I libri di JOSEPH MOYERSOEN


I libri che Joseph Moyersoen ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Adolescenti autori di reato. Il percorso psico-sociale in ambito istituzionale Adolescenti autori di reato. Il percorso psico-sociale in ambito istituzionale
Claudia Cavazza, Roberta Perduca … (1130.347)
Il volume nasce dall’elaborazione di un modello concreto di intervento sia psicologico che sociale effettivamente esistente, costruito, applicato e in costante evoluzione, nel Servizio del Comune di Milano dedicato ai minorenni autori di reato che non sono sottoposti a misure restrittive della libertà. Un’esperienza quasi unica sul territorio nazionale, che vuole accrescere la capacità di lettura di tutti (operatori, genitori, adulti) dei reati in adolescenza.
Libro o
Ebook
La messa alla prova minorile e reati associativi. Buone pratiche ed esperienze innovative La messa alla prova minorile e reati associativi. Buone pratiche ed esperienze innovative
Joseph Moyersoen (1168.2.12)
Il volume si rivolge principalmente agli operatori della giustizia minorile, in particolare magistrati togati e onorari, avvocati, operatori dei servizi psico-socio-educativi del Ministero della giustizia, del territorio e delle strutture residenziali penali, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo importante settore della Giustizia teso all’applicazione del principio riabilitativo, necessario per far evolvere la personalità in formazione verso migliori destini e per recuperare risorse preziose alla società.
Libro o
Ebook
Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l''eccesso adolescenziale Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l'eccesso adolescenziale
Giuseppe Munforte, Lamberto Bertolé … (1130.302)
Le chiavi di lettura e le possibili risposte a questioni e criticità centrali nella considerazione dell’adolescenza: il rapporto con il consumo, la devianza, l’uso di sostanze, l’apprendimento, l’immigrazione, le relazioni con i genitori.
Libro o
Ebook
Il giusto processo e la protezione del minore  Il giusto processo e la protezione del minore
Alessandra Pe', Antonella Ruggiu (98.14)
Il volume, partendo dal nuovo testo dell’art. 111, che detta le regole del “giusto” processo nei casi riguardanti la protezione o l’affidamento dei bambini, affronta l’onnipresente dicotomia del, e nel, procedimento in cui si decide su un minore: da svolgersi in contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a un giudice terzo, con certezza dei tempi e secondo i canoni costituzionali di garanzia.
Libro o
Ebook
Emergenza educazione. Costituzione e diritto formativo Emergenza educazione. Costituzione e diritto formativo
Francesca Mazzucchelli, Lino Sartori (1130.260)
Il volume affronta i temi inerenti al legame tra Costituzione ed educazione, illustrati anche alla luce della Convenzione Internazionale ONU sui diritti dei minori. Ragiona poi sui bisogni educativi di categorie di minori che si trovano in situazioni “speciali”: tra questi i minori disabili, gli immigrati e gli svantaggiati sociali, per i quali esistono misure educative-assistenziali, che devono richiamare la costante e sensibile attenzione delle istituzioni per evitarne l’abbandono.
Libro o
Ebook
Minori, famiglia, persona. Quale giudice? Minori, famiglia, persona. Quale giudice?
Antonietta Picardi (98.10)
La persona, dentro e fuori la famiglia, nella minore età o nel disagio dell’esistenza, attraverso il prisma della risposta giudiziaria. Il volume immagina un Tribunale dal nome semplice, giudici meno distanti e davvero terzi: un organo che sia in grado di seguire l’individuo e la famiglia nella loro evoluzione e nelle crisi, giovandosi della sinergia tra la componente togata, presidio di legalità, e la componente onoraria, portatrice di conoscenze esperte.
Libro
Lavoratori eccellenti. Piccoli schiavi di una economia perversa Lavoratori eccellenti. Piccoli schiavi di una economia perversa
Melita Cavallo (98.9)
Libro