo un approccio multidisciplinare: la comunicazione per la reputazione, la comunicazione interna e nei casi di crisi, la comunicazione internazionale, di marketing, nel retail, la gestione delle relazioni, la valorizzazione delle differenze, il teatro d’azienda, l’ascolto degli stakeholder e il piano di comunicazione. Uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, per gli studenti delle lauree magistrali e di master e per l’aggiornamento di professionisti e manager del settore.
|
Libro
|
|
Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic Company strategies and working experience of employees
Alessandra Mazzei, Luca Quarantino … (10067.6)
The study Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic outlines which internal crisis communication strategies have been adopted by Italian companies during the emergency and how the working experience of employees has been. The study offers a focus on remote working reporting data about its impact on working life, resources available, enablers and benefits.
|
Ebook - Open Access
|
|
The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies Communication and organizational relations for competitive advantage
Alessandra Mazzei, Luca Quarantino … (10067.3)
The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies outlines the practices and trends of employee communication and organizational relations in Italy. The study includes a focus on the digitization of employee communication, internal social media and the use of external social media by employees. It constitutes a tool thanks to companies can map the development status of its employee communication over time and with reference to the Italian situation.
|
Ebook - Open Access
|
|
Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo
Alessandra Mazzei, Luca Quarantino … (10067.2)
Il Rapporto sulla Comunicazione Interna nelle Aziende Italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. Il Rapporto dedica un focus alla digitalizzazione della comunicazione interna, ai social media interni e all’uso dei social media esterni da parte dei collaboratori. Costituisce uno strumento grazie al quale le aziende possono mappare lo stato di sviluppo della propria comunicazione.
|
Ebook - Open Access
|
|
Rapporto 2019 sulla comunicazione d'impresa
Iulm, Vanni Codeluppi … (1313.1)
Il mondo italiano della comunicazione d’impresa è estremamente complesso e in rapida evoluzione; forse anche per questo motivo non si è mai tentato di analizzarlo e comprenderlo attraverso una visione di sintesi. Questo è il primo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa.
|
Libro o Ebook
|
|
L'impresa spezzata. Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia
Andrea Notarnicola (100.890)
Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).
|
Libro o Ebook
|
|
Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce
Alessandra Mazzei (366.128)
Rivolto a studiosi, manager, consulenti e studenti, questo volume offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.
|
Libro o Ebook
|
|
Dialogare con gli stakeholder. Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani (366.100)
Ascolto e sensibilità interculturale sono il presupposto per una comunicazione d’impresa intesa come autentico dialogo con gli stakeholder. Il volume tratta i fondamenti di questi argomenti, presentandone i concetti rilevanti nella letteratura internazionale.
|
Libro o Ebook
|
|
La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative
Alessandra Mazzei (366.40)
Una ricerca su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 mostra le lezioni da trarre sull’importanza delle scelte di comunicazione interna. Un libro per studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.
|
Libro
|
|
Percorsi di ricerca in comunicazione d'impresa. Tendenze, contesti, gestione
Alessandra Mazzei (366.64)
Obiettivo di questo volume è di fornire uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, in particolare per gli studenti delle lauree magistrali e di master, oltre a fungere da testo di approfondimento per professionisti e manager che operano nel settore.
|
Libro
|
|
Comunicazione pubblica 2.0. Tecnologie, linguaggi, formati
Alessandro Lovari, Maurizio Masini (244.1.32)
Conoscere e comprendere come lo sviluppo tecnologico stia cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni: questo lo scopo del volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, e rivolto principalmente agli operatori della comunicazione pubblica (uffici stampa, Urp, comunicazione on line) e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione.
|
Libro
|
|
La comunicazione di pubblica utilità. Vol.1 Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione
Stefano Rolando (229.1)
|
Libro
|
|
Comunicazione e reputazione nelle università
Alessandra Mazzei (1481.102)
Il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale.
|
Libro
|
|
Il campo di fragole. Reti di imprese e reti di persone nelle imprese sociali italiane
Maurizio Carbognin (1332.10)
Il volume contiene i risultati di una ricerca empirica condotta da IRSO (Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi) e una serie di saggi, scritti a partire dai dati dell'indagine empirica, sullo sviluppo delle imprese sociali nel nostro paese.
|
Libro
|
|
Trasferimento tecnologico e innovazioni finanziarie
Gaetano Luberto, Alessandra Mazzei … (380.105)
|
Libro
|
|
Il manager a più dimensioni. Progettare e gestire i processi dell'impresa informatizzata
Federico Butera, Emanuele Invernizzi (1332.7)
|
Libro
|
|
Un'idea di Università. Comunicazione universitaria e logica dei media
Maurizio Boldrini, Mario Morcellini (1381.1.9)
|
Libro
|
|
La comunicazione per il marketing dell'Università
Alessandra Mazzei (1481.48)
Le università devono adottare nuovi modelli organizzativi e far proprie le logiche del marketing relazionale che prevedono un largo impiego della comunicazione.
|
Libro
|