I libri di SANDRO STANZANI


I libri che Sandro Stanzani ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  24  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Bisogni delle famiglie e servizi educativi per l’infanzia Una ricerca nel Comune di Mantova Bisogni delle famiglie e servizi educativi per l’infanzia Una ricerca nel Comune di Mantova
Sandro Stanzani (1589.15)
Il volume affronta il tema dei bisogni emergenti delle famiglie con figli in età 0-5 e dell’innovazione dei servizi educativi per la prima infanzia, presentando dati di ricerca empirica quantitativa su prima infanzia e servizi nel comune di Mantova. Un testo per gli operatori del settore e quanti tra i ricercatori sociali sono interessati ai temi emergenti dell’innovazione nei servizi di welfare.
Ebook
Secondo rapporto dell''Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo
Luigi Tronca, Domenico Secondulfo (1589.14)
Questo secondo Rapporto di ricerca dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie vuole offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto delle famiglie e dei consumatori residenti in Italia. Il testo si focalizza in particolare sui tratti salienti del nuovo consumatore forgiato dalla crisi economica, sia riguardo ai punti vendita, sia riguardo alle strategie di acquisto.
Libro o
Ebook
Le famiglie veronesi oltre la crisi economica  Le famiglie veronesi oltre la crisi economica
Domenico Secondulfo, Sandro Stanzani … (1589.11)
L’Osservatorio sui Consumi delle Famiglie propone, a distanza di quattro anni, una nuova rilevazione sui consumi e gli stili di vita delle famiglie veronesi. Scopo della ricerca è analizzare le differenze degli indicatori economici locali che s’intrecciano con gli stili di consumo dei cittadini, cercando di prefigurare un orizzonte del consumo delle famiglie veronesi che vada oltre la crisi.
Ebook
Salute e benessere in un clima economico rigido  Salute e benessere in un clima economico "rigido"
Sandro Stanzani (1589.4)
Il volume assume l’attuale condizione economica come banco di prova per analizzare la relazione esistente tra i concetti di salute-benessere e le risorse a disposizione degli individui. Attraverso dati di ricerca empirica quantitativa rilevati, negli anni dal 2009 al 2013, su campioni della popolazione italiana, il volume propone un’analisi di tipo descrittivo ed esplicativo circa i nessi tra le risorse economico-sociali e il benessere soggettivamente percepito.
Ebook
Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale
Maurizio Ambrosini (1130.326)
Oltre 4.000 persone, in gran parte giovani, hanno partecipato come volontari al grande appuntamento milanese di EXPO 2015. Questa ricerca ne ha approfondito i caratteri biografici, le motivazioni, le modalità di contatto con la proposta, i livelli di soddisfazione, le disponibilità all’impegno nel futuro. Ne è emerso il profilo di un volontariato post-moderno, non necessariamente contrapposto a quello continuativo e mediato da appartenenze associative, ma più propenso a forme d’impegno flessibili, concentrate nel tempo, scarsamente formalizzate.
Libro o
Ebook
Crisi e consumi a Verona. Indagine dell''Osservatorio sui Consumi delle Famiglie Crisi e consumi a Verona. Indagine dell'Osservatorio sui Consumi delle Famiglie
Luca Mori, Sandro Stanzani … (1589.2)
Presentando i risultati dell’indagine “Le famiglie veronesi di fronte alla crisi economica”, il volume si propone d’illustrare le conseguenze che la difficile situazione economica ha comportato sulle strutture dei consumi nella città scaligera.
Ebook
Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza  Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza
Andrea Bassi, Giuseppe Moro (1534.2.39)
Obiettivo del volume è analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.
Libro
Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi
Ivo Colozzi (1534.2.36)
Il contributo del comitato scientifico della Sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia al dibattito sul rinnovamento del welfare state italiano, con particolare riferimento all’ambito dei servizi e degli interventi sociali territoriali.
Libro o
Ebook
La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute
Giovanna Russo (1569.3)
Il volume indaga la relazione fra wellness, corpo e attività motorie con l’obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come “piattaforma relazionale” per gli individui, nonché luogo strategico dell’identità individuale e dei suoi mutamenti.
Libro
Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia
Domenico Secondulfo (1047.13)
Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.
Libro o
Ebook
Il valore aggiunto delle relazioni sociali  Il valore aggiunto delle relazioni sociali
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.4.28)
I risultati di una ricerca PRIN (2007), intitolata Reti societarie, capitale sociale e valorizzazione dei beni pubblici, che ha avuto l’obiettivo di analizzare sul piano quantitativo e qualitativo come il capitale sociale contribuisca a valorizzare i beni pubblici. I contributi presentati danno indicazioni su come intendere e misurare il capitale sociale e i beni che esso produce.
Libro
La specificità relazionale del Terzo settore La specificità relazionale del Terzo settore
Sandro Stanzani (1534.2.10)
Libro
Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona
Paola Di Nicola, Sandro Stanzani … (1534.2.33)
Il volume vuole delineare, attraverso un’indagine sociologica, una mappatura attendibile della distribuzione delle risorse sociali legate alla presenza di relazioni nel comune di Verona. Il testo presenta una ricerca svolta su un campione rappresentativo della popolazione veronese, proponendo uno studio della distribuzione del capitale sociale attraverso l’applicazione integrata delle tecniche classiche di ricerca quantitativa e delle tecniche di analisi dei reticoli sociali.
Libro o
Ebook
Reti di prossimità e capitale sociale in Italia Reti di prossimità e capitale sociale in Italia
Paola Di Nicola, Sandro Stanzani … (1534.2.26)
La complessa tematica della rilevanza delle reti di prossimità in Italia, attraverso l’analisi della capacità delle reti comunitarie di rappresentare una fonte, più o meno diretta, di capitale sociale per gli individui. A partire da dati rilevati su un campione rappresentativo della popolazione italiana, il testo studia le relazioni tra caratteristiche delle reti di prossimità e capitale sociale.
Libro o
Ebook
Generare mondo. Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell''impresa sociale Generare mondo. Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell'impresa sociale
FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere … (1130.233)
L’impresa sociale sui versanti della comunicazione e dell’immagine, del controllo di gestione, dell’organizzazione aziendale, della gestione e sviluppo delle risorse umane, della progettazione in ambito educativo e dell’innovazione: i risultati del progetto Quality Time, che ha coinvolto alcune delle imprese più significative nel contesto della Federazione dell’Impresa Sociale.
Libro
Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.22)
Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…
Libro o
Ebook
La comunicazione del Terzo Settore nel Mezzogiorno La comunicazione del Terzo Settore nel Mezzogiorno
Stefano Martelli (243.2.10)
Libro
Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.19)
Libro o
Ebook
Invito alla sociologia relazionale. Teoria e applicazioni Invito alla sociologia relazionale. Teoria e applicazioni
Pierpaolo Donati, Paolo Terenzi (1534.1.26)
Libro
Il terzo settore in Italia: culture e pratiche Il terzo settore in Italia: culture e pratiche
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.15)
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2