La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La mediazione culturale. Tra l''estraneo e il familiare La mediazione culturale. Tra l'estraneo e il familiare
Maurizio Andolfi (1168.1.36)
Libro
Frontiere dell''identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo
Roberto Beneduce (1370.5)
Questo volume propone il progetto di un’etnopsichiatria della memoria, del conflitto e della cura. I suoi destinatari sono quanti s’interrogano sui profili individuali e sociali della migrazione e sulle dimensioni simboliche e politiche della salute. Con la sua etnografia clinica e l’analisi delle forme di violenza e di arbitrio che scandiscono oggi l’incontro con le popolazioni immigrate (spesso persino all’ombra delle istituzioni della cura), quella qui proposta è un’etnopsichiatria critica e dinamica.
Libro
Arrivare non basta. Complessità e fatica della migrazione Arrivare non basta. Complessità e fatica della migrazione
Mara Tognetti Bordogna (1144.33)
Il volume si interroga su quali sono i percorsi e le strategie che i decisori pubblici e gli esperti devono seguire per favorire e accompagnare i percorsi d’inclusione dei migranti. Consapevole della necessità di attivare processi d’inclusione per i minori, gli adulti, le donne e le famiglie della migrazione, il testo raccoglie alcune esperienze recenti, condotte sul nostro territorio, al fine di suggerire possibili strategie d’inclusione efficaci. Il volume si pone così come la prima esperienza innovativa di programmazione e implementazione di politiche inclusive integrate e partecipate.
Libro
Convivere nel tempo della pluralità. XI Convegno dei Centri Interculturali Convivere nel tempo della pluralità. XI Convegno dei Centri Interculturali
Centro Come (2000.1269)
Idee, riflessioni e progetti sul tema dell’integrazione presentati all’XI Convegno dei Centri Interculturali italiani (Milano, 2008). Il testo apre sugli interrogativi connessi alla convivenza nel tempo della pluralità e approfondisce i temi dello scambio culturale, i possibili modelli di integrazione, la fisionomia dei soggetti diversi che abitano le città. Presenta poi le migliori pratiche a livello nazionale che hanno a che fare con i percorsi di integrazione, ed effettua un confronto con le varie realtà europee.
Libro o
Ebook