I libri di ENZO RULLANI


I libri che Enzo Rullani ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  49  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
In equilibrio dinamico all''orlo del caos  In equilibrio dinamico all'orlo del caos
Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato … (100.906)
Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.
Libro o
Ebook
Futurability. L''Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell''economia Futurability. L'Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell'economia
Giorgio Del Mare, Cosimo Finzi (10614.3)
Il volume presenta i risultati di un’indagine promossa da CFMT e realizzata da ProperDelMare Consulting in collaborazione con AstraRicerche, intervistando 100 manager ed esperti di settore sulla possibile evoluzione del Terziario in Italia tra il 2019 e il 2021. Le imprese si domandano quanto potranno essere competitive nel loro attuale modello di business. Le risposte che ne risultano sono tante e diverse: proprio questo è il senso di Futurability: un invito al lettore a misurarsi sul sentiero tracciato da esperti e operatori da tempo presenti sul campo, senza nascondere le differenze e divergenze esistenti tra le loro visioni del futuro possibile.
Ebook - Open Access
Come cambia la formazione per i manager. I risultati dell''Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt Come cambia la formazione per i manager. I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt
Marco Vergeat (10614.2)
Il testo presenta i risultati della ricerca “Come cambia la formazione per i manager” sviluppata all'interno dell'Osservatorio Managerial Learning nato dalla collaborazione di ASFOR e CFMT. Dalla ricerca emergono un quadro articolato relativo a ciò che le imprese fanno in tema di formazione manageriale e, soprattutto, trend significativi di cambiamento che per manager, direzioni HR e specialisti del settore è utile conoscere al fine di orientare le scelte del futuro.
Ebook - Open Access
Uomini 4.0: ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità Uomini 4.0: ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità
Alberto De Toni, Enzo Rullani (10614.1)
In un mondo che moltiplica i livelli della varietà, della variabilità, delle interdipendenze e dei gradi di libertà di ciascuno, gli automatismi sono essenziali per rendere fluida e scontata la gestione dei problemi più facilmente codificabili e prevedibili. Ma non sostituiscono le persone, il cui apporto creativo è indispensabile per gestire i livelli di complessità eccedenti le capacità delle macchine.
Ebook - Open Access
Neuromanagement. Per una nuova scienza del management Neuromanagement. Per una nuova scienza del management
Gian Carlo Cocco (614.17)
La teoria delle diverse forme di intelligenze e la consapevolezza delle trappole mentali in cui le persone tendono a cadere possono indirizzare l’azione degli operatori economici in maniera più adeguata agli attuali contesti di turbolenza. Il libro propone nuovi criteri di management e comportamento organizzativo tratti dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale.
Libro o
Ebook
Intelligenza relazionale. Nuove idee per l''economia dei servizi Intelligenza relazionale. Nuove idee per l'economia dei servizi
Enzo Rullani, Roberta Sebastiani … (614.16)
Lo scopo del libro è dare qualche idea in più ai tanti operatori (grandi e piccoli, manager e imprenditori) che ancora non si sono incamminati verso il cambiamento, per affrontare la sfida che li riguarda. Partendo dall’analisi di una serie di casi-impresa che dimostrano la percorribilità e la convenienza di questa strada, questo libro può fornire loro una mappa utile.
Libro o
Ebook
Sense-making. La nuova economia del valore Sense-making. La nuova economia del valore
Enzo Rullani, Roberta Sebastiani … (614.15)
La produttività non cresce, in Italia, ormai da più di un decennio. Che cosa è successo per determinare, dal 2000 in poi, una situazione del genere? E come fare a venirne fuori, senza farci (troppo) male? Il libro fornisce al lettore una chiave di lettura fuori dagli schemi del problema e dei possibili rimedi.
Libro o
Ebook
La diversità come dono e sfida educativa  La diversità come dono e sfida educativa
Gabriele Gabrielli (1072.1)
Una riflessione a più voci sulla diversità e sulle sue molteplici dimensioni, vista in particolare attraverso le fertili lenti dell’accoglienza, dono e valore costitutivo dell’umanità.
Libro o
Ebook
Boundaryless learning. Nuove strategie e strumenti di formazione Boundaryless learning. Nuove strategie e strumenti di formazione
Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli (1157.17)
Un volume fondamentale per professional e manager dello human resources management e knowledge management, executive e people manager, esperti di formazione manageriale e allievi di percorsi formativi post lauream sui temi di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.
Libro o
Ebook
Innovazione e produttività. Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi Innovazione e produttività. Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi
Enzo Rullani, Chiara Cantù … (614.11)
Una chiave di lettura del problema produttività in Italia e dei possibili rimedi. Sulla scorta delle esperienze di una trentina di aziende innovative, il volume presenta una “mappa” del grande potenziale di valore a cui potremmo avere accesso portando avanti la trasformazione dei modelli produttivi attuali, con un crescente investimento in assets immateriali come ricerca, capitale umano, nuove tecnologie, marchio, rete commerciale e servizi al cliente.
Libro o
Ebook
Il lavoro: condizioni, problemi, sfide  Il lavoro: condizioni, problemi, sfide
Giorgio Gosetti (1529.2.114)
Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.
Libro o
Ebook
Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro
Unioncamere Marche, Università Politecnica delle Marche (365.876)
Il volume raccoglie alcuni degli interventi del convegno “Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro”, ponendo l’accento su una serie di tematiche di stretta attualità volte a fare il punto sulla situazione in atto nella regione Marche e sulle criticità del momento, per tracciare le coordinate della ripresa e dello sviluppo.
Libro o
Ebook
Soft Innovation. La risposta delle imprese alle sfide della crisi Soft Innovation. La risposta delle imprese alle sfide della crisi
Marco Paiola, Roberta Sebastiani (614.7)
Come le imprese italiane possono uscire dalla crisi? 24 aziende, manifatturiere e di servizi, grandi, medie e piccole indicano con il loro esempio 4 percorsi possibili. I casi, presentati diffusamente, sono le bussole, che possoono aiutare altre imprese a percorrere creativamente e con successo cammini già tracciati ma meno battuti.
Libro o
Ebook
Dalla rete al silos. Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni flessibili Dalla rete al silos. Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili"
Fabrizio Maimone (1157.4)
Il testo si propone come strumento teorico-pratico per la gestione dei processi di comunicazione e lo sviluppo della conoscenza organizzativa nelle organizzazioni “flessibili”. Dopo una panoramica sui principali modelli teorici e orientamenti manageriali, si presenta una guida per la gestione dei processi di comunicazione-gestione della conoscenza nei nuovi contesti organizzativi. Chiudono il volume delle case histories di successo. Fabrizio Maimone è docente di Comunicazione Organizzativa presso la LUMSA di Roma.
Libro
Lavoro e produzione del valore nell''economia della conoscenza. Criticità e ambivalenze della network culture Lavoro e produzione del valore nell'economia della conoscenza. Criticità e ambivalenze della network culture
Federico Chicchi, Gigi Roggero (1529.115)
I temi del cognitivo, del simbolico, dell’immateriale, del servizio, dell’informazione, della conoscenza si sono spesso contesi il primato di interpreti concettuali più efficaci dell’emergente capitalismo post-fordista. Il volume porta dentro il più generale dibattito socio-lavorista contemporaneo alcune delle proposte teoriche più significative a riguardo, e pone l’attenzione al paradigma della rete, che nella letteratura sul postfordismo è divenuto oramai un tema ricorrente e centrale.
Libro
Casi di marketing. Vol. V Casi di marketing. Vol. V
Maria Vernuccio (115.5)
I Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quinto volume della Collana presenta le storie di: Gentilini, Chrysler, Wind e GN Research.
Libro
Proprietà condivisa e open source. Il ruolo della conoscenza in emergenti ecologie del valore Proprietà condivisa e open source. Il ruolo della conoscenza in emergenti ecologie del valore
Luciano Pilotti, Andrea Ganzaroli (366.33)
Una lettura non convenzionale delle dinamiche emergenti nel capitalismo globale alla luce del fenomeno chiave del nostro tempo, l’indebolimento proprietario. Il libro illustra in dettaglio come in tutta una serie di campi la norma giuridica che assegna il potere di controllo e il diritto di esclusione al proprietario non basta più, essendo contrastata da tendenze che rendono il controllo e l’esclusione proprietaria più difficili e spesso controproducenti.
Libro
Creatività in rete. L''uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi Creatività in rete. L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi
Francesca Prandstraller, Enzo Rullani (614.6)
Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.
Libro
Internazionalizzazione e sviluppo regionale Internazionalizzazione e sviluppo regionale
Nicola Bellini, Antonio G. Calafati (1390.40)
Il tema dell’internazionalizzazione, e gli effetti che questa potrà produrre sull’economia (e la società) europea, sui singoli sistemi economici nazionali e sull’economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato. L’Italia, per la particolare struttura dei sistemi regionali, è al centro dell’analisi, al fine di comprenderne le traiettorie di sviluppo nei prossimi due decenni.
Libro
Lo sviluppo nascosto: alta tecnologia e terziario avanzato in provincia di Arezzo Lo sviluppo nascosto: alta tecnologia e terziario avanzato in provincia di Arezzo
Lorenzo Zanni (380.360)
Le imprese ad alta tecnologia e del terziario avanzato sono importanti attori dello sviluppo locale, ma talvolta restano protagonisti “nascosti”, mancando di uno specifico monitoraggio. Questo primo studio esplorativo analizza i caratteri strutturali e i comportamenti imprenditoriali delle imprese del settore, operanti in provincia di Arezzo. L’analisi mira a comprendere possibili traiettorie di sviluppo futuro del sistema locale e intende segnalare eventuali interventi istituzionali a supporto.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  3