La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. Design e Traduzione: un manifesto Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. "Design e Traduzione": un manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.5)
Nell’ambito del Design della Comunicazione saper tradurre vuol dire rendere accessibili i contenuti di un processo di comunicazione, individuando la forma di espressione più pertinente per un nuovo medium e nuovi formati. La ricerca sul modello traduttivo è la ricerca sulle modalità della comunicazione progettata in un universo sempre più interlinguistico e interculturale, fatto di molteplici culture, supporti, sistemi, linguaggi che convivono e dialogano tra loro.
Libro o
Ebook
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
Valeria Bucchetti (313.1.9)
Il volume pone al centro alcuni nuclei disciplinari del Design della comunicazione, ciascuno dei quali riveste la funzione di snodo della conoscenza che connette il design della comunicazione ad altre aree del sapere (semiotica, percettologia, fenomenologia, …), disegnando un fitto tessuto a sostegno del campo di studio.
Libro
Packaging design. Storia, linguaggi, progetto Packaging design. Storia, linguaggi, progetto
Valeria Bucchetti (308.3)
Libro
La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo
Valeria Bucchetti (85.26)
Libro
Un''interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione
Valeria Bucchetti (313.1.7)
Contributi teorici e narrazioni per immagini si dipanano in questo volume proponendo una riflessione sul design della comunicazione per il welfare. I contributi includono lo sguardo delle politiche sociali, della sociologia urbana e delle culture del design e introducono le ragioni di un progetto dedicato alla costruzione dell’identità per il “welfare di tutti”.
Libro o
Ebook
Design is Translation. The translation paradigm for the culture of design. Design and Translation: A Manifesto Design is Translation. The translation paradigm for the culture of design. "Design and Translation": A Manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.6)
Design is Translation promotes, in founding terms, the meeting of two components, the culture of Design and the culture of Translation (in Translation Studies terms); it involves other disciplinary fields such as semiotics or media studies; it analyses specific research fields which place their emphasis on the design and artefactual dimensions, thus making the translational value emerge.
Ebook
Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere
Valeria Bucchetti (313.3.3)
Un resoconto del lavoro di ricerca svolto all’interno del programma Farb del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che ha affrontato la costruzione di un quadro preliminare sulla dimensione del Genere nel Design per delineare il contributo che le discipline del Design, e il Design in della comunicazione in particolare, possono dare alle Culture di Genere.
Libro o
Ebook
Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere
Giovanni Baule, Valeria Bucchetti (313.1.6)
Un momento di sintesi sugli apporti che il design con le sue specificità offre alle culture di genere. Al centro del volume vi è il rapporto tra i fenomeni di stereotipizzazione dell’identità femminile e il sistema di progettazione, produzione, distribuzione e consumo delle immagini tramite i media analogici e digitali.
Libro o
Ebook
Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione
Valeria Bucchetti (313.1.3)
Il volume, che trae spunto dal testo Le figure di argomentazione di Alberto Veca, affronta questioni inerenti l’iconologia, la semiotica, l’arte e, soprattutto, il progetto della comunicazione, offrendo al lettore punti di osservazione indispensabili per cogliere la complessità e la ricchezza di un’area che costituisce le basi della cultura progettuale.
Libro
La qualità del packaging. Sistemi per l''accesso comunicativo-informativo dell''imballaggio La qualità del packaging. Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio
Erik Ciravegna (313.1.1)
Il progetto dell’accessibilità degli imballaggi dal punto di vista del design della comunicazione. Il volume analizza il packaging nella sua accezione di dispositivo per l’accesso. Attraverso le componenti comunicative progettate, difatti, il packaging determina l’identità del prodotto, ne favorisce la relazione con il destinatario, assicura un corretto trasferimento dei contenuti informativi che a esso si accompagnano.
Libro
Design della comunicazione ed esperienze d''acquisto Design della comunicazione ed esperienze d'acquisto
Valeria Bucchetti (244.8)
Libro
Quando il prodotto diventa luogo. I microambienti come scenari del design e contesti dell''innovazione tecnologica Quando il prodotto diventa luogo. I microambienti come scenari del design e contesti dell'innovazione tecnologica
Gianluca Sgalippa (85.32)
Libro