La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Immaginari migratori  Immaginari migratori
Angelo Turco, Laye Camara (1810.2.32)
Il Pianeta Migrante è una forma di vita culturalmente evoluta. Il volume dà conto delle pratiche sociali, dei significati e delle logiche simboliche che definiscono e qualificano la mobilità, inglobando l’insieme delle condizioni geografiche, delle tradizioni storiche, dei modelli sociali ed economici, delle credenze religiose, degli immaginari, delle strutture mediali che ispirano il progetto migratorio. Componente strategica di questa cultura della migrazione è l’immaginario migratorio, la scena di rappresentazione individuale e collettiva dell’atto del migrare.
Libro o
Ebook
Configurazioni della territorialità  Configurazioni della territorialità
Angelo Turco (1810.2.15)
Qual è oggi lo statuto della narrazione geografica? Il volume mostra come la Geografia abbia tentato di organizzare sistematicamente la cognizione su quel valore squisitamente umano, sociale e storico che è la territorialità del mondo.
Libro
Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto
Silvia Aru, Fabio Parascandolo … (1151.1.12)
Muovendo dall’analisi geografica, il volume parte dalle diverse prospettive teoriche per giungere, attraverso le relazioni esistenti tra le rappresentazioni del paesaggio e la sua “fisicità”, al complesso rapporto che intercorre tra cambiamenti socio-territoriali e trasformazioni paesaggistiche nelle realtà locali del sud del Mediterraneo.
Libro
Introduzione alla geografia umana Introduzione alla geografia umana
Antoine Bailly, Hubert Beguin (600.21)
Libro
Governance ambientale e sviluppo locale in Africa. Cooperazioni, saperi, cartografie Governance ambientale e sviluppo locale in Africa. Cooperazioni, saperi, cartografie
Angelo Turco (1810.2.17)
Il volume si interroga sugli orientamenti della cooperazione italiana e internazionale con l’Africa in materia di spazio e risorse naturali. Una riflessione sulla governance ambientale, che coinvolge una fittissima rete di soggetti e processi sociali e territoriali, nel cui seno gli attori definiscono ruoli, tattiche e strategie.
Libro
Processi territoriali e nuove filiere urbane  Processi territoriali e nuove filiere urbane
Marina Faccioli (1387.34)
Sono tante le nuove “divise” che le città indossano, secondo riposizionamenti e ridestinazioni delle relative storie territoriali. Il volume conferma la difficoltà della ricerca di un comune asse di riferimento quando si voglia parlare di città e questioni urbane, e tenta di riproporre la complessità dei percorsi esperienziali e di riflessione segnati dalle odierne geografie della condizione urbana.
Libro o
Ebook
Governance, culture, sviluppo. Cooperazione ambientale in Africa occidentale Governance, culture, sviluppo. Cooperazione ambientale in Africa occidentale
Angelo Turco (1810.2.13)
Il libro, mescolando a una riflessione metodologica le esperienze di terreno condotte nell’arco di un quindicennio nell’ambito della cooperazione ambientale in Africa occidentale, si interroga sui significati legati alla cooperazione: chi sono gli attori, come impatta sul reticolo insediativo e sui suoi valori, come i saperi locali possono contribuire alla realizzazione di Progetti che si basano su conoscenze eteroprodotte…
Libro
Atlante del turismo sostenibile in Africa Atlante del turismo sostenibile in Africa
Lina Maria Calandra, Angelo Turco (1810.2.10)
Questo Atlante mostra come l’industria dell’ospitalità si possa concepire oggi solo nel segno della sostenibilità. Chiave di volta dello sviluppo del Continente, la straordinaria risorsa turistica africana reclama strategie di valorizzazione attente sia all’ambiente che all’integrità delle formazioni sociali, nel quadro di politiche pubbliche coerenti e consapevoli della posta in gioco.
Libro