I libri di ANTONIO MATURO


I libri che Antonio Maturo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  67  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
L''endocrinologo 2.0. Criticità, sviluppi, prospettive L'endocrinologo 2.0. Criticità, sviluppi, prospettive
Daniela Agrimi, Roberto Attanasio … (1341.2.81)
Il volume intende rilevare gli effetti, le aspettative e le necessità formative che ruotano attorno all’utilizzo di internet da parte degli endocrinologi. La ricerca si è basata su un esaustivo questionario a cui hanno risposto centinaia di endocrinologi afferenti all’AME. Ne emerge il ritratto di una professione dinamica e sensibile alle innovazioni, con alcune aree di possibili miglioramenti. Una professione che comunque è del tutto disponibile a mettersi in gioco nell’arena senza confini della web society.
Libro o
Ebook
La professione infermieristica nella web society. Dilemmi e prospettive La professione infermieristica nella web society. Dilemmi e prospettive
Linda Lombi, Alessandro Stievano (1341.1.40)
Il volume cerca di fornire strumenti operativi e pratici al fine di chiarire lo scenario e le prospettive future della professione infermieristica in una società sempre più interculturale, digitalizzata e globalmente articolata. Comprendendo la società che cambia, l’infermiere dell’oggi e del futuro può essere pronto alle sfide assistenziali in scenari poliedrici e complessi.
Libro
La società bionica. Saremo sempre più belli, felici e artificiali? La società bionica. Saremo sempre più belli, felici e artificiali?
Antonio Maturo (1042.69)
Le recenti scoperte in ambito farmacologico, genetico e medico tout court stanno modificando il mondo della medicina. Il volume cerca di rispondere, con particolare riferimento alla giustizia sociale nelle politiche per la salute, ai maggiori interrogativi sociologici che emergono da questi mutamenti.
Libro
L''esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale L'esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale
Costantino Cipolla, Francesco Schittulli (1341.2.68)
L’indagine più profonda ed esaustiva sulla sofferenza e sul vissuto dei malati oncologici in Italia. Basato su oltre quattromila interviste, il volume affronta le problematiche connesse al dolore persistente e al dolore improvviso tra i malati oncologici, l’accesso e la disponibilità delle terapie contro il dolore, l’aderenza alle cure, la soddisfazione per il personale medico e non medico, i rapporti con le associazioni di volontariato.
Libro o
Ebook
Sociologia della salute e web society  Sociologia della salute e web society
Costantino Cipolla, Antonio Maturo (1341.1.37)
Sul web gruppi di malati si supportano a vicenda vivendo a migliaia di chilometri di distanza; attraverso i blog i pazienti si costruiscono delle identità sociali; con la telemedicina i chirurghi operano a distanza... Il volume mostra come le dimensioni sociali dell’intersoggettività, delle organizzazioni sanitarie e delle istituzioni siano attraversate dalla direttrice obliqua dell’ecosistema web.
Libro o
Ebook
Disuguaglianze sociali e vissuto dei malati oncologici  Disuguaglianze sociali e vissuto dei malati oncologici
Alberto Ardissone, Antonio Maturo (1341.2.63)
Partendo dalla natura particolare dell’ambiente oncologico, la ricerca verifica, attraverso una metodologia sia qualitativa che quantitativa, se e come le differenze socio-economiche tra i malati oncologici abbiano una relazione con una serie di variabili: soddisfazione per le cure ricevute, grado di aderenza alla terapia, livello di fiducia nei confronti del medico e della struttura sanitaria.
Libro o
Ebook
Ci curano o ci curiamo? Il malato tra crisi economica e responsabilità individuale Ci curano o ci curiamo? Il malato tra crisi economica e responsabilità individuale
Giuseppe Remuzzi, Antonio Maturo (1341.2.62)
Epistemologi, bioetici, genetisti, farmacologi, clinici, massmediologi ed epidemiologi cercano di descrivere e analizzare lo stato di salute della medicina oggi. Tra i temi: il rapporto medico-malato; la bioetica; gli infermieri; la medicina rigenerativa; l’organizzazione sanitaria; la prevenzione e promozione della salute; i farmaci e la ricerca; la comunicazione della salute; la genetica e il futuro.
Libro o
Ebook
Non posso farne a meno. Aspetti sociali delle dipendenze Non posso farne a meno. Aspetti sociali delle dipendenze
Bernardo Cattarinussi (1341.1.33)
Accanto a forme tradizionali di dipendenza chimica o da sostanze, si stanno sviluppando alcune dipendenze collegate alla ripetitività compulsiva di comportamenti normali: il gioco, lo sport, il lavoro, l’alimentazione, i legami. Il volume traccia per ogni dipendenza un breve profilo storico, esamina i principali approcci teorici, riporta eventuali ricerche qualitative e quantitative, mette in rilievo le dimensioni più propriamente sociali e segnala gli strumenti terapeutici più utilizzati.
Libro
La procreazione medicalmente assistita e le sue sfide. Generi, tecnologie e disuguaglianze La procreazione medicalmente assistita e le sue sfide. Generi, tecnologie e disuguaglianze
Lia Lombardi, Silvia De Zordo (1370.1.29)
Gli aspetti critici e l'impatto delle tecnologie riproduttive sulle donne, sugli uomini e sui percorsi genitoriali in genere, tenendo sempre presente la questione delle diseguaglianze e dei rapporti di potere insiti nelle relazioni tra i generi, così come nella relazione tra medico e paziente, e tra legislatore e cittadino/a.
Libro o
Ebook
Medicine of emotions and cognitions  Medicine of emotions and cognitions
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.52)
Human enhancement, or the use of biomedical technology to improve human performance in a variety of spheres, is taking medicine into new terrain. Rather than treating the sick, human enhancement involves creating what has been called the “bionic society”. In such a society human nature is transformed by biomedical technology, with significant consequences. This volume examines and provides a sociological analysis of this increasingly important development.
Ebook
Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali
Costantino Cipolla, Stefano Campostrini … (1341.2.54)
Un’esaustiva e ampia ricerca sulle professioni sociali in Italia. Attraverso metodologie qualitative e quantitative il testo ha raccolto le testimonianze di migliaia di lavoratori del sociale su aspetti quali: la soddisfazione per il proprio lavoro, le modalità di reclutamento, i rapporti con i colleghi e con gli assistiti, i fabbisogni formativi, lo stress, le richieste rivolte alle istituzioni...
Libro o
Ebook
La devianza come sociologia  La devianza come sociologia
Costantino Cipolla (1049.8)
Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.
Libro
La medicina delle emozioni e delle cognizioni  La medicina delle emozioni e delle cognizioni
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.51)
Oggi i farmaci sono utilizzati in modo crescente per modificare aspetti del nostro carattere (emozioni) e delle nostre possibilità di performance (cognizioni). La sociologia è chiamata a riflettere su come le innovazioni biotecnologiche, che permettono la rimodulazione di cognizioni ed emozioni, trasformano le identità nella società comunicazionale di oggi. Una società sempre più “bionica”.
Libro o
Ebook
Sociologia e sociologia della salute: andata e ritorno  Sociologia e sociologia della salute: andata e ritorno
Guido Giarelli, Roberto Vignera (1341.50)
Questo numero speciale di Salute e Società presenta alcune prospettive d’avanguardia su tematiche sia classiche che recenti come i problemi della relazione tra teoria e pratica, la definizione dei confini della sociologia della salute, la natura etnocentrica di molte delle sue categorie concettuali. Ne emerge una discussione eclettica e profonda, di grande impatto epistemologico ed euristico.
Libro o
Ebook
Sociology and sociology of health: A round trip  Sociology and sociology of health: A round trip
Guido Giarelli, Roberto Vignera (1341.49)
The journal offers some cutting-edge insights on old and new issues, such as the problem of the relationship between theory and practice, the definition of the boundaries of the sociology of health, and the ethnocentric nature of most of its categories, given its origins and roots in the Northern American first and in the European contexts later on.
Libro o
Ebook
Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities
Mauro Niero, Giovanni Bertin (1341.46)
Il presente numero di Salute e Società affronta i concetti di vulnerabilità e fragilità, due concetti che possono essere applicati a persone, gruppi e organizzazioni, e che permettono di modulare le letture della realtà offerte dal modello medico-sociale classico. L’analisi sociologica offre la possi-bilità di contestualizzare l’emergere delle diseguaglianze di salute nella società post moderna degli anni 2000.
Ebook
Teorie su equità e giustizia sociale  Teorie su equità e giustizia sociale
Antonio Maturo (1042.63)
Stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell’equità e della giustizia sociale: questo l’obiettivo del testo, che tratta temi quali sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities, violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù.
Libro
L''identità sociale della sociologia in Italia  L'identità sociale della sociologia in Italia
Costantino Cipolla (1571.3)
Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.
Libro
Droga, mondo del lavoro e salute  Droga, mondo del lavoro e salute
Costantino Cipolla, Linda Lombi (1341.2.46)
Il volume indaga il rapporto tra consumo di sostanze psicotrope, salute e mondo del lavoro attraverso l’analisi dei quadri teorici e di un percorso empirico di natura integrata che ha coinvolto cinque università italiane, ciascuna impegnata a esaminare alcune categorie professionali specifiche: operai, impiegati privati, lavoratori autonomi e indipendenti, impiegati pubblici, precari.
Libro
La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca  La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca
Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti (1044.75)
Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.
Libro
Pagina  1  di  4