I libri di LUCA MORI


I libri che Luca Mori ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  33  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Dal locale al globale e ritorno Nuovi paradigmi e nuovi modelli di azione Dal locale al globale e ritorno Nuovi paradigmi e nuovi modelli di azione
Daniela Grignoli, Nico Bortoletto (1791.12)
Il volume si inserisce nel dibattito su un tipico dualismo sociologico, quello tra globale e locale, per approdare ai modelli alternativi di sviluppo che caratterizzano le società contemporanee. Tenendo in buon conto le circolarità tra teoria e prassi, il testo raccoglie alcuni percorsi di riflessione teorica e di indagine sociale, esito di un seminario di studio italo-brasiliano svoltosi presso l’Università del Molise.
Libro o
Ebook
Crisi e consumi a Verona. Indagine dell''Osservatorio sui Consumi delle Famiglie Crisi e consumi a Verona. Indagine dell'Osservatorio sui Consumi delle Famiglie
Luca Mori, Sandro Stanzani … (1589.2)
Presentando i risultati dell’indagine “Le famiglie veronesi di fronte alla crisi economica”, il volume si propone d’illustrare le conseguenze che la difficile situazione economica ha comportato sulle strutture dei consumi nella città scaligera.
Ebook
Sociologia e salute di genere  Sociologia e salute di genere
Costantino Cipolla (1341.2.69)
Una riflessione corale sulla salute con una prospettiva gender-sensitive. Le peculiarità femminili e maschili rappresentano un elemento fondante nel definire la salute e il benessere individuale: i processi di costruzione culturale che accompagnano la formazione delle identità di genere condizionano grandemente progressione e decorso delle patologie, oltre a influenzare in modo sensibile l’accesso, la qualità e l’aderenza alle cure stesse.
Libro
Lo sviluppo endogeno e i saperi tradizionali come risposte alla crisi  Lo sviluppo endogeno e i saperi tradizionali come risposte alla crisi
Nico Bortoletto, Maria Caterina Federici (1791.5)
Il volume vuole essere una fondata testimonianza dell’“universo artigiano” come universo complesso, sfaccettato e costituito da tante realtà diverse, da quella degli artigiani digitali a quella degli artisti e degli artigiani di servizio. Allo stesso tempo, rappresenta una realtà che ha avuto, nel corso degli ultimi decenni, un’evoluzione assolutamente imprevedibile.
Libro o
Ebook
Droghe al femminile  Droghe al femminile
Costantino Cipolla (1341.2.57)
Una raccolta di testimonianze provenienti da diverse generazioni di donne coinvolte nel consumo delle varie sostanze stupefacenti. Il volume permette di riflettere su un concetto scarsamente esplorato e tematizzato nel panorama sociologico come quello di dipendenza.
Libro
Medicine of emotions and cognitions  Medicine of emotions and cognitions
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.52)
Human enhancement, or the use of biomedical technology to improve human performance in a variety of spheres, is taking medicine into new terrain. Rather than treating the sick, human enhancement involves creating what has been called the “bionic society”. In such a society human nature is transformed by biomedical technology, with significant consequences. This volume examines and provides a sociological analysis of this increasingly important development.
Ebook
La devianza come sociologia  La devianza come sociologia
Costantino Cipolla (1049.8)
Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.
Libro
Giovani in frammenti. Famiglia, lavoro, compagnie, sport, discoteca Giovani in frammenti. Famiglia, lavoro, compagnie, sport, discoteca
Leonardo Altieri (1043.68)
Alcuni frammenti del mondo giovanile: il lavoro in fabbrica dei giovani operai; le nuove relazioni intra-familiari; le “compagnie”, cioè le aggregazioni informali degli adolescenti; le notti sul set della discoteca; le diverse facce delle pratiche sportive.
Libro
La medicina delle emozioni e delle cognizioni  La medicina delle emozioni e delle cognizioni
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.51)
Oggi i farmaci sono utilizzati in modo crescente per modificare aspetti del nostro carattere (emozioni) e delle nostre possibilità di performance (cognizioni). La sociologia è chiamata a riflettere su come le innovazioni biotecnologiche, che permettono la rimodulazione di cognizioni ed emozioni, trasformano le identità nella società comunicazionale di oggi. Una società sempre più “bionica”.
Libro o
Ebook
Cura e formazione. Le organizzazioni che curano Cura e formazione. Le organizzazioni che curano
Luca Mori, Giuseppe Varchetta (25.30)
Uno strumento di riflessione e immaginazione per chi fa formazione nel settore pubblico o in ambito aziendale. Raccoglie contributi sul concetto di cura ispirati da saperi ed esperienze diverse: dalla filosofia alla psicoanalisi contemporanee e, in particolare, la psicosocioanalisi.
Libro o
Ebook
Cambiamo discorso. Diagnosi e counselling nell''intervento sociale secondo la scienza dialogica Cambiamo discorso. Diagnosi e counselling nell'intervento sociale secondo la scienza dialogica
Luigi Colaianni, Patrizia Ciardiello (1044.64)
Il testo si fonda sulla prospettiva aperta dall’interazionismo simbolico e dalla filosofia analitica, sulle tracce di quanto elaborato da Nigel Parton in Inghilterra, per proporre il paradigma narrativistico e il modello dialogico – formulati da Gian Piero Turchi – come riferimenti di conoscenza e operatività per l’intervento sociale e per rispondere alle criticità che vedono affermare, impropriamente, una cesura tra teoria e prassi.
Libro
I giovani come stranieri. Cultura giovanile e consumo di sostanze I giovani come stranieri. Cultura giovanile e consumo di sostanze
Luca Mori (1043.46)
Libro
Sociologia clinica e terapia sociale Sociologia clinica e terapia sociale
Massimo Corsale (303.34)
Il volume affronta alcuni temi e problemi, epistemologici e pratici, legati alla dimensione clinica della sociologia, che si occupa di situazioni problematiche non tanto nelle loro eventuali dimensioni macro-sociali bensì in quelle micro-, verosimilmente gestibili con appropriati interventi da parte degli stessi attori sociali coinvolti.
Libro
Le culture e i luoghi delle droghe  Le culture e i luoghi delle droghe
Costantino Cipolla, Luca Mori (1341.2.41)
Il volume ricostruisce i luoghi e le culture delle droghe connesse alla scena dei parties, i quali si caratterizzano per una grande varietà rispetto al genere musicale, agli spazi, agli allestimenti, all’organizzazione, all’estetica nonché alle sostanze psicotrope fruite e alle loro combinazioni. Completano il testo alcune considerazioni sul tema della prevenzione e della riduzione del danno all’interno delle feste nonché alcune riflessioni sulle analogie e differenze tra i vari tipi di party.
Libro
Droghe nella notte. Una ricerca empirica sulla costa romagnola Droghe nella notte. Una ricerca empirica sulla costa romagnola
Costantino Cipolla, Manuela Martoni (1341.2.34)
Le abitudini dei giovani frequentatori di locali notturni e discoteche della riviera romagnola in merito all’uso di sostanze stupefacenti e alcol, e la percezione del rischio che i ragazzi hanno di tale consumo e di altre condotte.
Libro
La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari
Marco Ingrosso (1370.33)
Il campo della comunicazione della salute nell’Italia contemporanea: la sua diffusione e rilevanza nei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative.
Libro
La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali
Costantino Cipolla (1341.1.14)
Alla luce delle ricerche internazionali più recenti, il volume affronta le questioni inerenti la cannabis: i dati sui consumi, il confronto sugli orientamenti giuridici europei, i significati connessi alla fruizione in rapporto al gruppo dei pari e al vissuto soggettivo individuale, la dipendenza, le ricadute sulla sessualità, la fruizione terapeutica, gli effetti sulle prestazioni sportive, le terapie per il recupero...
Libro
Il consumo di sostanze psicoattive oggi Il consumo di sostanze psicoattive oggi
Costantino Cipolla (1341.19)
Libro
Metodologia e tecniche non intrusive nella ricerca sociale Metodologia e tecniche non intrusive nella ricerca sociale
Cleto Corposanto (1044.49)
Libro
Manuale di sociologia della salute. Vol. I. Teoria Manuale di sociologia della salute. Vol. I. Teoria
Costantino Cipolla (1341.1.3)
Libro
Pagina  1  di  2