La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale Il sardo medioevale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale
Giulio Paulis, Ignazio Putzu … (1116.25)
Il volume si colloca all’intersezione di diversi ambiti di ricerca, unitariamente convergenti sul sardo medioevale quale oggetto di studio e, sul piano del metodo, sulla centralità del fenomeno testuale nell’indagine linguistica.
Libro o
Ebook
Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica Modelli epistemologici, metodologie della ricerca e qualità del dato. Dalla linguistica storica alla sociolinguistica storica
Piera Molinelli, Ignazio Putzu (1116.14)
Obiettivo dei saggi del volume è valutare se e in che misura i portati metodologici della sociolinguistica, opportunamente ricalibrati, possano essere applicati a fasi linguistiche diverse dal presente, al fine di integrare la ricostruzione storica o di sollecitare nuove interpretazioni dei dati.
Libro o
Ebook
La terminologia dell''agroalimentare  La terminologia dell'agroalimentare
Francesca Chessa, Cosimo De Giovanni … (1116.10)
Il volume raccoglie i contributi di studiosi i quali, partendo dalla prospettiva del proprio campo di ricerca – storica, linguistica, traduttiva, giuridica, economica –, analizzano vari approcci nella terminologia dell’agroalimentare, mettendone in risalto processi di formazione, aspetti denominativi e concettuali, ricchezza e opportunità di utilizzazione e difficoltà traduttive.
Libro o
Ebook
Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari  Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari
Giulio Paulis, Immacolata Pinto … (1116.7)
Con lo scopo di illustrare la realtà linguistica della città di Cagliari, il volume analizza il repertorio dell’area urbana del capoluogo non solo nella sua articolazione essenziale, comprendente sardo e italiano nella complessa gamma di transizioni e interferenze reciproche, ma anche – per quanto solo a livello “macro” – nelle sue componenti di più recente acquisizione storica, ossia nelle varietà di immigrazione extranazionale.
Libro o
Ebook
Etimologia fra testi e culture  Etimologia fra testi e culture
Giulio Paulis, Immacolata Pinto (1116.6)
Il volume raccoglie alcuni saggi riguardanti problematiche etimologiche attinenti a diverse tradizioni linguistiche europee, antiche e medioevali: il greco antico, il latino, il sardo e il castigliano, il sardo e l’ungherese.
Libro o
Ebook
Lingue, letterature, nazioni. Centri e periferie tra Europa e Mediterraneo Lingue, letterature, nazioni. Centri e periferie tra Europa e Mediterraneo
Ignazio Putzu, Gabriella Mazzon (1116.2)
I saggi raccolti in questo volume riflettono sul ruolo della lingua e della letteratura nella formazione degli stati nazionali in riferimento ad alcuni casi specifici, col fine di mostrare come tale rapporto sia tanto stretto quanto non scontato.
Libro o
Ebook
Languages in the mediterranean area. Typology and Convergence. Il progetto MEDTYP: studio dell''area linguistica mediterranea Languages in the mediterranean area. Typology and Convergence. Il progetto MEDTYP: studio dell'area linguistica mediterranea
Sonia Cristofaro, Ignazio Putzu (1095.28)
Libro
La morfologia del greco tra tipologia e diacronia  La morfologia del greco tra tipologia e diacronia
Ignazio Putzu, Giulio Paulis … (1095.66)
Il volume offre un’ampia serie di studi che indagano le problematiche inerenti alla morfologia del greco, integrando approccio tipologico e prospettiva storico-diacronica. Dati importanti su cui riflettere e su cui condurre ulteriori indagini sono a disposizione non solo del grecista, ma di chiunque si interessi di diacronia delle lingue indeuropee, di tipologia e di teorie morfologiche in generale.
Libro