La ricerca ha estratto dal catalogo  16  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Evidenze sull''innovazione sociale e sostenibilità in Italia. Quarto rapporto CERIIS Evidenze sull'innovazione sociale e sostenibilità in Italia. Quarto rapporto CERIIS
Matteo G. Caroli (11613.3)
Il Quarto rapporto CERIIS, aggiornato all’inizio del 2018, sulle esperienze di innovazione sociale in Italia. Viene anche approfondita la qualità delle relazioni tra attori pubblici, soggetti non profit, Comunità e imprese profit sulla “scalabilità” dell’innovazione sociale. Aggiornamenti su entità, fonti e target dei finanziamenti all’innovazione sociale, e sulla rilevanza dei meccanismi di “sharing economy” nella realizzazione dei relativi progetti.
Ebook - Open Access
L''innovazione delle imprese leader per creare valore sociale. Terzo rapporto CERIIS sull''innovazione sociale L'innovazione delle imprese leader per creare valore sociale. Terzo rapporto CERIIS sull'innovazione sociale
Matteo G. Caroli (11613.2)
Il Rapporto è articolato in tre parti. La prima presenta i risultati di un'indagine condotta su un campione di grandi aziende italiane per comprendere il loro coinvolgimento nell’innovazione sociale. La seconda illustra le fondamentali caratteristiche dell’innovazione sociale in Italia che emergono dall’analisi del database costruito dal CERIIS a partire dal 2014, affinato e ampliato nel corso del 2016. La terza ospita contributi di dirigenti d’impresa che illustrano le principali esperienze delle aziende di appartenenza tra politiche di sostenibilità e innovazione sociale.
Ebook - Open Access
Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d''area vasta Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d'area vasta
Matteo G. Caroli, Maria Prezioso (365.1131)
I risultati di una ricerca volta ad affrontare il tema della Capitale e delle sue prospettive di crescita nel quadro delle sfide di status, posizione, contenuti delineati dalla “Legge Delrio”. Il testo assegna a Roma Capitale Città Metropolitana, alla Regione che la integra a livello nazionale, ai territori e alle imprese, una posizione centrale nella politica europea, sottolineandone il dato fisiologico distintivo nelle sfide innovative assunte dal Paese.
Libro o
Ebook
Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull''innovazione sociale Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull'innovazione sociale
Matteo G. Caroli (11613.1)
Il secondo rapporto sull’innovazione sociale in Italia pubblicato dal CERIIS (Centro di ricerche internazionali sull'innovazione sociale), analizza il fenomeno, attraverso la rilevazione di quasi 500 progetti ed esperienze e l’approfondimento di 56 casi di maggior rilevanza. Lo studio identifica le caratteristiche chiave dell’innovazione sociale e le principali condizioni che ne favoriscono lo sviluppo.
Ebook - Open Access
Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti
Matteo G. Caroli (1059.33)
Il libro ha l’obiettivo di fornire le conoscenze utili a migliorare la capacità di un territorio di attrarre persone, organizzazioni, progetti, risorse utili al suo sviluppo.
Libro
Le imprese siciliane: i risultati del 2011 e le prospettive future  Le imprese siciliane: i risultati del 2011 e le prospettive future
Unioncamere Sicilia (1814.2)
La situazione delle imprese siciliane nel 2011 e le loro aspettative per il secondo semestre del 2012. Il testo intende fornire agli organi di governo competenti un quadro conoscitivo approfondito del sistema imprenditoriale siciliano, utile nella determinazione delle politiche industriali.
Libro o
Ebook
Dai territori alle destinazioni turistiche. Domanda, offerta e competitività Dai territori alle destinazioni turistiche. Domanda, offerta e competitività
Maria Antonella Ferri (365.920)
Un modello di sviluppo per i turismi di nicchia di qualità, basato sulla logica di rete, in grado di mettere in connessione i diversi protagonisti del sistema turistico, alla luce dei principali strumenti legislativi, economici e gestionali indagati.
Libro o
Ebook
Le bonifiche e il rilancio dell''area industriale di Porto Torres  Le bonifiche e il rilancio dell'area industriale di Porto Torres
Matteo G. Caroli (1820.225)
Gli atti del convegno dedicato agli aspetti tecnico-ambientali, economici e territoriali del processo di bonifica industriale in fase di avvio a Porto Torres. Il volume presenta gli orientamenti degli enti locali coinvolti, delle forze produttive e del Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres, e illustra il progetto di marketing del Consorzio per il rilancio delle proprie aree e il quadro degli strumenti finanziari della Banca Europea degli Investimenti per sostenere i progetti infrastrutturali di sviluppo del territorio.
Libro
Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell''era globale Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale
Riccardo Varaldo, Daniele Dalli … (364.170)
Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.
Libro o
Ebook
Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un''indagine empirica sulle aziende del Lazio Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un'indagine empirica sulle aziende del Lazio
Matteo G. Caroli (365.515)
Libro
Un sistema territoriale competitivo. Capacità innovativa e fattori determinanti nell''attrazione degli investimenti Un sistema territoriale competitivo. Capacità innovativa e fattori determinanti nell'attrazione degli investimenti
Sviluppo Lazio (365.359)
Libro
Globalizzazione e localizzazione dell''impresa internazionalizzata Globalizzazione e localizzazione dell'impresa internazionalizzata
Matteo G. Caroli (364.48)
Libro
Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori. Le modalità di entrata emergenti tra alleanze e commercio elettronico Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori. Le modalità di entrata emergenti tra alleanze e commercio elettronico
Matteo G. Caroli, Luciano Fratocchi (365.114)
Libro
Il marketing territoriale: idee ed esperienze nelle regioni italiane  Il marketing territoriale: idee ed esperienze nelle regioni italiane
Matteo G. Caroli (366.61)
Il volume propone un quadro della disciplina e delle implementazioni effettivamente assunte nelle politiche di “marketing territoriale” nelle regioni italiane.
Libro o
Ebook
Brescia 2015: analisi e riflessioni sull''evoluzione della città e della provincia Brescia 2015: analisi e riflessioni sull'evoluzione della città e della provincia
Matteo G. Caroli, Giovanni Battista Sgritta … (2000.1114)
Libro
Il marketing territoriale Il marketing territoriale
Matteo G. Caroli (364.44)
Libro