La ricerca ha estratto dal catalogo  20  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Connessioni. La nuova forma della competitività delle imprese Connessioni. La nuova forma della competitività delle imprese
Ferdinando Azzariti (641.5)
In questo volume imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale.
Libro o
Ebook
Misurare l''orlo del caos. Casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione Misurare l'orlo del caos. Casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione
Maurizio Bortali (641.4)
Il volume ragiona su come il cambiamento incessante stia imponendo anche alle PMI un diverso modo (più efficace, efficiente, rapido, flessibile) di strutturare e gestire i processi decisionali. Presenta inoltre i risultati di un’indagine svolta da Salone d’Impresa sulle caratteristiche del processo decisionale, raccolti su un campione di 300 aziende del Nord Est.
Libro o
Ebook
Il Capitalismo delle Emozioni. Al cuore della competitività delle imprese Il Capitalismo delle Emozioni. Al cuore della competitività delle imprese
Ferdinando Azzariti (641.3)
Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.
Libro o
Ebook
Ma che freddo fa. Appunti, esperienze, evoluzioni in tema di meteorologia organizzativa Ma che freddo fa. Appunti, esperienze, evoluzioni in tema di meteorologia organizzativa
Ferdinando Azzariti, Mario Bassini … (641.2)
Il libro propone l’utilizzo della metafora meteorologica come innovativa chiave di lettura per raffigurare le diverse situazioni climatico-ambientali delle organizzazioni. Motore del volume è la volontà di fronteggiare le “perturbazioni”, che possono scaturire dall’aver impostato la gestione del proprio contesto facendo ricorso a metodologie e strumentazioni i cui risvolti spesso risultano essere poco investigati.
Libro
Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d''impresa Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d'impresa
Ferdinando Azzariti (641.1)
Il volume presenta esempi di imprese, imprenditori e manager con caratteristiche particolari. Affronta il tema delle competenze, della tecnologia che cambia repentinamente, di nuovi metodi di comunicazione, di coaching, di internazionalizzazione, di migrazioni e connessioni, di retail management, di distretti. Il risultato di una ricerca condotta su 250 pmi del Nord Est insieme a Cisco Italia.
Libro
Essere coach, lavorare con l''esperienza. La metafora dell''allenatore per valorizzare le risorse in azienda Essere coach, lavorare con l'esperienza. La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda
Nicoletta Lanza (1075.11)
Un’attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.
Libro
Oltre le competenze. Metodi, esperienze e casi aziendali Oltre le competenze. Metodi, esperienze e casi aziendali
Ferdinando Azzariti, Mario Bassini … (1075.10)
Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...
Libro
Le imprese che cambiano. Teorie e casi aziendali di changing management Le imprese che cambiano. Teorie e casi aziendali di changing management
Maurizio Bortali, Antonella Grana (1075.8)
Questo libro vuole essere uno strumento utile a capire che cos’è il cambiamento e come si possa tentare di governarlo senza esserne governati.
Libro
Oltre il distretto. Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano Oltre il distretto. Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano
Ferdinando Azzariti, Italo Candoni (1075.7)
La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.
Libro
Piccole imprese, grandi innovatori. Modelli e casi aziendali Piccole imprese, grandi innovatori. Modelli e casi aziendali
Ferdinando Azzariti (1075.2)
L’Italia è fatta da un capitalismo familiare e questo volume tende a spiegare, in maniera talvolta aneddotica talvolta scientifica, la sovrapposizione tra ruoli imprenditoriali, ruoli manageriali e ruoli familiari tipici nel nostro paese.
Libro
Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager
Ferdinando Azzariti (1075.3)
Questo libro vuole essere un manuale di sopravvivenza nel nuovo mercato generato dal caos, sia ad uso degli imprenditori che dei manager che operano in strutture aziendali.
Libro
Le imprese che imparano. Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management Le imprese che imparano. Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management
Ferdinando Azzariti, Maurizio Bortali (1075.4)
Il ruolo che la conoscenza e l’apprendimento costituiscono oggi per gli imprenditori ed il management alla luce di una serie di casi di successo (Actv, Riello, Geox, Chiesi, Tecnica, Nice) raccontati in presa diretta.
Libro
Benvenuti nell''Olimpo. La forza del talento e della motivazione. L''Italia e le sue medaglie da Atene 2004 a Torino 2006 Benvenuti nell'Olimpo. La forza del talento e della motivazione. L'Italia e le sue medaglie da Atene 2004 a Torino 2006
Ferdinando Azzariti (1796.175)
Questo libro vuole descrivere, attraverso il racconto in presa diretta di molti campioni italiani alle recenti Olimpiadi di Atene, il senso dello sport nelle diverse discipline. Campioni noti ed attesi, come Aldo Montano, Jury Chechi e Igor Cassina, affiancati da personaggi poco conosciuti dal grande pubblico, come Valentina Turisini, Lucia Morico, Emanuela Maccarani raccontano le loro storie, con gioie e dolori, con aneddoti e riflessioni.
Libro
Finanza d''impresa al bivio Finanza d'impresa al bivio
Luca Baseggio (1481.101)
Il libro ripercorre alcuni punti di svolta storici che la finanza d’impresa sta vivendo in questo momento: Basilea 2, imprese e passaggio generazionale, private equity, analisi della riforma del diritto societario, finanza comportamentale e finanza etica.
Libro
Il capitalismo sociale. L''individuo per lo sviluppo dell''impresa Il capitalismo sociale. L'individuo per lo sviluppo dell'impresa
Ferdinando Azzariti (1046.62)
Libro
I percorsi di crescita delle piccole e medie imprese. Teorie, modelli e casi aziendali I percorsi di crescita delle piccole e medie imprese. Teorie, modelli e casi aziendali
Ferdinando Azzariti (1046.52)
Libro
Interventi per favorire lo sviluppo del territorio. Un progetto europeo al servizio dei lavoratori e delle imprese Interventi per favorire lo sviluppo del territorio. Un progetto europeo al servizio dei lavoratori e delle imprese
Roberto Grandinetti, Amabile Turcatel … (488.7)
Libro
Fare impresa al femminile. Dal business plan all''azione imprenditoriale: casi aziendali Fare impresa al femminile. Dal business plan all'azione imprenditoriale: casi aziendali
Ferdinando Azzariti (1046.47)
Libro
Capire il Nord-Est. Scenari, sfide e modelli d''impresa tra Old e New Economy raccontati dai protagonisti Capire il Nord-Est. Scenari, sfide e modelli d'impresa tra Old e New Economy raccontati dai protagonisti
Ferdinando Azzariti (1046.38)
Libro
Vincere la sfida del retail management Vincere la sfida del retail management
Romano Cappellari, Alessandro Da Cortà … (1075.1)
La grande distribuzione occupa ormai una posizione di primo piano nel sistema economico e il settore appare ormai come un business high tech, nel quale le principali aziende si confrontano in un’accesa competizione su scala globale. Ma quali saranno, anche in Italia, gli esiti prevedibili di questa competizione? Questo libro propone alcune possibili risposte, rivolgendosi direttamente sia ai manager del settore, sia a frequentanti di corsi di retail management.
Libro