I libri di MARIO ALDO TOSCANO


I libri che Mario Aldo Toscano ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Sulla razionalità occidentale. Percorsi, problemi, dialettiche Sulla razionalità occidentale. Percorsi, problemi, dialettiche
Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo (1944.38)
L’Occidente non ha elaborato solo sofisticate attrezzature strumentali; ha prodotto anche degni apparati assiologici. Naturalmente la sua storia manifesta empiricamente ed egualmente la convinta pratica di tali ‘conquiste’ e la loro radicale negazione. Nella razionalità occidentale c’è dunque un elemento dilemmatico costante, che spesso assume un carattere di tragedia.
Libro o
Ebook
Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza
Mario Aldo Toscano (1944.33)
Dal dialogo con Italo Calvino, Elias Canetti, Edmondo De Amicis, Simone de Beauvoir, Antonio Gramsci, Konrad Lorenz, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Karl Popper, Bertrand Russell, Gabriel Tarde, Pierre Teilhard de Chardin la sociologia “ufficiale” può trarre stimoli originali in grado di elevare il tono e il senso del dibattito sulle forme e il destino della conoscenza nella modernità.
Libro o
Ebook
Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo
Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick … (1420.1.119)
Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.
Libro o
Ebook
Introduzione alla sociologia Introduzione alla sociologia
Mario Aldo Toscano (1520.32)
Libro
Neodarwinismo e scienze sociali  Neodarwinismo e scienze sociali
Roberto Vignera (1042.53)
Biologi, sociologi, filosofi della scienza, medici e giuristi cercano alcuni punti di mediazione, ma anche di divergenza, tra le diverse letture possibili di un confronto sulle radici genetiche del comportamento, sulla struttura innata dei processi mentali, sulle facoltà comunicative e di apprendimento, così rilevanti per modellare le interazioni sociali. Neodarwinismo e Scienze sociali si confrontano nel testo nell’auspicio di produrre chiarezza intorno alla possibilità di costruire un dialogo tra diversi saperi, unanimamente ritenuto condizione essenziale del progresso scientifico.
Libro
Potere e violenza. Guerra, terrorismo e diritti Potere e violenza. Guerra, terrorismo e diritti
Fedele Ruggeri, Vincenzo Ruggiero (1260.75)
Il volume propone un’immagine poco nobile della violenza collettiva, del terrorismo, della guerra, di tutte quelle violenze non definite tali, e ne offre una diversa chiave di lettura.
Libro o
Ebook
Le forme del moderno. Attualità di Georg Simmel Le forme del moderno. Attualità di Georg Simmel
Vincenzo Mele (1944.26)
Il volume presenta la fecondità dell’immaginazione sociologica di Georg Simmel di fronte ad alcune manifestazioni della cultura contemporanea: la concezione della cultura, le riflessioni sullo straniero estese alla tipizzazione sociologica dell’autoctono, il destino dell’amore come passione alla luce della prevalenza dei sentimenti ‘freddi’ contemporanei... In appendice, due scritti ‘inediti’ in italiano (“Metafisica della pigrizia” e “Rose. Un’ipotesi sociale”), che fanno parte degli interventi sulla rivista Jugend, voce nel neonato movimento estetico e letterario dello Jugendstil.
Libro
Max Weber. Un nuovo sguardo Max Weber. Un nuovo sguardo
Giuseppe Di Costanzo, Gianfranco Pecchinenda … (1944.23)
Libro
Millennium Haze. Comparative Inquires about Society, State and Community Millennium Haze. Comparative Inquires about Society, State and Community
Mario Aldo Toscano, Vincent N. Parrillo  (1944.9)
Libro
Scienza sociale, politica sociale, servizio sociale. Analisi e prospettive per l''Europa Scienza sociale, politica sociale, servizio sociale. Analisi e prospettive per l'Europa
Mario Aldo Toscano (1520.185)
Libro