La ricerca ha estratto dal catalogo  36  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Interdisciplinarità e individualizzazione dell''apprendimento. I risultati del progetto LIBE. Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento. I risultati del progetto LIBE.
Gabriella Agrusti, Valeria Damiani … (1326.5.10)
Le premesse teoriche e i risultati del progetto Libe, Supporting LifeLong Learning with Inquiry based Education, teso a favorire il passaggio tra scuola e università e a promuovere uno studio indipendente attraverso la rete nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
Libro
Educazione musicale e formazione Educazione musicale e formazione
Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni (1408.2.14)
Attraverso gli Atti di un convegno internazionale, il volume aggiorna il “modello” dell’Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
Libro
Verba Sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria Verba Sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria
Antonella Poce (1326.5.9)
Il testo propone una riflessione critica sul rapporto tra conoscenze e competenze nella scuola secondaria e riferisce i risultati di un’esperienza realizzata con l’intento di trovare soluzioni coerenti per una riforma concreta che assolva ai bisogni effettivi degli allievi della scuola italiana.
Libro
Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione
Ira Vannini (1326.3.7)
Gli aspetti relativi ai saperi dell’insegnante, le percezioni, le motivazioni, gli atteggiamenti, le convinzioni: elementi capaci di determinare processi di cambiamento e innovazione nei contesti scolastici.
Libro
I bambini e la scrittura. L''esperimento Nulla dies sine linea I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea
Benedetto Vertecchi (1326.1.19)
Molti studenti incontrano una certa difficoltà nell’uso del linguaggio scritto. La crescente abitudine a usare mezzi digitali sembra difatti all’origine di una perdita della capacità di produrre i segni e di organizzarli per formare un testo. La ricerca ha voluto verificare se il passaggio dalla scrittura manuale a quella mediata da apparecchiature automatiche non comportasse perdite nella qualità delle operazioni mentali implicate e, di conseguenza, degli apprendimenti.
Libro
Origini e sviluppi della ricerca valutativa  Origini e sviluppi della ricerca valutativa
Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti … (1326.3.6)
Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.
Libro
Musei e pubblico. Un rapporto educativo Musei e pubblico. Un rapporto educativo
Emma Nardi (1326.2.1)
Libro
Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti
Benedetto Vertecchi (1326.3.4)
Libro
Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project
Antonella Poce (1326.5.7)
Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.
Libro
Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l''istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment  for Multi-language Teaching and Learning Opportunities Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce … (1326.5.1)
Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.
Libro
La cultura degli adulti. Il profilo della popolazione sammarinese La cultura degli adulti. Il profilo della popolazione sammarinese
Vittoria Gallina, Benedetto Vertecchi (1326.1.12)
Libro
Capire il testo letterario. Modelli di lettura e procedure valutative Capire il testo letterario. Modelli di lettura e procedure valutative
Gabriella Agrusti (1326.1.5)
Libro
Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa. Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa. Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo
Benedetto Vertecchi (1326.6.1)
Dal 1993 Cadmo ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.
Libro o
Ebook
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un''indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia
Luciano Cecconi (1326.1.17)
Studiare le rappresentazioni degli insegnanti e verificare se e in quale misura condividano i significati cui fanno riferimento quando comunicano tra di loro aiuta a migliorare le condizioni di dialogo tra due contesti educativi: scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Libro
Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology. Un''esperienza di valutazione/An assessment study Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology. Un'esperienza di valutazione/An assessment study
Antonella Poce (1326.5.5)
Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.
Libro
Parole per la scuola  Parole per la scuola
Benedetto Vertecchi (1326.1.16)
Affermare il significato specifico delle parole essenziali del mondo della scuola, spesso oggetto di incomprensioni: questo l’obiettivo del testo, che analizza termini come natura, educazione, istruzione, formazione, personalità, attitudine, capacità, dote, socializzazione, metodo, strategia, procedura, individualizzazione, unità didattica, sostegno, programma, programmazione, esperimento, valutazione, verifica, orientamento, qualità, prova, test, insegnanti…
Libro o
Ebook
La scrittura nella mediazione didattica/Writing in educational mediation. Proposte per incrementare la qualità dell''istruzione/Proposals for quality improvement in education La scrittura nella mediazione didattica/Writing in educational mediation. Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione/Proposals for quality improvement in education
Gabriella Agrusti (1326.5.3)
La qualità dei messaggi di studio rappresenta il principale obiettivo del progetto am-learning. In quest’ottica il volume illustra i criteri per la redazione di testi che siano modulati per corrispondere alle esigenze individuali degli studenti.
Libro
Per una nuova cultura didattica/Towards a new educational culture. Riflessioni sul progetto am-learning/Reflections on the am-learning project Per una nuova cultura didattica/Towards a new educational culture. Riflessioni sul progetto am-learning/Reflections on the am-learning project
Antonella Poce, Cinzia Angelini (1326.5.2)
Il volume presenta il progetto am-learning, con il quale si introduce una strategia di individualizzazione centrata sulla modulazione del messaggio di apprendimento. Il progetto è stato il punto di partenza per riflessioni che investono diversi aspetti della dimensione educativa dell’insegnamento in rete.
Libro
La ricerca qualitativa in educazione La ricerca qualitativa in educazione
Luciano Cecconi (1326.1.2)
Libro
Il disagio, l''alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil
Vittoria Gallina, Benedetto Vertecchi (1326.1.13)
Libro
Pagina  1  di  2