La ricerca ha estratto dal catalogo  44  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Research in Progress. A cent''anni da Democrazia e Educazione di John Dewey Research in Progress. A cent'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
Emma Beseghi, Tiziana Pironi (11108.1)
La ricorrenza è stata per i dottorandi di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna una preziosa occasione per riflettere su alcuni nodi concettuali che emergono nella famosa opera deweyana, oggetto poi di un seminario, tenutosi nel dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin".
Ebook - Open Access
Lamberto Borghi storico dell''educazione Lamberto Borghi storico dell'educazione
Luciana Bellatalla, Antonio Corsi (284.20)
Libro
Spazi della parola, tempo dell''infanzia  Spazi della parola, tempo dell'infanzia
Letterio Todaro (1054.1.10)
Frutto di un seminario scientifico intitolato Spazi della parola, tempo dell’infanzia, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, il volume prende in considerazione diversi temi che interessano la realtà del libro per l’infanzia oggi, visto come spazio originale per l’espressione di funzioni comunicative, estetiche e formative.
Libro
Il quaderno umile segno di scuola Il quaderno umile segno di scuola
Giovanni Genovesi (1146.1.10)
Considerato materiale di consumo non meno di penne e matite, il quaderno ha trovato una ragione per essere conservato, in quanto fonte della storia della scuola, documento sia dell’evoluzione dell’editoria scolastica e dei manufatti per la scuola, sia del costume e delle mode. Esso racconta le varie stagioni didattiche, le lente modificazioni nei programmi scolastici, la qualità dell’apprendimento, il modo con cui i docenti svolgono il loro ruolo.
Libro
La narrativa colorata. La letteratura popolare e l''educazione La narrativa colorata. La letteratura popolare e l'educazione
Luciana Bellatalla (1054.1.8)
Davvero i racconti rosa, azzurri, gialli e neri non suscitano alcun viaggio? Davvero danno senza alcuna distinzione ricette pronte per l’uso e risposte conformatrici? O possono, in una maniera del tutto particolare, contribuire alla crescita dei loro lettori? Il volume prende in considerazione la produzione narrativa di consumo da un’ottica educativa, partendo dal giudizio diffuso che la presenta come il principale strumento extrascolastico di conformazione delle giovani generazioni.
Libro
Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu
Carmen Betti, Gianfranco Bandini … (249.2.1)
Un primo bilancio dell’ininterrotto e intenso impegno di Antonio Santoni Rugiu, studioso di fama internazionale, fra gli intellettuali più autorevoli del secondo Novecento e del primo decennio del nostro secolo. Il volume presenta una lettura approfondita e critica dei suoi scritti, svolta da accreditati studiosi delle questioni educative, allievi e amici.
Libro o
Ebook
Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile
Anna Ranon (1054.1.5)
La poesia può essere uno strumento di cui la Scienza dell’educazione si serve per perseguire il suo ideale educativo? Dopo aver dato una definizione, anche attraverso l’analisi etimologica, del termine poesia, il volume sostiene l’ipotesi che Educazione e poesia siano tra loro legate da alcuni aspetti comuni, fondamentali per entrambe: la narratività, la parola e la metafora.
Libro o
Ebook
Adolescenza. Viaggio intorno ad un''idea Adolescenza. Viaggio intorno ad un'idea
Alessandra Avanzini (2000.1354)
Alcuni strumenti di lettura del mondo utili per un’età di cambiamento e crescita come l’adolescenza. Un’occasione per rendere l’adolescente attore consapevole, protagonista della propria esistenza, per dargli la chance di un’esistenza felice e piena.
Libro o
Ebook
I sentieri della scienza dell''educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi I sentieri della scienza dell'educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti (2000.1327)
Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.
Libro o
Ebook
Leggere all''infinito. Tra pratica e teoria della lettura Leggere all'infinito. Tra pratica e teoria della lettura
Luciana Bellatalla, Daniela Bettini (1054.3)
Questo lavoro si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Si rivolge a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in situazione scolastica e a genitori interessati a questo problema o a nonni e tate.
Libro o
Ebook
Educazione e politica in Italia (1945-2008). VI. Università e organizzazione della scuola Educazione e politica in Italia (1945-2008). VI. Università e organizzazione della scuola
Paolo Russo (1146.1.16)
Il volume analizza la complessa relazione tra educazione e politica, interrogandosi sulla condizione di scuola, extrascuola e università, dal 1945 a oggi, e sulle loro reciproche interazioni.
Libro
L''Autore si racconta: Mino Milani  L'Autore si racconta: Mino Milani
Mino Milani (1054.2)
Chi è Mino Milani? È, prima di tutto, uno scrittore per ragazzi. Ed è lui stesso, in queste pagine, con stile lieve e garbato, a ripercorrere una vera e propria autobiografia letteraria che si legge tutta d’un fiato.
Libro o
Ebook
Scienza dell''educazione: oggetto e metodo  Scienza dell'educazione: oggetto e metodo
Giovanni Genovesi (1146.2.15)
Sulla scia di un dibattito da anni diffuso in Italia, il volume affronta temi quali: la persistente confusione tra Educazione e Pedagogia; la perdurante convinzione che la Pedagogia sia una scienza pratica; la continua oscillazione tra la dizione “Scienza” e la dizione “Scienze” dell’educazione; la difficoltà a enucleare una qualità genuinamente scientifica del sapere sull’educazione…
Libro
Dizionario di Scienza dell''educazione e di Politica scolastica. Lessico di base Dizionario di Scienza dell'educazione e di Politica scolastica. Lessico di base
Giovanni Genovesi (1146.2.16)
Un quadro ordinato, sintetico e articolato del lessico di base della Scienza dell’educazione e della Politica scolastica. Un volume per tutti coloro che – studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione e in servizio, genitori, operatori scolastici e cittadini – sono interessati ai problemi e alle sorti del sistema formativo.
Libro
Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo
Alessandra Avanzini, Luciana Bellatalla (1054.1)
Qual è il significato educativo di un classico della letteratura per l’infanzia come Peter Pan? Perché rileggerlo oggi? Rispondendo a queste domande il libro non vuole rivolgersi solo agli specialisti, ma a chi vive le questioni educative nel loro versante più immediato e quotidiano, a cominciare dai genitori e dagli insegnanti.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). II. Università e ricerca educativa Educazione e politica in Italia (1945-2008). II. Università e ricerca educativa
Giovanni Genovesi (1146.1.12)
I contributi del gruppo PRIN dell’Università di Ferrara, che ha focalizzato l’attenzione sul rapporto tra educazione e politica, come emerso dalla ricerca educativa nell’Università, nel periodo dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Lo studio analizza quale influenza ha avuto la Politica nello sviluppo della ricerca accademica sulle varie articolazioni dell’universo educativo, per arrivare a esaminare lo spessore dei nuovi corsi di laurea e dei nuovi modelli comunicativi.
Libro
La scuola: paradigma e modelli La scuola: paradigma e modelli
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi … (1146.2.14)
Gli interventi del volume si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell’educazione: il paradigma rimanda alla dimensione teoretica profonda e fondativa del discorso sull’educazione e la scuola, mentre i modelli si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma e, talora, a interpretazioni di altri princìpi di natura ideologica, etica, economica o politica.
Libro
Cultura pedagogica nella scuola dell''Italia contemporanea. Aspetti e problemi Cultura pedagogica nella scuola dell'Italia contemporanea. Aspetti e problemi
Giovanni Genovesi (284.31)
Cosa si intende oggi per “cultura della scuola”? Questo volume non descrive la scuola in atto, ma l’idea di scuola, in quanto idea regolativa della scuola concreta. E se anche questi interventi guardano alla scuola concreta, lo fanno per confrontarla con quell’idea regolativa. Questa interpretazione consente di lavorare contemporaneamente sul paradigma scientifico di educazione e scuola e sui modelli storicamente definiti di tale paradigma.
Libro
L''ossimoro intrigante. Studi di pedagogia degli adulti L'ossimoro intrigante. Studi di pedagogia degli adulti
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti … (284.18)
Libro
Tra natura e cultura. Aspetti storici e problemi dell''educazione Tra natura e cultura. Aspetti storici e problemi dell'educazione
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi … (1146.2.13)
Libro
Pagina  1  di  3