I libri di CLETO CORPOSANTO


I libri che Cleto Corposanto ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  34  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
L''impatto sociale del Covid-19  L'impatto sociale del Covid-19
Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo … (113.10)
A causa del Covid-19 abbiamo vissuto quasi due anni in un mondo rovesciato, rivoluzionando i nostri stili di vita. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi. Il testo approfondisce le seguenti “aree”: Policy, Anziani, Adulti, Giovani e Comunicazioni. Queste tematiche sono affrontate con uno sguardo critico, ma con un’attitudine costruttiva, utilizzando solide e sofisticate strumentazioni sociologiche.
Libro o
Ebook
Salute transculturale Percorsi socio-sanitari Salute transculturale Percorsi socio-sanitari
Alessandra Sannella (1341.1.44)
A dieci anni dalla precedente edizione, questo volume vuole attualizzare i dati e l’analisi sul complesso fenomeno dell’accoglienza sanitaria di popolazioni che provengono da diversi sistemi socio-culturali. L’auspicio è di offrire al lettore delle coordinate fluide per strategie di policy volte alla riduzione delle disuguaglianze in popolazioni in stato di vulnerabilità.
Libro
La sociologia eclettica di Costantino Cipolla  La sociologia eclettica di Costantino Cipolla
Roberto Cipriani, Rosanna Memoli (1042.96)
Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.
Libro o
Ebook
Alimentazione, salute e dintorni  Alimentazione, salute e dintorni
Cleto Corposanto (1341.1.42)
Il testo è l’occasione per indagare i disturbi alimentari, le gastro-anomie, la celiachia, l’orthorexia nervosa, la promozione primaria e sociale e il cancro in un viaggio attraverso il quale sono impiegate tecniche di ricerca tradizionali e innovative, al fine di contribuire a una riflessione che accoglie approcci diversi in un’ottica il più possibile inclusiva, prima tappa di un lungo percorso nel quale vi sono ancora ampi orizzonti da scoprire.
Libro o
Ebook
Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare Le culture del cibo. Elementi di sociologia della condivisione alimentare
Cleto Corposanto, Costantino Cipolla (278.2.6)
L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.
Libro o
Ebook
Dipendenze di genere e web society. Teorie, ricerche, esperienze Dipendenze di genere e web society. Teorie, ricerche, esperienze
Pietro Paolo Guzzo, Antonietta Fiorita … (1341.2.82)
Come sono influenzate dal genere (gender), la genesi e la diffusione di vecchie e nuove forme di dipendenze nella web society? Quali esperienze e interventi gender-oriented si possono rintracciare nei diversi ambiti del sistema dei servizi delle dipendenze, specie nel Mezzogiorno d’Italia? Il volume affronta questi e altri interrogativi presentando i risultati di un dibattito tra ricercatori, studiosi e professionisti del settore delle dipendenze all’indomani del Convegno “Salute e dipendenze di genere al Sud. Teorie e buone prassi nella web society”.
Libro o
Ebook
Oltre il complesso d''inferiorità. Un''epistemologia per le scienze sociali Oltre il complesso d'inferiorità. Un'epistemologia per le scienze sociali
Alberto Marradi (2000.1468)
Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.
Libro o
Ebook
Sociologia della salute e web society  Sociologia della salute e web society
Costantino Cipolla, Antonio Maturo (1341.1.37)
Sul web gruppi di malati si supportano a vicenda vivendo a migliaia di chilometri di distanza; attraverso i blog i pazienti si costruiscono delle identità sociali; con la telemedicina i chirurghi operano a distanza... Il volume mostra come le dimensioni sociali dell’intersoggettività, delle organizzazioni sanitarie e delle istituzioni siano attraversate dalla direttrice obliqua dell’ecosistema web.
Libro o
Ebook
Medicine of emotions and cognitions  Medicine of emotions and cognitions
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.52)
Human enhancement, or the use of biomedical technology to improve human performance in a variety of spheres, is taking medicine into new terrain. Rather than treating the sick, human enhancement involves creating what has been called the “bionic society”. In such a society human nature is transformed by biomedical technology, with significant consequences. This volume examines and provides a sociological analysis of this increasingly important development.
Ebook
La medicina delle emozioni e delle cognizioni  La medicina delle emozioni e delle cognizioni
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.51)
Oggi i farmaci sono utilizzati in modo crescente per modificare aspetti del nostro carattere (emozioni) e delle nostre possibilità di performance (cognizioni). La sociologia è chiamata a riflettere su come le innovazioni biotecnologiche, che permettono la rimodulazione di cognizioni ed emozioni, trasformano le identità nella società comunicazionale di oggi. Una società sempre più “bionica”.
Libro o
Ebook
Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities
Mauro Niero, Giovanni Bertin (1341.46)
Il presente numero di Salute e Società affronta i concetti di vulnerabilità e fragilità, due concetti che possono essere applicati a persone, gruppi e organizzazioni, e che permettono di modulare le letture della realtà offerte dal modello medico-sociale classico. L’analisi sociologica offre la possi-bilità di contestualizzare l’emergere delle diseguaglianze di salute nella società post moderna degli anni 2000.
Ebook
L''identità sociale della sociologia in Italia  L'identità sociale della sociologia in Italia
Costantino Cipolla (1571.3)
Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.
Libro
Droga, mondo del lavoro e salute  Droga, mondo del lavoro e salute
Costantino Cipolla, Linda Lombi (1341.2.46)
Il volume indaga il rapporto tra consumo di sostanze psicotrope, salute e mondo del lavoro attraverso l’analisi dei quadri teorici e di un percorso empirico di natura integrata che ha coinvolto cinque università italiane, ciascuna impegnata a esaminare alcune categorie professionali specifiche: operai, impiegati privati, lavoratori autonomi e indipendenti, impiegati pubblici, precari.
Libro
Le relazioni alcoliche. Giovani e culture del bere Le relazioni alcoliche. Giovani e culture del bere
Charlie Barnao (1341.2.49)
Il volume analizza alcuni aspetti sociali e culturali del fenomeno del bere, distinguendo le caratteristiche specifiche che permettono di individuare culture e modi diversi di bere. Le culture dell’alcol sono descritte con particolare attenzione alle dinamiche sociali, all’orizzonte normativo e valoriale di riferimento, agli aspetti interazionali e rituali che legano il “divertimento dei giovani” con il bere alcolici in gruppo.
Libro
Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari
Cleto Corposanto (1341.1.29)
Il volume affronta il problema della celiachia, derubricata dall’elenco delle malattie rare del Ministero della Salute per approdare in quello delle malattie sociali. Le proporzioni endemiche della crescita dell’intolleranza al glutine nella popolazione mondiale difatti ha ripercussioni importanti, oltre che sui mercati alimentari, sui riti dell’alimentazione a valenza relazionale.
Libro o
Ebook
Costruire qualità sociale. Indicazioni teoriche e operative per lo sviluppo della qualità nei servizi Costruire qualità sociale. Indicazioni teoriche e operative per lo sviluppo della qualità nei servizi
Anna Zenarolla (613.3.7)
Libro
Il ciclo statistico della ricerca sociale Il ciclo statistico della ricerca sociale
Cleto Corposanto (1044.38)
Libro
Uso occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope. Pazienti e professionisti a confronto Uso occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope. Pazienti e professionisti a confronto
Cleto Corposanto, Raffaele Lovaste (1341.2.42)
La ricerca si propone di ricostruire i punti di vista sul fenomeno droga a partire dall’interrogazione di soggetti che, con diversi livelli di contiguità e con ruoli diversi, ne hanno avuto esperienza. Oltre ad analizzare le diverse culture della droga, il volume intende esplorare l’aspetto qualitativo dei servizi e la loro capacità di risposta ai bisogni degli utenti, al fine di individuare gli eventuali punti deboli del sistema per riadattarli alle esigenze portate dai fruitori.
Libro o
Ebook
Sul fronte del cibo. Corpo, controllo, soggettività Sul fronte del cibo. Corpo, controllo, soggettività
Donatella Cavanna, Luisa Stagi (1341.31)
In un mondo che produce sovrabbondanza, ma anche rischio alimentare, è possibile ristabilire un giusto rapporto con il cibo? Il volume tenta di rispondere a questa domanda secondo una prospettiva multidisciplinare che vede il contributo di sociologi, psicologi, psichiatri, antropologi ed esperti del settore.
Libro
Cronicità e dimensioni socio-relazionali Cronicità e dimensioni socio-relazionali
Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito (1341.25)
Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.
Libro
Pagina  1  di  2