I libri di MASSIMO PENDENZA


I libri che Massimo Pendenza ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Max Weber Teorie sociologiche e politica Max Weber Teorie sociologiche e politica
Antonio Costabile, Massimo Pendenza (11781.4)
Questo volume raccoglie una parte del risultato corale del convegno, tenutosi presso l’Università di Salerno (3-4 ottobre 2019), dal titolo La lezione weberiana sulla professione politica e i suoi insegnamenti per l’attualità. A 100 anni dalla conferenza di Monaco su La politica come professione: un testo, notevolmente rielaborato da Max Weber nei mesi successivi e pubblicato nell’estate del 1919, che probabilmente esprime nel modo più esplicito le prese di posizione ultime di Weber sulla politica e sul mondo.

Ebook - Open Access
Capitalismo e teoria sociologica  Capitalismo e teoria sociologica
Massimo Pendenza, Vincenzo Romania … (11781.2)
Si può dire che la sociologia ha origine come analisi critica dei processi e degli effetti del capitalismo sulla società. Questo testo riprende i contributi classici, che definiscono l’apparato teorico-epistemologico della sociologia e ne analizzano le origini, gli sviluppi e le conseguenze della modernità capitalistica, alla luce delle più recenti trasformazioni sociali.
Ebook - Open Access
Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee
Donatella Pacelli (1781.1)
Il rapporto tra le società e le guerre è a due vie e la lettura sociologica ha permesso di attraversare in profondità i processi che hanno cambiato il volto della guerra e fatto emergere nuove forme, nuovi attori, nuove barbarie. Nel tentativo di fare luce sulla complessità di queste dinamiche, il volume affronta il fenomeno sociale della guerra e riflette criticamente sulla molteplicità delle dimensioni che essa abbraccia nello scenario storico del XX e del XXI secolo.
Libro o
Ebook
Riflessività, modernizzazione e società civile  Riflessività, modernizzazione e società civile
Pierpaolo Donati, Margaret S. Archer (1534.4.25)
La nostra società potrà superare la sua crisi solo se saprà cambiare il suo modo di intendere e praticare la riflessività, sia dei soggetti individuali sia dei soggetti sociali, mediante un’adeguata riconfigurazione societaria. Il testo propone delle precise analisi sociologiche che spiegano perché e come ciò possa avvenire.
Libro
Modelli di vita familiare. Un''indagine nella provincia di Salerno Modelli di vita familiare. Un'indagine nella provincia di Salerno
Lucia Coppola (1534.2.32)
Il volume ricostruisce il modo di pensare e di vivere la famiglia, prendendo a riferimento le esperienze di giovani e adulti, coniugati e non coniugati, conviventi e divorziati, nel contesto di una provincia meridionale.
Libro
La conciliazione famiglia-lavoro in Europa La conciliazione famiglia-lavoro in Europa
Sally Bould, Isabella Crespi (1534.4.19)
Il tema della conciliazione tra i tempi familiari e i tempi lavorativi, alla luce della riflessione scaturita nell’anno europeo delle pari opportunità. La riflessione condotta su questi aspetti evidenzia i limiti degli approcci teorici, che non sempre riescono a risolvere la problematicità dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro senza penalizzare eccessivamente la dimensione familiare e la parità tra i gender.
Libro
Il capitale sociale tra economia e sociologia Il capitale sociale tra economia e sociologia
Maria Golinelli, Michele La Rosa … (1529.102)
Libro
Federalismo e Mezzogiorno Federalismo e Mezzogiorno
Franco Cassano, Giuseppe Cotturri (307.2)
Libro
I sociologi italiani e le dinamiche dei processi migratori I sociologi italiani e le dinamiche dei processi migratori
Fondazione Ismu, Giuseppe Scidà (2000.922)
Libro