La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Biosemiotica e psicopatologia dell''ordo amoris. In dialogo con Max Scheler Biosemiotica e psicopatologia dell'ordo amoris. In dialogo con Max Scheler
Guido Cusinato (484.9)
L’autore porta avanti il progetto d’una nuova psicopatologia dell’ordo amoris confrontandosi non solo con la tradizione della psichiatria e della psicopatologia fenomenologica del Novecento, ma anche con l’attuale dibattito fenomenologico sull’intersoggettività e con quello psichiatrico sulla schizofrenia come disturbo dell’aida o come processo di disembodiment. Il risultato rappresenta la prima ricerca sistematica a livello internazionale sulle ricadute dei concetti scheleriani di schema corporeo e ordine del sentire nei confronti dei disturbi dell’emotional regulation sia a livello psicopatologico sia a livello di processo di formazione della singolarità.
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Sfera assoluta e posizione reale dell''idea di Dio. La morte nel contesto di vita morale Sfera assoluta e posizione reale dell'idea di Dio. La morte nel contesto di vita morale
Max Scheler, Anna Piazza (484.5)
Due testi appartenenti al periodo intermedio della produzione di Max Scheler, caratterizzato da una forte riflessione sui temi dell’etica e della religione, due ambiti che l’autore non poteva rinunciare a vedere unificati, nel continuo, anche se spesso lacunoso tentativo di operare una sintesi organica fra le “verità fondamentali” religiose e morali.
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Formare l''uomo. Scritti sulla natura del sapere, la formazione, l''antropologia filosofica Formare l'uomo. Scritti sulla natura del sapere, la formazione, l'antropologia filosofica
Max Scheler, Giuliana Mancuso (495.1.2)
Quattro scritti di Max Scheler (1874-1928) legati dal tema della Bildung, concetto che riassume un problema antichissimo del pensiero occidentale, quello di “formare l’uomo” e di indagare sui modelli, i criteri e le finalità del processo formativo. La formazione assume un significato che travalica la dimensione strettamente educativa, per divenire nozione centrale di una concezione metafisica che intende natura, uomo e Dio come espressioni di uno stesso processo.
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Scritti fenomenologici  Scritti fenomenologici
Max Scheler, Vittorio d'Anna (484.3)
Gli “scritti fenomenologici” di Scheler attestano un momento decisivo nella storia della fenomenologia, quello della svolta in senso ontologico. Mentre seguono la strada aperta dalle Ricerche logiche, si oppongono agli sviluppi in senso coscienzialistico della filosofia husserliana, e introducono a quel primato delle “cose”, che Heidegger metterà al centro del suo pensiero.
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La posizione dell''uomo nel cosmo. Traduzione dall''edizione originale del 1928 La posizione dell'uomo nel cosmo. Traduzione dall'edizione originale del 1928
Max Scheler, Guido Cusinato (495.1.1)
Una delle maggiori opere filosofiche del Novecento, proposta qui per la prima volta in traduzione italiana secondo la versione pubblicata da Max Scheler nel 1928. Il testo finora conosciuto, difatti, è il frutto di un ampio rimaneggiamento compiuto dalla moglie di Scheler nel 1947. Il testo è preceduto da una “Guida alla lettura” e correlato da un ampio commento e “Glossario”.
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Modelli e capi. Per un personalismo etico in sociologia e filosofia della storia Modelli e capi. Per un personalismo etico in sociologia e filosofia della storia
Max Scheler, Emanuele Caminada (495.1.4)
La presente edizione critica di Modelli e capi nasce dal confronto tra il testo redatto da Maria Scheu Scheler, che raccolse in un unico testo lezioni universitarie, dattiloscritti e appunti, e i testi originali del ciclo di lezioni che Max Scheler tenne nel 1921 all’Università di Colonia. Con la tipologia assiologica dei modelli personali esposta (il santo, il genio, l’eroe, la mente dirigente e l’artista del godimento), Scheler intese affrontare la concretezza delle strutture dei contesti etici, sociali e politici.
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La totalità incompiuta. Antropologia filosofica e ontologia della persona La totalità incompiuta. Antropologia filosofica e ontologia della persona
Guido Cusinato (495.206)
Partendo dall’antropologia filosofica di Max Scheler e dalla teoria dei sistemi, l’autore definisce la persona come una “totalità incompiuta che metabolizza atti”: gli atti sono le “cellule” prodotte dalla chiusura operativa (ordo amoris) del sistema personale. In questa prospettiva l’identità personale si rivela una “identità compartecipativa” che si costituisce attraverso l’inconfondibile stile con cui l’atto viene co-eseguito.
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Scheler Max. Esistenza della persona e radicalizzazione della fenomenologia Scheler Max. Esistenza della persona e radicalizzazione della fenomenologia
Guido Cusinato (495.190)
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